Buon pomeriggio, spero che abbiate trascorso un sereno 25 Aprile. Ieri mi è stato chiesto di preparare il dolce, quindi io ho preso la scusa per farne un'altra, capisco che ormai il mio blog è diventato monotematico, qui si parla solo di frangipane, ma vi assicuro che questa è l'ultima, solo perchè non ho più tempo per farne altre,......mi mancava la versione cioccolattosa, quindi eccola qui, buona come sempre..... Vi lascio alla ricetta...baci Fabiola.
Ingredienti:
per la frolla:
- 150 Gr di farina per dolci
- 60 Gr di zucchero
- 60 Gr di burro
- 1 uova
- 1/2 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
per la farcia, crema pasticcera al cioccolato:
- 250 Ml di latte
- 40 Gr di zucchero
- 25 Gr di amido
- 125 Grdi cioccolato a latte
- 2 cucchiai di cioccolato in polvere amaro
- 1 tuorlo
- Cereali, ho usato i classici kellogg's
per la crema frangipane:
- 100 Gr di mandorle pelate
- 100 Gr di burro
- 100 Gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- 30 Gr di maizena
per decorare:
In una ciotola unite tutti gli ingredienti, per fare la frolla, impastate aggiungendo lentamente il burro fuso, appena il composto risulta compatto ed omogeneo avvolgetelo nella pellicole e riponete in frigo per 30 minuti. Riprendere l’impasto stendetelo in una spianatoia, ricavate la base della torta e trasferite la frolla nella teglia, cuocete a 180° per 10 minuti. Nel frattempo preparate la crema, montate i tuorli con lo zucchero, unite amido con un pizzico di sale, sciogliete il tutto nel latte, unite il cacao in polvere, versate il composto in un pentolino, appena il liquido comincia a scaldarsi versate il cioccolato a pezzi e mescolate velocemente, fate addensare lentamente, mettete a raffreddare. Appena la frolla è fredda distribuire uni stato di cereali versare e versare la crema pasticcera. Preparate la crema frangipane: montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l’uovo leggermente sbattuto, sempre lavorando con le fruste elettriche,unite le mandorle tritate, poco per volta e la maizena, continuando a montare. Distribuite la crema sulle mini frangipane, in modo uniforme, ed infornate a 180° per 25minuti, appena la torta si è raffreddata cospargete con zucchero a velo.
Per chi ha perso la saga delle mie frangipane:
prima,
seconda,
terza,
quarta salata.
wow!! quella cioccolatosa mi mancava!! buonissima dev'essere...anch'io vorrei farne una terza ma qui se parlo di frangipane un'altra volta mi ammazzano...baci!
RispondiEliminanoooooooo con i cereali!!!stracopio Fabiola, mi piace!!
RispondiEliminatentatrice, certe cose non dovrei nemmeno guardarle ma....troppo golosa!
RispondiEliminaper me ne puoi sfornare quante ne vuoi sono tutte molto molto golose e sfiziose!!brava
RispondiEliminaBrava Fabiola! ... ma non esagerare... covranno pur vincere anche gli altri... ;)
RispondiEliminaChe bontà!!!
RispondiEliminaragazze, ma dopo questo mtc tutte a fare gli esami del sangue però, i nostri indici glicemici sono ad altissimo rischio!!
RispondiEliminacioccolato forever, hai centrato i miei gusti!
monotematico?? no no, continua, io sto prendendo appunti :-P
RispondiEliminabrava!
baci.
Troppo bello vedere un altro frangipane! :D Anche perchè io non l'ho mai fatto, di nessun tipo, e grazie anche a te potrò sperimentarlo presto. La versione cioccolatosa è in cima alla classifica delle mie preferite, perfetta! Un bacione
RispondiEliminala francy sarebbe fiera di te!
RispondiEliminaLa versione cioccolatosa non poteva decisamente mancare. Ebbrava la mia miss-frangipane. Mica mi stupisce che ti abbiano cheisto di pensare al dolce? Golosissima :D Un bacione
RispondiEliminaO i miei occhi vedono doppio se non triplo, oppure hanno visto tantissime buone frangipane in questo blog negli ultimi giorni, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIl signor Frangipane ti farà un monumento, fidati! Per inciso, mi dimentico sempre di dirtelo, ma lo penso ogni volta che passo di qua: ma quanta fantasia hai? perchè ogni volta riesci sempre a sfornare qualcosa di nuovo, originale e convincente al tempo stesso, mai banale ma non per questo improbabile. Stavolta, sono i cereali nella crema, la volta scorsa la frangipane alle noci (nella versione salata), poi l'accento sul pistacchio.. vado a memoria, ma per ognina c'è sempre un tratto distintivo che resta impresso. Brava, davvero! E, ovviamente, grazie!
RispondiEliminaBe quello con tutta questa cioccolata ci mancava!!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuona serata
Grazie di cuore..
RispondiEliminaquesta è la mia preferita!!!!
RispondiEliminaci hai preso proprio gusto!! bravissima
RispondiEliminaInfatti mi chiedevo come mai non ci fosse ancora questa versione... Con questa ti meriti l'oscar del frangipane ;)
RispondiEliminaahahaahha ma dai!ottima versione!
RispondiEliminaSolo con le tue ricette ho già una bella raccolta di torte frangipane...le voglio provare tutte una per una ;)
RispondiEliminaun'altra variante! anche il mio ultimamente è monotematico :D deliziosa anche questa con i cereali, ciao cara!
RispondiEliminaquesta versione è golosissima hai fatto bene a proporcela! Bacioni e buona settimana
RispondiEliminadavvero splendida
RispondiEliminaogni volta che leggo frangipane mi dico sempre che devo provarla....non ho mai fatto la torta frangipane, mi sono persa anche la sfida dell'MTC su questo tipo di dolce....ma un giorno la farò! questa versione mi piace tantissimo!
RispondiEliminaMa che spettacolo! Bravissima!
RispondiElimina