giovedì 16 dicembre 2010

La cuccìa, anche se in ritardo.

Buon pomeriggio,
c'è freddo!!!!!!!!!!!!!!!! per dirlo noi, che 8 mesi su 12 abbiamo una temperatura che è mite ed a volte afosa, vuol dire che è inverno pieno, siamo sui 9°, brrrrrrr!!!!!!!
Comunque, mio marito ha spedito i pacchetti, quindi ora sta tutto nelle mani delle "velocissime" poste.
La ricetta, come già vi avevo detto, da noi si usa prepararle il giorno di Santa Lucia, sicuramente molti di voi la conoscono, non è altro che grano cucinato e condito con ricotta.
Capisco che dovevo postare prima la ricetta, ma non ho avuto tempo.
Vi chiedo un piccolo favore, già alcune di voi mi hanno segnalato qualche problema qunado visualizzate il blog, cioè diventa tutto nero e non si legge nulla, a me capita, ma quando aggiorno tutto si sistema, se dovesse capitare anche a voi vi chiedo, gentilmente, di segnalarmelo.

Image and video hosting by TinyPic
Cuccìa con ricotta


Ingredienti:
Grano
Bicarbonato
Ricotta
Zucchero
Goccie di cioccolato


per decorare:
Ciliegine candite
Granella di pistacchio
Cannella in polvere

Mettere il grano in ammollo nell'acqua per 24 ore. Scolarlo, e metterlo in una pentola con acqua e cucinarlo. Al primo bollore, aggiungere un pizzico di bicarbonato e continuare la cottura coprendo la pentola con un coperchio. Nel frattempo, sbattere la ricotta con lo zucchero a velo finchè il composto risulti omogeneo. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare delicatamente. A cottura ultimata, scolare il grano e lasciarlo raffreddare, se i chicci rimangono duri è normale. Condire la "Cuccìa" con la ricotta e disporla in un piatto. Decorarla con cannella, granella di pistacchio e ciliegine candite. 

Ecco il graziosissimo premio che mi ha inviato Marzia del blog Le cose di marzia, per aver vinto il suo candy.
Image and video hosting by TinyPic

23 commenti:

  1. Ongi tua ricetta della tradizione per me è sconosciuta, quindi è sempre la prima volta :P
    Ilano cotto non l'ho mai usato, ma sembra buono.
    Ho visto il pacco ricevuto, bello Faby!
    E per i problemi del blog, credo che dipenda molto dai pc che usano chi legge, perchè se uso il portatile io ad esempio vedo sempre una linea bianca mentre scorro la pagina ( sono i fiocchi di neve che non ce la fa fanno a caricarsi in tempo mentre scorro), con il pc nuovo e fisso non succede, perchè ha maggiori prestazioni.
    Almeno per me è così, diciamo che il tuo blog è bello carico :D
    ma non sono problemi...io continuo a usare il pc piccolo e scorro piano piano! eheheheh, mi adatto^^ e continuo a leggerti!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa ricetta della tua terra!!Io non la conosco ma prendo nota. Dev'essere squisita!!!
    Non lamentarti dei 9°, qua a Milano stamattina quando sono uscita eravamo a -6° sotto zero!
    P.s. Ogni tanto capita anche a me che si annerisca lo schermo ma dopo qualche secondo tutto torna normale!! Ciao cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  3. non e' mai troppo tardi per conoscere sapori e tradizioni..cmq cara neanche questa l'ho mai mangiata quindi quando vengo anche questa mi devi preparare...ed io mi sa che debbo raddoppiare la sacher ahahahaha..bacioni

    RispondiElimina
  4. E" una bella ricetta che dalle mie parti però non si conosce, ho amici in provincia di Palermo che la cucinano.Conoscere tutte le tradizioni e i piatti della nostra terra è sempre bello! Baci.

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabiola mi è capitato in passato che il blog apriva in un modo per poi "sistemarsi" ora non più,bacioni ...sai non ho mai mangiato la cuccìa mi sembra buona .., baci !

