Oggi vi parlo di una bellissima iniziativa che Repubblica ci propone: Quaderni di cucina, il 1° volume “Butta la pasta!” sarà in edicola con il Venerdì solo il 27 aprile; il 2° “La ciliegina sulla torta” il 28 aprile solo con D.
La collana, composta da 28 volumi, non è la solita enciclopedia, classica e monotona, ma è dedicata a tutti coloro, appassionati e non, che hanno la voglia di sperimentare nuovi gusti e nuovi abbinamenti, già l'aspetto del volume ha un design innovativo e famigliare in quanto riprende il classico quaderno di cucina che noi tutti abbiamo, anche la struttura delle ricette è particolare ci sono della parti lasciate libere per scrivere le nostre annotazione, la grafica è simpatica, i colori moderni e allegri, insomma è una collana di libri da non perdere. Tra i volumi ne fanno parte alcuni veramente interessanti ad esempio:
- Tutti da te, io cosa porto? volume dedicato a chi è invitato a cena, li troverete delle ricette adatte per trascorrere una serata in compagnia;
- Soffici golosità, volume dedicato a muffin, torte,dolci e plumcake, per stupire i vostri commensali e rallegrare le vostre colazioni;
- Soli, in compagnia del gusto, volume dedicato a tutti coloro che cenano/pranzano da soli, essere soli non significa rinunciare a gusto, quindi in questo volume troverete spunti interessanti e veloci;
- Le buone polpette, volume dedicato alle molteplici ricette di polpette per soddisfare i palati più esigenti.
Ma oltre a questi ci sono i volumi dedicati alla pizza, aperitivi, alle cene in famiglia, insomma ce ne per tutti i gusti, una cosa importante a cui non dobbiamo mai rinunciare è il piacere del cibo, quindi vi invito a non perdere questa collana di libri.
Io ho avuto la fortuna di vedere in anteprima il primo volume, Butta la pasta, da cui ho tratto la ricetta che vedrete di seguito, il volume mi è piaciuto tantissimo, vi potete fidare.
INGREDIENTI per 4 persone:
Preparazione 20 minuti cottura 15 minuti
320 g di linguine
250 g di melanzane
200 g di filetto di tonno
30 g di capperini sotto sale
30 g di olive nere denocciolate
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
2 spicchi d’aglio
1 rametto di menta
sale
Come prima cosa dissalate i capperi. Tagliate a tocchetti le melanzane, lavatele e salatele mettetele a scolare. Tagliate il tonno a tocchetti, io l'ho sfilettato. Fate soffriggere l'aglio nell'olio d'oliva, aggiungete le melanzane, mescolate, io le ho schiacciate, trasferitele in un piatto a parte. Nella spetta padella mettete il tonno, fate salate e fate saltare, unite i capperi e le olive, io le ho tagliatte finemente, aggiungete le melanzane e la menta tritata. Cuocete le linguine in acqua bollente, scolatele al dente versatele nel condimento fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto e servite.
Articolo sponsorizzato
speriamo di riuscire a trovarli questi "quaderni" di solito non trovo mai nulla, spariscono in un niente :(
RispondiEliminala tua pasta mi piace e poi le linguine è un formato che piace molto a casa, brava!
Ho visto la pubblicità proprio ieri sera e mi sono segnata di comprare oggi il giornale per aggiudicarmi la copia :) Davvero gustosi questi spaghetti, il tonno fresco mi piace un sacco. Bacioni, buon we
RispondiEliminasiiiii l iho visti pure io...speriamo di arrivare in tempo...baci e buon fine settimana
RispondiEliminascoppiata la quaderni di cucina mania :)
RispondiEliminamelanzane e tonno....mon amour!!!
RispondiEliminasono appena tornata da fare la spesa e naturalmente l'ho comprato, devo ancora sfogliarlo ma se la premessa è questa direi che è una collana da completare!
RispondiEliminama tu sai come mai ci sono titoli identici ad alcuni blog? è una caso?
ancora grazie, sono perfino imbarazzata e commossa!
che delizia!! questa pasta sembra squisita!!
RispondiEliminaMolto carini, li ho visti!!!!
RispondiEliminaGrazie dell'info!!! Un bacione e che bel primo!!!
Ho visto la pubblicità! Appena esco lo compro infatti questa pasta promette molto bene!!
RispondiEliminaCiao!
col tonno fresco devono essere gustosissimi!
RispondiEliminaOttima questa pasta!!!bacini1!
RispondiEliminache buona questa pasta!!baci!
RispondiEliminalo compro domani..ottima!
RispondiElimina