PROVATELA!!!!!!!!!!!!!!!
Ingredienti per 4 porzioni:
- 480 gr. penne rigate
- 80 gr. di speck affettato
- 100 gr di pistacchi (rigorosamente di Bronte)
- pinoli
- 20 gr di grana padana
- un pizzico di noce moscata
- uno spicchio d'aglio
- una cipolla piccola
- sale
- olio extravergine d'oliva
Preparazione
Preparazione del Pesto Di Pistacchio:
Sminuzzare il più possibile i pistacchi con una grattugia o con un batticarne, passarli al setaccio per eliminare eventuali residui di guscio.
Mettere l'olio di oliva in un mixer e aggiungere a poco a poco il pistacchio polverizzato ( lasciare quello più grossolano, non passato al setaccio, per la decorazione del piatto), aggiungere lo spicchio d' aglio, i pinoli, e la noce moscata. Frullarlo fino ad ottenere una salsa densa, aggiungere il grana e frullare per amalgamare il tutto.
Portare l'acqua salata in ebollizione e aggiungere la pasta.
Nel frattempo mettere una padella sul fuoco, fare rosolare la cipolla in poco olio, quando la cipolla e appassita aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta al dente, avendo cura di lasciare un po di acqua di cottura, e metterla nella padella con la cipolla, saltare ed abbassare la fiamma. Aggiungere il pesto di pistacchio e lo speck tagliato a quadretti, aggiungere l'acqua di cottura se la pasta e asciutta.
Mettere la pasta nel piatto e decorare col pistacchio rimasto (avendo cura di togliere eventuali resti di guscio).

Ciao fabiola! come promesso ti passo a trovare!non sapevo avessi un blog! complimenti per le ricette postate e in bocca al lupo per tutto! Questa ricetta è buonissima. Da buona siciliana, adoro la pasta con il pistacchio e in genere tutto ciò che è fatto con il pistacchio!
RispondiEliminaBuona serata e buon fine settimana!