giovedì 3 giugno 2010

Pomodori secchi......di Terrasini.

Buon pomeriggio a tutte, finalmente torna il sereno (almeno si spera), sul mio blog, dopo la tempesta, questo post partecipa al contest Bellezze e Sapori del blog I dolci del cuore
Questo scatto raffigura i faraglioni del mio paese, Terrasini, paesino che dista 30 Km da Palermo.
Cittadina che conta circa 10.000 abitanti, si affaccia sul golfo di Castellamare. Centro turistico e culturale della provincia di Palermo, molto frequentato nel periodo estivo.
Image and video hosting by TinyPic

Di seguito la ricetta.

Image and video hosting by TinyPic

Buona sera ragazze, tutto bene??? io si, la ricetta che vi propongo oggi è tipica delle mie parti, i pomodori secchi in siciliano "pumaruora sicchi", si preparano in estate con il pomodoro fresco quello grosso e succoso, si metteno su di una spianatoia di legno spaccati in due e con il sale grosso sopra facendoli essiccare e si conservano in frigo, se posso quando mia madre li farà vi posterò le foto....praticamente ci vuole tanto pazienza, in compenso però si ottiene un ottima abbronzatura!!!!!Adesso mettiamoci all'opera.

Ingredienti:
pomodori secchi
pangrattato
aglio
prezzemolo
cacio cavallo
finocchio "ingranato"
olio d'oliva

la sera prima che si devono fare bisogna metterli in ammollo, cambiando spesso l'acqua in modo tale che si dissalino.
Il giorno dopo si metteno a scolare, ed asciugarli bene. Cominciare a fare il ripiano unendo: pangrattato abbrustolito,cacio cavallo grattuggiato, finocchio "ingranato" (il finocchio ingranato sono i semeni che si trovano anche nella salsiccia), prezzemolo, aglio, peperoncino ed olio d'oliva per impastare affinchè l'impasto diventi omogeneo.
Riempire i pomodori e schiacciarli. Per quanto riguarda la cottura ci sono due possibilità a forno o fritti, in questo caso sono stati fatti a forno, mettendo nel fondo della teglia un filo d'olio d'oliva, per 30 minuti girandoli una volta.

2 commenti:

  1. mhm che buoni!!sei di Terrasini??che bello non sono mai stata non conosco la Sicilia Occidentale....ma tra una ventina di giorni dovrei andare a Cerda...prima volta e chissa' se lunga serie di spostamenti occidentali...trovo bellissima questo altro angolo della Sicilia..belle spiagge,buon cibo..baci cara e complimenti per questa bella ricetta.

    RispondiElimina
  2. Che si potessero riempire anche i pomodori secchi non lo avrei immaginato! Devono essere deliziosi, se fatti in casa da mamma anche meglio ;)
    Un bacio cara, buon week end

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.