giovedì 6 maggio 2010

Pomodori secchi.

Image and video hosting by TinyPic

Buona sera ragazze, tutto bene??? io si, la ricetta che vi propongo oggi è tipica delle mie parti, i pomodori secchi in siciliano "pumaruora sicchi", si preparano in estate con il pomodoro fresco quello grosso e succoso, si metteno su di una spianatoia di legno spaccati in due e con il sale grosso sopra facendoli essiccare e si conservano in frigo, se posso quando mia madre li farà vi posterò le foto....praticamente ci vuole tanto pazienza, in compenso però si ottiene un ottima abbronzatura!!!!!Adesso mettiamoci all'opera.

Ingredienti:
pomodori secchi
pangrattato
aglio
prezzemolo
cacio cavallo
finocchio "ingranato"
olio d'oliva

la sera prima che si devono fare bisogna metterli in ammollo, cambiando spesso l'acqua in modo tale che si dissalino.
Il giorno dopo si metteno a scolare. Cominciare a fare il ripiano unendo: pangrattato abbrustolito,cacio cavallo grattuggiato, finocchio "ingranato" (il finocchio ingranato sono i semeni che si trovano anche nella salsiccia), prezzemolo, aglio, peperoncino ed olio d'oliva per impastare affinchè l'impasto diventi omogeneo.
Riempire i pomodori e schiacciarli. Per quanto riguarda la cottura ci sono due possibilità a forno o fritti, in questo caso sono stati fatti a forno, mettendo nel fondo della teglia un filo d'olio d'oliva, per 30 minuti girandoli una volta.

6 commenti:

  1. buonissimi i pomodori secchi!
    Non li ho mai preparati a casa però, dovrò provare questa estate!
    Grazie per la ricetta.
    Buona serataaaaa

    RispondiElimina
  2. Sicuramente preparati in casa, e magari anche con i pomodori dell'orticello, devono essere parecchio più buoni di quelli comprati. Interessante questa ricetta, i pomodori secchi li ho sempre usati come aggiunta, mai come ingrediente principe. Devono essere davvero squisiti. Un bacio bella, buona serata

    RispondiElimina
  3. Li preparo anch'io i pomodori secchi in estate, infatti nè ho ancora un pò in frigo. sono favolosi e così farciti sono ancora più buoni. Io li faccio come te solo che aggiungo pure un pò di passolini e pinoli, e non metto il finocchio. ma la tua versione è da provare assolutamente, ciao ciao

    RispondiElimina
  4. eila' troppo buoniii!!!un nota speciale per i nostri succulenti piatti!!brava e buona giornata baci

    RispondiElimina
  5. io adoro i pomodori secchi!!! non li ho mai fatti così!!! a presto.

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.