martedì 12 febbraio 2013

Ricetta red velvet cake allo yogurt e pistacchi

Buongiorno e buon martedì, eccomi nuovamente qui a postarvi una ricetta di una torta, dopo quella di ieri dedicata al San Valentino, oggi sono qui a proporvi la Red Velvet cake, tutta colpa del MTC, la vincitrice Stefania, ci ha proposto questa ricetta. La sfida di questo mese, è una doppia sfida, perchè la ricetta è assolutamente gluten free, quindi per chi come me non conosce il problema deve riuscire ad entrare in un mondo nuovo, privo di glutine sia negli ingredienti che negli attrezzi che si devono usare. In passato ho già avuto l'onore di cucinare per lei, quando abbiamo organizzato l'incontro tra le foodblogger siciliane, quindi già  ho un ottima infarinatura sulle precauzioni da prendere quando si cucina anche per un celiaco, bisogna fare attenzione a tutto, dal pulire il forno che può essere contaminato, al singolo attrezzo che si usa, quindi la massima attenzione è d'obbligo. Ammetto che questa ricetta mi ha messo in parecchia difficoltà, non perchè sia gluten free ovviamente, ma essendo la prima volta che la facevo, ho avuto un pò di problemi con le basi, la situazione è migliorata con la crema che ho preparato, un giusto equilibrio tra il gusto dolce e quello aspro, che hanno risolto le mie perplessità, nell'insieme è stata molto gradita da tutti. Vi lascio alla ricetta, ovviamente quelle della base è completamente copiata da Stefania, in cui trovate tutte le marche specifiche adatte per i celiaci , un abbraccio Fabiola.

Image and video hosting by TinyPic
Alzata IVVCeramiche Greengate

Ingredienti
per la base:
  • 160 Gr di farina di riso 
  • 60 Gr di fecola
  • 30 Gr di maizena
  • 1/2 cucchiaino da tè di sale
  • 8 Gr cacao amaro
  • 110 Gr burro non salato a temperatura ambiente
  • 300 Gr di zucchero
  • 3 uova medie
  • 1 cucchiaino da caffè di estratto vaniglia bourbon 
  • 240 Ml di buttermilk (io ho fatto inacidire, la stessa quantità di latte con un cucchiaio di limone per 20 minuti)
  • 1 cucchiaio di aceto bianco
  • 1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di colorante rosso
per la crema con yogurt e pistacchi:
  • 150 Gr di philadelphia
  • 100 Gr di yogurt intero bianco
  • 100 Gr di burro a temperatura ambiente
  • 50 Gr di farina di pistacchi
  • 120 Gr di zucchero a velo
per il frosting e la decorazione:
  • 90 Gr di philadelphia
  • 100 Gr di zucchero a velo
  • 150 di burro temperatura ambiente
  • Un pizzico di colorante verde
  • Palline colorate
Image and video hosting by TinyPic

Come prima cosa in una ciotola unite il latte e il limone e fate inacidire, nel frattempo in una ciotola capiente unite, le farine, setacciate, sale e cacao, mescolate. A parte montate il burro, con le fruste elettriche per un paio di minuti, ad uno ad uno unite le uova, montando sempre, continuate per altri 3 minuti. Unite il colorante al latte e mescolate, a questo punto, cominciate ad unite le farine ed il latte alternando i due composti, amalgamate per bene, unite la vanillina. In un bicchiere unite l'aceto ed il bicarbonato, mescolate e fate attenzione che non fuoriesca, versate nel composto e mescolate con una spatola, dopo aver infarinato gli stampi, io Guardini, ovviamente sempre con la farina di riso, versate il composto ed infornate a 180°, per 40 minuti, controllando la cottura man mano con la prova stecchino. Appena sono cotte, fate raffreddare, io le ho fatte riposare tutta la notte avvolte nella pellicola in frigo. Per la farcia, montate la philadelphia, zucchero e burro, io ho usato il bimby, ma potete montare anche con le fruste elettriche, aggiungete lo yogurt e continuate a montare, per finire unite la farina di pistacchi e amalgamate per bene, farcite la torta, in questo caso io ho fatto due strati di crema, ovviamente più basi fate più alta viene. Dopo aver composto la Red Velvet cake, preparate il frosting, montando burro, philadelphia e zucchero, ed un pizzico di colorante, appena il composto è spumoso, versatelo in una sac a poche, e decorate la torta nei lati ho aggiunto delle palline colorate. Fate riposare per almeno un paio d'ore, a temperatura ambiente, servite, dopo due giorni è ancora più buona.




Con la ricetta della crema partecipo al contest di Cucinando e assaggiando




35 commenti:

  1. ma è dolcissima anche la tua versione ^_^
    e poi...è più lievitata della mia!!!! io avevo fatto 3 sfoglie! :)

    RispondiElimina
  2. si commenta da sola! un capolavoro Fabiola!!

    RispondiElimina
  3. Bravissima, ti è venuta proprio bene!
    Io sono ancora a zero!!!

    RispondiElimina
  4. è stupenda, meravigliosa, golosissima...a me è venuta malissimo, ma era molto buona!

    RispondiElimina
  5. La cosa più difficile non è cucinare gluten free ma renderlo davvero tale. Non ci si pensa mai ma in una normale cucina la contaminazione può essere ovunque. Avevo pensato alle pentole, posate, mixer, spianatoia, farina per la tortiera ma il forno? Sul forno sarei miseramente caduta!!!
    La tua red velvet è stupenda :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. secondo me non è tutta sta tragedia che dici e le basi ti sono venute meglio delle mie...la crema di pistacchio secondo me è la genialata della tua torta...mi piacerebbe assaggiarla :)

    RispondiElimina
  7. è bellissima! un giorno vorrei provare a farla, tra l'altro la trovata del buttermilk casalingo mi piace assai, però farò una velvet senza red, non mi ispira il colorante... :( sarà più brutta ma buona lo stesso, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la puoi fare solo con il cacao, come si faceva una volta....

