Buongiorno e Buona Domenica a tutti,
premesso che, questo post nasce solo dopo una mail privata che ho ricevuto 2 giorni fa, non voglio assolutamente difese da parte di nessuno, ma mi sembra oppurtuno fare chiarezza, visto che non ho nulla da nascondere.
La mail recitava che la sottoscritta, dopo aver pubblicato il post di questa ricetta, ha "rubato" un consiglio riguardante il metodo di cottura della ricetta appunto, senza citarne la fonte...!
Senza troppi giri di parole, la persona mi "accusava", dopo che ho commentato il suo post un mese prima, che facessi finta di non ricordare la fonte da cui ho preso l'idea... Ma secondo voi, seguendo più di 200 blog di cucina, leggendo centinaia di ricette, tra cui una stessa ricetta con stesso metodo di Scarlett del blog Delizie di Casa Mia, è mai possibile ricordare quale sia la fonte riguardo il consiglio della carta da forno???
Allora è proprio vero...! HO RUBATO UN PEZZO DI CARTA DA FORNO!!!
PS: Consiglio a tutte Voi di brevettare qualsiasi metodo di cottura e preparazione dei vostri piatti, per evitare di essere rimproverate via mail, e di offendere involontariamente qualcuno. Non sono sicura al 100%, ma questa persona, di cui non voglio fare il nome, sia uscita anche da i miei sostenitori.
Meglio non avere alcun sostenitore che 100 persone che puntano ai loro interessi. Scarlett, scusa se ti ho presa come esempio, tanto so che tu capisci.
Una Buona Giornata
Oh mamma mi e' preso un colpo!!!figlia mia avverti prima ,per fortuna ho riletto bene ma chiunque non leggendo bene o di corsa puo' pensare che ti ho offesa o rimproverato pubblicamente di una cosa che e' ben lungi da me fare...oddio Fabiola io ho una nottata alle spalle tu mi fai sti scherzi...cmq ho capito e non sono affatto offesa che hai preso me come esempio...purtroppo capita di venir offese o rimproverate se non si cita la fonte del consiglio...anche se a mio parere l'uso della carta forno e' sperimentata ancor prima dei nostri blog!bacioni cara e rilassati queste solo cammurrie sono ahahaahah
RispondiEliminaNon te la prendere gioia, se poi il metodo di cottura consiste nella carta forno... allora!!
RispondiEliminaSappiamo tutte che è già stato tutto sperimentato e cucinato già da secoli prima di noi... chi se la prende non ha evidentemente altro da fare... sai quante volte ho letto per esempio sulle cassatella d'agira, la stessa identica ricetta che uso io? Ma sinceramente penso solo che chi l'ha pubblicata ha i miei stessi gusti! Comunque un poco di chiarezza ci vuole hai fatto bene a dichiarare che sei una ladra di metodi di cottura in carta forno! :D
Fabiola, posso spendere due parole???
RispondiElimina1) se giriamo nella rete troveremo 100 metodi di cottura uguali, anche di quelli che crediamo siano unici e magari che abbiamo scoperto noi
2) idem per le ricette, vedi la famosissima torta di mele, mille ricette simili o uguali e magari di persone che non si sono mai incrociate neanche sul web quindi non è plagio!!
3) IO RESTO CON TE!!! capita anche a me di vedere un blog di sfuggita, magari ci capito per puro caso, o di sfogliare una rivista, vedere una cosa che mi rimane impressa nella mente e al momento di farla non ricordo dove lho vista!!! le cose gravi sono ben altre, vedi quelli che intenzionalmente prendono le ricette e le usano per i loro siti/pag di facebook senza autorizzazione!!!
secondo me tu l'hai fatto in buona fede e comunque ho un messaggio per la ragazza/o che ti ha mandato la mail
ehi tu.. ciao!! la cottura con la carta da forno è più vecchia del cucco!! una cuoca che conosco da anni e con cui ho lavorato anni fa usava questo metodo sia con la carta forno sia con il "cencio" è una cottura di origine toscana se non erro!!! ;)
Fabi...non ti curar di lei/lui ma guarda e passa!!! Mi sembra che qui si rasenti la follia pura!!! Comunque, visto che ora sei rea confessa...questo reato come lo scontiamo? Condannata alla cucina con carta forno per tutto il resto della vita? Mi sa che saremo in tante a scontare la stessa pensa :)))))! Fattici su una bella risata, un bacione e buona domenica
RispondiEliminaCiao cara!! Non te la prendere!!! Ma questa che ti ha mandato la mail crede di aver scoperto l'acqua calda??? Anch'io uso spesso questo metodo di cottura.. e poi è stato citato qualche volta anche alla Prova del cuoco!! Bacioni e buona domenica.
