mercoledì 22 gennaio 2014

Ricetta spezzatino ricco con pane al rosmarino



Buongiorno e buon mercoledì!
In questi giorni le giornate non sono state delle migliori, pioggia e vento, ma almeno in tavola voglio portare un raggio di sole che ci riscalda il palato.
Per questa seconda versione del MTC di Gennaio ho pensato a uno spezzatino ricco di sapori e colori.
Le scorte delle verdure estive ci sono quindi perchè non utilizzarle!
Anche questa volta ho utilizzato come accompagnamento un pane fatto con la pasta madre, aromatizzato al rosmarino, ho seguito questa ricetta dell'impasto semplice di Eva, buono, devo sempre migliorare qualcosa ma penso di essere nelle buona strada!
In famiglia è piaciuto tanto, spero che anche voi apprezziate questa mia seconda proposta denominata: "Piatto ricco mi ci ficco" :), vi lascio alla ricetta un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti per 2 persone:
per lo spezzatino:
  • 300 g di bocconcini di pollo Fileni
  • 1/2 cipolla bianca
  • Olio extravergine d'oliva
  • Farina 00
  • Mezzo litro di brodo vegetale
  • 1 peperone rosso
  • 3 patate medie
  • 100 g di piselli surgelati
  • Sale
  • Rosmarino
  • Curry

per il pane al rosmarino:
  • 300 g di farina 0
  • 200 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • Rosmarino
  • 80 g di pasta madre rinfrescata
  • 1/2 di sale

Per il pane, cominciate la sera prima a prepararlo, unite nella ciotola della planetaria la pasta madre spezzettata, la farina, lo zucchero e 3/4 dell'acqua impasto, appena l'impasto è omogeneo unite la restante acqua, il sale  e il rosmarino, precedentemente frullato e continuate a lavorare per altri 5 minuti. A questo punto fate riposare per un'ora coprendo con un canovaccio umido. Passato il tempo ribaltate in una spianatoia infarinata. Allargate l'impasto, formate un rettangolo e fate le classiche pieghe, nel link di Eva, io lo farò presto lì trovate le foto dettagliate, formate un palla e trasferitela in una ciotola unta d'olio, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per tutta la notte. L'indomani mattina, riprendete l'impasto e fartelo acclimatare per almeno 2 ore, ribaltate l'impasto sempre nella spianatoia infarinata, lavorate delicatamente, dategli la forma desiderata, io ho fatto una pagnotta, rimettete a lievitare per altre 2 ore. Riscaldata il forno a 250° C, incidete la superficie della pagnotta, e infornate, forno statico,  per i primi 15 minuti, mettendo dentro al forno, anche  un pentolino con acqua per mantenere l'umidità e rendere la superficie della pagnotta estensibile. Poi togliamo il pentolino e cuciamo per altri 20 minuti a 220° C, ventilato. Appena la pagnotta è dorate, sfornate e lasciate raffreddare.

Per lo spezzatino: tagliate i bocconcini  a cubetti, non più di 2 cm. Passate il pollo nella farina, nel frattempo in una pentola di ghisa, unite la cipolla grattugiata e l'olio d'oliva, fate imbiondire, unite il pollo e rosolate mescolando di tanto in tanto, sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Insaporite con curry, unite i piselli e fate cuocere per 5 minuti, aggiustate di sale, coprite con il brodo vegetale e cuocete a fiamma dolce per 1 ora. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele cubetti, fate lo stesso con il peperone, unite le due verdure al pollo e continuate la cottura per altri 30  minuti, se serve unite altro brodo vegetale.

Ceramiche Greengate


13 commenti:

  1. Buonissimo lo spezzatino e bello come lo hai presentato.. nella tazza!!!! Ottimo anche il pane.. coi livitati dei fables si va sul sicuro!!! baci e buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  2. Una bella proposta, mi piace l'idea del peperone con i piselli.
    In bocca al lupo per la sfida.
    Ps: proprio stamattina ho sfornato un pane al rosmarino.

    RispondiElimina
  3. Che carino servito così nella tazza, molto originale. E il pane al rosmarino è uno dei miei preferiti. Ciao, Ada

    RispondiElimina
  4. buono tutto e anche il pane sembra ottimo.....!!!! Bella l'idea dello spezzatino in tazza, allegro colorato e magari non fa neanche storcere il naso ai piccoli. Brava come sempre Fabiola. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Allegra la presentazione e allegra la ricetta: devo dire che sei riuscita a portare un raggio di sole in queste giornate un po' così così. Spezzatino gustoso e profumato dalla presenza del curry e del rosmarino. Approvo alla grande la scelta del pane al rosmarino. Bella proposta!!Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  6. Buono lo spezzatino e così bella anche la presentazione!! Sempre più brava Fabiola!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabiola :) Speriamo che il tempo migliori, non se ne può più di questa pioggia :( Il tuo spezzatino è invitantissimo, ottimo con il pollo e la presentazione mi piace davvero tanto, le ceramiche sono stupende! Complimenti anche per le foto :) Un forte abbraccio :**

    RispondiElimina
  8. Ho l'acquolina in bocca ;) Primo perchè adoro lo spezzatino e la tua versione al curry mi stuzzica e poi il pane al rosmarino sembra di sentirne il profumo!!! Baci

    RispondiElimina
  9. Anche qui il tempo è uggioso,mette una tristezza...Perciò ben vengano piattini come questi che riscaldano mente e cuore,divino poi il pane al rosmarino!Complimenti cara!

    RispondiElimina
  10. Ciao, molto invitante il tuo ricco spezzatino e che bella presentazione....ottimo l'abbinamento del pane al rosmarino per una bella scarpetta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. a me, quell'alveolatura, farebbe presumere che tu sia ben oltre la buona strada... e comunque, per la puccetta va più che bene un pane così! Anzi, il rischio è che lo spezzatino diventi un pretesto. E sarebbe un peccato, perchè questa tua nuova proposta è piena di gusto, oltre che di allegria. Pollo & curry vanno da secoli a braccetto, ma la nota caratteristica del rosmarino dà un tono nuovo all'abbinamento e si sposa benissimo con tutto il resto. Per me, questo è il classico spezzatino di primavera e bene hai fatto a prepararlo come antidoto alll tempaccio di questi giorni: chissà che porti bene ;-) Brava, Fabiola, complimenti!

    RispondiElimina
  12. fantasticherrima questa ricetta :O meravigliosa!! brava brava brava... sbavo sbavo sbavo

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.