      Elimina
  8. E che ti psoso dire cara?? qeesta torta m'ha sempre affascinata.. e bellissima nel colore.. è golosa.. ma troppo laboriosa per me! Tu sei stata troppo brava!!! baci :-)

    RispondiElimina
  9. Questa torta è la mia preferita, ma questa versione non l'ho mai provta...da farci un pensierino!Bacio

    RispondiElimina
  10. wow, red velvet col pistacchio!? è un sogno!!! complimenti e in bocca al lupo x l'MTC :)

    RispondiElimina
  11. Domani mi butto anch'io anche se con un sacco di timori perchè non son sicura di aver capito bene proprio tutto! Vedremo... nel frattempo mi gusto la tua torta... almeno con gli occhi!

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto la tua versione pistacchiosa :)

    RispondiElimina
  13. Mi hai fatto tornare in mente il nostro incontro e mi è venuta voglia di rivedervi tutte quante, visto che siete state così brave, fra l'altro ;)
    Nella tua torta, poi, sei riuscita ad unire la nostra Sicilia all'America, e mi ha fatto pensare a quel filo sottile che unisce i nostri continenti, dando vita a cose migliori :)

    RispondiElimina
  14. E' bellissima complimenti!!! Io non ho ancora provato sono un po' intimorita...lo ammetto, ma vediamo intanto mi gusto la tua!!! Bravissima

    RispondiElimina
  15. Che dire...una ricetta semplicemente meravigliosa!

    RispondiElimina
  16. eh lalà che inizio scoppiettiante!!!! Una meraviglia!

    RispondiElimina
  17. mamma mia quanto è brutta ....il disco di centro è tutto storto ....-.-.....
    ahhahaha scherzo scherzetto ...oggiè l'ultimo giorno di carnevale e con te me la dovevo pur prendere dopo aver detto una luuungaa bugia come pinocchio che era uscita male...ma vaaaaaa
    fabiola è stupenda e la farcitura sublime complimenti

    RispondiElimina
  18. eh, niente male con quella farcitura poi, brava va assaggiata.A presto.

    RispondiElimina
  19. sai come la penso su questo genere di torte ma la tua farcia rende veramente buona questa torta! io mangerei tutta la farcia e lascerei il resto agli altri hahahahah :-P

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia!!! Sei stata bravissima, non ho mai preparato questo dolce per paura di sbagliare :)!!!
    Complimenti e un bacio!!

    RispondiElimina
  21. più vi leggo, più sono convinta che anche questa volta volo dritta come un fuso fuori concorso....
    deve essere molto buona con i pistacchi...
    ciao..

    RispondiElimina
  22. Complicata, tanto tanto...ma deve essere favolosa...brava brava, un abbraccio, ciao, Mila

    RispondiElimina
  23. Un capolavoro Fabi!!!! E la crema va benissimo!! ti ringrazio tanto!! Ricetta inseriataaaa!!!

    RispondiElimina
  24. Eccomi!!!
    Parto dalle cose buone: la torta è ok, la base è riuscita bene e, come sempre, lavori in modo pulito e preciso. Le imperfezioni che noti la rendono non perfetta: ma da che mondo è mondo, la perfezione è la cosa più noiosa del mondo. Mentre noi cerchiamo emozioni, all'mtc- e tu non ci hai mai deluso.
    Ora, devi solo tornare a sintonizzarti sulla banda di sempre. Recuperare fiducia, non abbatterti: perchè sei brava, creativa, versatile e hai dalla tua anche una precisione nella realizzazione dei tuoi piatti che non è da tutti: e mica vorrai buttarti giù proprio nel mese del "rosso fabiola",no?
    Grazie di cuore e complimenti
    ale

    RispondiElimina
  25. E' bellissima!!!! Brava Fabiola, anch'io ho poca dimestichezza con il mondo gluten free, non avendo familiari o parenti con questo problema.... cmq, la tua torta è fantastica e la presenza del pistacchio mi spinge a farla!!!
    Franci

    RispondiElimina
  26. amicaaaaa, questa mi piace!! posso chiederti che misura di stampi hai usato per farla venire come in foto? grazie ; )

    RispondiElimina
  27. Davvero bella! Il pistacchio non mi fa impazzire nei dolci - escluso il gelato - ma la tua cake è molto invitante. Adoro le tue foto, come sempre.

    RispondiElimina
  28. Da buona sicula avevo pensato anch'io ad usare i pistacchi ma con la ricotta e fare una sorta di bandiera italiana : rosso (torta)- verde (pistacchio)- bianco (ricotta). Ma, in questo momento storico, non mi sento proprio di celebrare la mis nazione. Complimenti Fabiola per questa azzeccatissima versione!

    RispondiElimina
  29. Da buona sicula avevo pensato anch'io ad usare i pistacchi ma con la ricotta e fare una sorta di bandiera italiana : rosso (torta)- verde (pistacchio)- bianco (ricotta). Ma, in questo momento storico, non mi sento proprio di celebrare la mis nazione. Complimenti Fabiola per questa azzeccatissima versione!

    RispondiElimina
  30. Da buona sicula avevo pensato anch'io ad usare i pistacchi ma con la ricotta e fare una sorta di bandiera italiana : rosso (torta)- verde (pistacchio)- bianco (ricotta). Ma, in questo momento storico, non mi sento proprio di celebrare la mis nazione. Complimenti Fabiola per questa azzeccatissima versione!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.