RispondiEliminaBuongiorno Fabiola!
RispondiEliminaSono rimasta basita! Addirittura "rubare" un metodo di cottura, questa poi non l'avevo ancora sentita!! Allora anch'io ho rubato l'idea, perchè questa cottura con la carta forno la uso anch'io e l'ho pure postata!
Ma dico io, come ci facciamo a ricordare questi dettagli, e dove l'abbiamo visto, e dove l'abbiamo preso... io sono anni che l'uso e non ricordo davvero ne dove l'ho visto, ne dove l'ho preso. Mi sembra una cosa così di poco conto, non è come una ricetta che, allora si, è doveroso citare la fonte!
Non prendertela, meglio perderla che acquistarla certa gente!!
Ciao cara e buona domenica!!
sta tranquilla non sono questi i furti d'autore... tu poi non devi assolutamente sentirti in colpa perchè (ho riletto la ricetta) avevi indicato che non ti ricordavi dove avevi letto il consiglio, l'autrice della mail poteva limitarsi a commentare la ricetta dicendo che l'idea te l'aveva data lei... ma poi vuoi che conti la carta o il contenuto che va portato nel piatto?
RispondiEliminaMe sò "incartata" ^___^
RispondiEliminaSpero sia uno scherzo...
bacioni gioia e passa una bella domenica ^_*
ciao fabiola...
RispondiEliminate sei stata abbastanza onesta di citare nlla ricetta che (ricordo benissimo) non ricordavi dove l'avevi letta...ma secondo me il punto non e questo...il punto e che se uno prende una ricetta la fà e la pubblica senza citare il nome del blog o quant'altro e solo perchè per dimenticanza non lo fà per lo scopo di rubare...anzi si dovrebbe essere felice che quella ricetta o quel procedimento sia tantissimo piaciuta e magari come ha detto valentina che l'interessata può semplicemente scrivere un commento dicendo grazie per aver fatto o creato ciò che era suo....
non bisogna sentirsi in colpa anzi....
un abbraccio e buona domenica...
lia
Mia cara Fabiola, lascia correre, non farti sangue amaro, non ne vale la pena....adesso faccio ridere tutte quante le amiche blogger ...Vi racconto cosa è successo a me qualche mese fa...Avevo pubblicato questa ricetta :
RispondiEliminahttp://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/2010/03/torta-all-arancia-e-mandorlesenza.html
si tratta di una torta particolare di arance e mandorle,all'epoca ebbe un certo successo perchè non aveva burro, ne lievito nè farina...mi arrivò una mail da una SIGNORA che avevo conosciuto in un forum di cucina che non frequento da tempo.In poche parole mi accusava di aver rubato una sua ricetta e di non averla nemmeno citata...Al momento rimasi mortificata ma volli andare a leggere la ricetta che aveva postato lei....Si trattava di una torta di CAROTE, arance e mandorle...Nella mia non ci sono affatto carote...Le scrissi tentando di farle capire che le torte erano diverse,l'ingrediente principale era diverso e quindi tutta la torta aveva un sapore diverso....non ci fu nulla da fare continuava ad insistere che le avevo scippato la ricetta...Alla fine , stremata, lasciai perdere....D'ora in avanti simili discussioni sterili ed improduttive non mi toccano più, consiglio anche voi di fare lo stesso e di andare avanti, buona domenica a tutti voi!
Cara Fabiola, a me fa solo una gran tristezza pensare che ci sono persone che stanno a fare certe precisazioni e che hanno pure del tempo da perdere per farle.....