    RispondiElimina
  6. Ti sembrerà strano ma quei 9°C te li invidio proprio! Qui siamo a -2°C!!!! Voglio l'estateeeeeeee! Non ho mai assaggiato questo dolce ma adoro la ricotta e credo mi piacerebbe da morire. Baciotti

    P.S. appena apro il blog vedo tutto nero anch'io ma si sistema nel giro di qualche secondo

    RispondiElimina
  7. Qui a Venezia siamo sotto zero!!! Penso che molte di noi ti invidiano per i 9 °C che ci sono in Sicilia!!!
    Questa ricetta non la conoscevo, ma sembra proprio buona!!!!
    Anche io quando entro nel tuo blog è tutto nero, ma subito dopo si vede bene.
    A presto

    RispondiElimina
  8. tesoro stamattina erano -5 da ghiacciare in macchina.... :-))) buona questa ricetta della tradizione, l'ho provato una volta sola, mio congato Prete l'anno scorso l'ha portata perchè una sua parrocchiana l'ha cucina per lui era divinaaaaaa! baci Ely

    RispondiElimina
  9. Beh siamo vicine di casa ma questa ricetta non la conosco!!!Complimenti cmq!Brava come sempre! Eh si...anche a me capita che lo schermo diventa nero e quando scorro si vede tipo una barra bianca, ma dopo qualche secondo, si aggiusta tutto.

    RispondiElimina
  10. Questo grano che accompagna la ricotta,è un sapore per me abbastanza conosciuto..alla fine la pastiera è fatta di questi ingredienti!!Quindi penso che sia delizioso!!
    Fabiola anch'io all'inizio vedo tutto nero,ma si risolve in pochi secondi!!Un bacio cara e buona serata!

    RispondiElimina
  11. io la conosco ma non l'ho mai fatta è arrivato proprio il momento approfittando del fatto che almeno la tua di ricetta è sicura...
    ciao

    RispondiElimina
  12. nove gradi???????????? qui meno quattro.... beati voi...bacio :)

    RispondiElimina
  13. Nemmeno io conoscevo questa tradizione e ricetta, dev'essere buonissima.
    L'anno prossimo la faccio!
    Grazie un bacio,
    A Ct oggi da 5 a 9,ed io ho tanto tanto freddo!

    RispondiElimina
  14. Ottima questa ricettina...totalmente sconosciuta!!!dai dai che ho controllato il meteo ed in sicilia la temperatura si rialza!!!!!!
    guarda, io ho seri problemi con il tuo blog e con quello di Ely: a parte il nero spesso si blocca la pagina e poi se ci si mette pure la sfortuna il computer si impalla!!!!!!ma io tengo duro e ci provo tutte le volte!!!un bacio

    RispondiElimina
  15. Non conoscevo questa ricettina.. ma nonostante la semplicità è di gusto. baci Terry.

    a me il tuo blog non ha dato mai problemi.

    RispondiElimina
  16. Una ricetta davvero particolare e a me sconosciuta...complimenti per il candy!!!!Bacio

    RispondiElimina
  17. 9° freddo?!? sono uscita dalla palestra alle 22.12 e la macchina segnava -7.5°...brrrrr!!! Questa ricetta è molto particolare e non la conoscevo. Ma partendo dal presupposto che gli ingredienti mi piacciono tutti l'assaggerei molto volentieri. Un bacio

    RispondiElimina
  18. Sembra ottima questa ricettina!...non la conoscevo!!!

    RispondiElimina
  19. 9° freddo Fabi???? vogliamo fare cambio??? qui
    -6!!!! brrrrrrrrrrrrrrr ho i pinguini nel cofano della macchina che ballano waka waka!!!! uffffffffffff!!!

    ps: ho visto le panelle!! stampate e presto me le pappo! scusa ma è un periodaccio! faccio due lavori e non riesco a stare dietro a tutto come prima... mi era proprio sfuggito!! non sono ancora rinco però eh!! ahahahahha.. bacione!

    questa ricetta non la conoscevo!! mm interessante! brava Fabi!

    RispondiElimina
  20. mai assaggiato questa "cuccia" ma credo che lo farò al più presto, vado a vedere in dispensa, mi pare di avere un pacchettino di grano, se non mi sbaglio.... ma vedrai che non mi sbaglio, è uno di quegli acquisti caduro nel dimenticatoio.. Grazie Fabi, vado a rispulciarlo. Complimenti per il premio. Baci, buona giornata e buon weekend

    RispondiElimina
  21. dovei non rivolgerti più la parola.. non puoi lamentarti del freddo a 9°... pensa a noi poveri topini che ci siamo svegliati ben sotto lo zero... va bè ti perdono visto la meragviglia che ci hai cucinato oggi... complimenti per la nuova collaborazione.. sei diventata una maga in fatto di promozioni!!! un bacio

    RispondiElimina
  22. Questa è una delle versioni che non conoscevo!!! Ho ancora della cucìa nel frigo mi sa che proverò :) ciaoooo

    RispondiElimina
  23. Credo che questa fantastica ricetta potrebbe aiutarmi a combattere i -8 di oggi! Grazie Fabiola! :)

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.