Buondì e buona domenica, prima di presentarvi la mia ricetta, volevo fermarmi e ricordare le vittime dei due eventi che hanno colpito la nostra Italia in queste ultime ore, non voglio far polemica per quanto riguarda l'attentato di Brindisi, non è il luogo adatto, ma voglio solo ricordarle, che riposino in pace.
La ricetta di oggi sempre dedicata al MTC di maggio, questa volta protagoniste le patate, con un pesto molto gustoso, vi lascio augurandovi una buona giornata, baci Fabiola.
Ingredienti per 2 budini:
per il budino:
- 2 patate medie
- Origano
- Una manciata di pecorino
- 2 cucchiai di yogurt magro
- Sale
- Peperoncino
- 100 Gr di polpa fine
- 20 Gr di pinoli
- 20 Gr di mandorle
- Basilico
- Prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- Sale
- 30 Gr di olio d'oliva
per le gallette:
- 50 Gr di farina
- 50 Gr di pecorino
- 50 Gr di burro
Come prima cosa lavate e bollite le due patate, appena sono cotte pelatele e mettetele nel mix a pezzettoni, unite l'origano, il pecorino, lo yogurt, sale e pepe, frullate finchè non si forma una crema, versate il composto in uno stampo per muffin, ho usato Pavoni, cuocete a bagno maria per 20 minuti a 180°. Nel frattempo preparate le gallette, in un mix, io ho usato il bimby, unite burro, farina e il pecorino, tritate per bene, 1 minuto velocità 5, prendete il composto, lavoratelo per un minuto con le mani, stendetelo su carta da forno e dopo averlo steso, ricavate le gallette di pecorino, io ho deciso di dargli questa forma a fiore, spesse, riponete in una teglia ricoperta da carta da forno, mettete a cuocere le gallette per 10 minuti a 200°. Per finire preparate il pesto, nel mix unite, aglio, pinoli, mandorle, basilico e prezzemolo tritate, unite la polpa e l'olio d'oliva, aggiustate di sale, tritate nuovamente. Sformate i budini, servite con il pesto e le gallette, decorate con i pinoli.
E' bellissimo!
RispondiEliminaSecondo te è normale aver voglia di provarli mentre si fa colazione???
RispondiEliminabellissimi!!
ciao loredana
uuuuuuu le patate!!!! non ci avevo pensato!!!.....che voglia di assaggiare...e poi con il pesto siciliano...immagino il sapore. Ciao buona domenica...oggi qui asapragi!!
RispondiEliminaun bella proposta!!! bacioni e buona domenica ^_^
RispondiEliminaSarà che adoro le patate, ma questi sono quelli che mi ispirano di più fra le altre tue proposte budinose. Sfiziosissime anche le gallette :)
RispondiEliminaper i fatti di brindisi...NO COMMENT!!!!
Un abbraccio buona domenica
che meraviglia! poi io sono una fan delle patate! non posso perdermi la versione budino!
RispondiEliminasplendido, a casa mio andrà a ruba!
RispondiEliminaBuono e bella la presentazione! Buona domenica!
RispondiEliminabello il budinone di patate!! mi ispira assai, soprattutto con quel pesto alla siciliana....mammamia!!! un abbraccio!
RispondiEliminae io le aspettavo, le patate, in questi budini! ma il pesto alla siciliana è davvero una sorpresa: golosissima e perfetta con questa base. Al solito, ti superi di volta in volta!
RispondiEliminabravissima e ancora mille grazie, per tutto
Che presentazione....e che piattino....buona domenica...stefy
RispondiEliminaBrava fabi...io non ho ancora presentato la mia ricetta per MTC di questo mese...non mi so decidere tu vai come un treno ;)
RispondiEliminaCiao, una ricetta davvero semplice semplice e carinissima! Il dolce delle patate, ammorbidite da un pesto gustoso e dei crekerini sfiziosi!
RispondiEliminaCe la segnamo da provare, ci piace molto anche la presentazione.
baci baci
sei troppo brava Fabiola!complimenti!
RispondiEliminaOttima ricetta splendida presentazione. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaChe bella idea... mi piace molto l'abbinamento con il pesto siciliano, brava! Baci
RispondiEliminaNon ci voglio più venire qui! Io adoro i budini e tu mi induci in tentazione ogni volta di più!!! Bravissima abbinamenti perfetti
RispondiEliminami hai ricordato il pesto mangiato in vacanza in Sicilia! che buono! trovo che stia benissimo con i budini alle patate, mi piace tutto!
RispondiEliminaciao :-)
Francesca