RispondiEliminaMi sa che in pochi abbiamo inventato qualcosa.....tutti attingiamo da qualche fonte, più o meno nota.....anche involontariamente....Copiare è un'altra cosa!
Alla fine i blog non servono per condividere?
Vabbè....non ci pensare, con l'ammissione pubblica di colpevolezza ormai hai scontato la pena e nessuno può essere acusato due volte per lo stesso reato :)))
Buona domenica
Un bacione
Cara Fabiola,
RispondiEliminacome ti ha detto Scarlett, hai fatto bene a dire che hai solo preso lei come esempio. Anch'io all'inizio non avevo capito tanto bene :)
Beh, che dire: non te la prendere... Immagino tu ci sia rimasta male. Io la penso come te: leggiamo mille ricette: dai blog, dai siti, dai libri di cucina. Non sempre è possibile citare perfettamente la fonte. Soprattutto se facciamo ricette o utiizziamo consigli già ben sperimentati. Spero che possiate chiarirvi con la food blogger amica ;)
Bacioni e buona domenica
Scusatemi, ma... tutto questo solo perchè nella ricetta hai scritto di avvolgere il polpettone nella carta forno?
RispondiEliminaNon ci posso credere!!!
Non è un segreto questa cosa!
In tante trasmissioni televisive, giornali e libri di cucina è stato detto tante volte!
L'ho usata anch'io la carta forno proprio per la cottura di un polpettone un mese fa, l'ho anche bagnata e strizzata prima di metterci il composto, ma non ho rubato l'idea a nessuno, lo avevo fatto altre volte, lo sapevo, e da tempo, prima ancora di avere il mio blog, e di visitare blog di cucina!
Ma allora siamo tutte in pericolo?
Non te la prendere Fabiola, sii superiore e continua per la tua strada!
Un grande abbraccio Gabry
Fabi, stai tranquilla, meglio perderle queste persone che torvarle!
RispondiEliminaMa poi dimmi, dovremmo scrivere la fonte anche del primo che ha detto di rompere le uova sul bordo della ciotola, o di come si spennella la psta sfoglia o di come si imburra e infarina il teso prima di mettere un dolco al forno!
Se avessi usato il metodo di cottura del topo marinato in grasso di balena e cotenna di cicnghiale ( mamma mia che schifo che ho scritto!) potrei capire!
Hai solo messo un metodo di cottura che molte utilizzano senza sapere da dove proviene.
Sei nel giusto, e non te ne preoccupare.
E' da poco che mi trovo in questo bel mondo di blogger...non credevo che si potessero ricevere mail di questo genere!
La gente è davvero cattiva!
MAh!
un bacione e buona domenica
ho scritto tutto di fretta perchè arrabiata nera...scusate per gli errori di battitura!MA uno si può innervosire di domenica mattina!:P
RispondiEliminaBacioni ragazze
cara Fabiola,anch'io sono colpevole quanto te ,insieme a tutte le sostenitrici del tuo blog,alle cuoche provette(non quelle per gli esami del sangue!),alle cuoche professioniste...Dovremmo dividere una cella enorme,tutte insieme e andarci a costituire...chissà,magari ci faranno uno sconto di pena!
RispondiEliminaBuona domenica!
Lu
Cara Fabiola io queste cose proprio non le capisco...un conto è copiare una ricetta passo passo ed un altro è prendere un piccolo spunto per la cottura! O per qualche ingrediente! Dovremmo mettere cento citazioni in ogni post che scriviamo? Non ci pensare, buona domenica!
RispondiEliminaconcordo pienamente con ornella!!non hai fatto assolutamente nulla...e la cottura con la carta forno non mi pare questa grande innovitiva invenzione...c'è da sempre...!
RispondiEliminabuona domenica!
Cara Fabiola, sono rimasta senza parole!!! Ma stiamo scherzando??
RispondiEliminaTi ha rimproverato di non aver citato la fonte per un metodo di cottura innovativo??? Ma via!!!
Sono andata a rileggermi la ricetta del polpettone che avevi postato e ti dirò non mi era rimasto in mente il modo di cottura, perchè già lo conoscevo e come giustamente avevi scritto te forse scoprivi l'acqua calda perchè molte di noi già lo facevano.
Che l'abbia letto sul blog di qs innovatrice??? Non credo, perchè mia mamma non ha internet!!
ahahah
Facciamoci una bella risata, continuamo a condividere le nostre ricette epreparazioni e diamo il peso giusto ad ogni cosa!
baci
Buona domenica!!!!
Certo che se questa persona si è comportata in questo modo a parer mio ha la coda di paglia...!! Cribbio ma quanto si complica la vita costei per un pezzo di catra forno!!!!
RispondiEliminaPs: la carta forno non è una invenzione della signora in questione e perciò anche lei ha fatto uso di un qualcosa non suo......... Morena
da wikipedia:
RispondiEliminahttp://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_cucina
"...Già mezzo milione di anni fà quindi, si arrostì la carne sulla fiamma viva, poi sulla brace (che garantiva una cottura più uniforme e una minore perdita di peso degli alimenti), infine si scoprì la cottura in BUCHE ( forno), dove la carne e le radici, avvolte in Folgie ( carta da forno), subivano una specie di cottura a vapore( cottura a vapore nella carta da forno)
Ecco chi l'ha invetata!!!
Dobbiamo tutte linkare i nostri post agli uomini primitivi!
:O
Io non ci credo! allora anch'io sono una ladra perchè la carta forno la uso sempre, non ho capito di quale ricetta parli perchè a volte mi perdo (purtroppo) dei post. non te la prendere perchè non ne vale la pena! un bacione
RispondiEliminaBuon pomeriggio a tutte, intanto ribadisco che scarlett è stata citata SOLO come esempio.
RispondiEliminaOra voglio ringraziarvi tutte, sapevo che chi mi segue giornalmente, chi ha imparato a conoscermi, capiva le mie intenzioni.
Non volevo neanche scrivere questo post, perchè non gli volevo dare nessuna importanza, ma poi ho pensato che era giusto rendervi partecipi, magari se succede a qualcun'altro la mia esperienza gli servire, io non me la sono presa anzi mi sono fatta una risata, tanto ormai non mi sorprende più niente!!!!!! Scusate se vi ho fatto perder del tempo, la "LADRA" :)))))))!!!!!!!!!
Ciao Fabiola, ti volevo dire che io ho pubblicato la ricetta del polpettone cotto nella carta forno a Marzo 2010, non è che l'hai visto da me? Mmmmm....Ma io non rivendico la maternità di questo sistema perchè è vero che è vecchio come il mondo....Hai ragione ad aver riso a questa cosa, perchè davvero sembra una barzelletta, credo che chi se la prende per una cosa così evidentemente non sa cosa vogliano dire i problemi seri, il blog è una passione, un passatempo, capita a tutti di fare degli errori o delle mancanze,anch'io ne faccio sicuramente, ma deve rimanere un passatempo che ti fa evadere dai problemi quotidiani, non ce li creiamo anche qui...comunque tu ci hai guadagnato....con i post di solidarietà che ti hanno scritto le altre blogger...che vuoi di più dalla vita? Baci!
RispondiEliminaMa pensa te!!!!...Fabiola non dare peso a queste cose che sono solamente cretinate!!!!...non ne vale la pena!!!!
RispondiEliminacarta forno a parte non pubblichiamo le ricette solo per il gusto di condividerle con gli altri?...Allora io dovrei essere citata da giornali, riviste, e libri da cui prendo spunto continuamente...A questa cuoca permalosa dico di darsi una rilassata...anche perchè quando si è nervosi le ciambelle non riescono con il buco :-))
RispondiEliminaFabiola fai bene, fatti una risata e non pensarci! Pensiamo alle cose serie e veramente importanti, buona serata!
RispondiEliminaNon te la prendere può capitare a chiunque di scordare la fonte, non c'era motivo di riprenderti così perchè è cattiveria. Ciao fabiola non prendertela :-* baci
RispondiEliminaMa io non posso immaginare che ci sia gente così! Io sarei onorata se qualcuno prende idee da me, ad esempio io e Angelica (http://letortediangelica.blogspot.com/2010/10/hello-kitty-ballerina.html) abbiamo fatto quasi la stessa torta di hello kitty a distanza di un paio di settimane e non mi pare proprio di averla denunciata! io sono dell'idea che siamo tutte qui per imparare qualcosa di nuovo leggendo i blog degli altri e, dopotutto, se mettiamo in rete le nostre ricette e consigli è perchè qualcuno ne faccia uso! Ma pensa te...fabi non te la prendere proprio! Bacioni
RispondiEliminaNON HO PAROLE!!!!! Certo che questa persona deve avere seri problemi di Protagonismo Estremo......ma avere un blog non significa forse avere il piacere di condividere? Raramente qualcuno di noi è stato in grado di inventare qualcosa, ma trasformarla si magari.......leggere da qualche parte un trucco da cucina e riportarlo per fare meglio una ricetta è la cosa più naturale di questo mondo! Fabiola, tranquilla, magari già si sarà pentita, avrà avuto una giornata storta..........
RispondiEliminaFabi sei una persona tanto carina e speciale....non farti venire il sangue amaro per la cattiveria delle persone.....per me girare nei blog è bello anche per prendere spunti e suggerimenti dalle altre...io a volte faccio i collage tra una ricetta letta qui e una letta là.... e poi a cosa serve leggere questi blog altrimenti???? Domani riceverò una montagna di e-mail anch'io dopo questa dichiarazione.....un abbraccio forte forte la stefy
RispondiEliminaChe nervi! E' scomparso il mio commento mi tocca riscriverlo.
RispondiEliminaFaccio un riassunto allora:avevo scritto che mi dispiaceva che ti fosse capitata questa storia assurda e che se questa persona dà un consiglio di cottura perchè poi non vuole che si menzioni, poi mi pare di aver capito che tu l'avevi scritto che non ricordavi bene.
E poi di alla suddetta che la Moroni l'ha detto sempre!
Poi volevo chiederti se invece non sia stata io ad essere una ladra, ma ti giuro, involontariamente, perchè hai scritto sul commento alla mia ciambella a pois che era la tua, per favore fammi capire perchè cado dalle nuvole!
Ciao Gloria
Ciao Fabiola!Dispiace anche a me che ti sia capitata questa storia assurda!Non ci sono parole!Lascia perdere chi ti accusa ingiustamente!E poi non è che il polpettone cucinato nella carta forno è una novità, o qualcosa che conosce solo questa tipa. Anch'io quando lo cucino al forno, lo avvolgo nella carta forno, mentre quando lo cucino in pentola, lo avvolgo nella stagnola. Beh...e allora?Non è che tutta questa grande scoperta! Posso capire se le avessi rubato una ricetta di sana pianta senza citare la fonte, ma non per stupidaggini simili!
RispondiEliminaMah!!!Ti saluto e ti mando un grosso bacio!
No Fabiola guarda hai torto la carta da forno l'ho inventata io e la posso usare solo io!!! Aha ah scherzavo..non ti preoccupare succede ed è successo anche a noi. L'invidia è una brutta bestia...bacioni
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaRicordi Fabi la discussione da me sul glutammato? T'ho detto tutto!!!
RispondiEliminaLascia perdere, non ne vale la pena.... però effettivamente due o tre anni in isolamento io te li darei per questo reato!! Ahahahhaha... porella, lasciala nel "suo brodo" (avrà inventato anche questo?????).
Baci, buona giornata.
p.s. // il commento precedente è stato eliminato per un sovraffollamento di errori di ortografia della sottoscritta... ma ormai si sa quanto sono "ignorante". ;) baci8
Ahahaha questa poi!!!
RispondiEliminaGiusto qualche giorno fa stavo guardando un programma su Alice.. "oggi cucino io" o qualcosa del genere, beh c'era un avvocato ai fornelli che ha detto "la cucina non ha copiright"...
Nessuno inventa niente, gli abbinamenti quelli sono, c'è chi prende spunto da una ricetta, la modifica un po' e la fa sua...
Insomma per fare il risotto non è che puoi fare in tante maniere no??
Non prendertela e lascia perdere queste idiozie, perchè comunque... SIAMO TUTTE LADRE!!