Buongiorno e buon mercoledì!
Con queste temperature, basse, la voglia di accendere il forno è tanta, la mia di pasticciare con la pasta madre di più. Nella mia mente mi ero segnata tutte le meravigliose ricette viste dalla mie colleghe nel tempo, quindi mi metto alla ricerca di quei bellissimi grissini, fatti da Any, una delle blogger con cui ho un'intesa particolare, persona discreta e molto ma molto brava. Ho cambiato un pò di cose dalla ricetta originale, ma la riuscita è stata perfetta, quando ci si affida a delle professioniste di nome e di fatto non si sbaglia mai.
Vi lascio al mio "pasticcio", un abbraccio, Fabiola.
Ingredienti:
- 250 g di farina 0
- 130 g di acqua tiepida
- 80 g di pasta madre (esubero)
- Origano
- 1 cucchiaino di miele al timo Rigoni d'Asiago
- 1 cucchiaio di strutto
- 5 g di sale
In una ciotola unite l'acqua tiepida, il miele e la pasta madre spezzettata, mescolate per bene finchè è tutto sciolto. Aggiungete il resto degli ingredienti: farina, origano, sale e strutto, impastate per bene, appena l'impasto risulta compatto trasferitelo in una spianatoia infarinata e lavoratelo per 10 minuti. Formate una palla e mettete a lievitare, coprendo, nel forno con la lucetta accesa fino al raddoppio, il mio ci ha impiegato circa 4 ore. Passato il tempo riprendete l'impasto, formate delle palline e allungatele formando i grissini, cercate di farli sottili, man mano trasferiteli in una placca da forno, coprite con un canovaccio e rimettete a lievitare un'altra ora. Riscaldata il forno a 200°C, cuocete per 15/20 minuti, girandoli almeno una volta. Sfornate e servite, potete conservarli in un busta di carta, si mantengono per alcuni giorni.
Ceramica Greengate
Ne cercavo giusto una e... eccola qui!
RispondiEliminaPer un “riciclo” così sgranocchioso vien voglia di rinfrescare il lievito in abbondanza :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaCiao Fabiola, sono approdata nel tuo blog grazie alla tua partecipazione all'indovinello per Taste & More. Sono felice di avere avuto la possibilità di conoscere il tuo blog :)
RispondiEliminaBelli questi grissini, hanno una bella consistenza guardando l'interno :)
Un bacione, a presto
Eheheeheh con gli esuberi si posono fare tante cose.. :-) davvero sfiziosi i grissini.. smackkk
RispondiEliminabuoni, anche io ho una gran voglia di grissini non s perchè , bellissimi e sicuramente saporitissimi
RispondiEliminabuongiorno! scusi sono passata a ordinare 5/6 kg di questi buonissimi grissini :P Baciiiiiii
RispondiEliminanon posso non provarli allora. Anastaia è un mito e tu...un'altra garanzia!
RispondiEliminaottimo il riciclo :-P
RispondiEliminaio li mangerei con del prosciutto ;-)
baci.
Non si butta mai via niente, e poi.. se il risultato è questo, allora vittoria doppia! :P Questi grissini devono essere buonissimi! Assolutamente da provare.
RispondiEliminaBaci :)
Crock crock... Ma che meraviglie fanno questi esuberi! Mi viene proprio voglia di sgranocchiarli e di far avanzare tanti esuberi la prossima volta!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaFabiiii... che spettacolo ti sono venuti! Ora sono io che rubo la tua versione modificata ;) ahahah! Ma che dolce che sei! Quando qualcuno si fida di una mia ricetta e ne rimane soddisfatto ne sono davvero felice! Se poi la fa un'amica ^__^ allora lo sono il doppio! Grazie Fabi! Per la ricetta, ma soprattutto per la stima e la fiducia! Da quando abbiamo iniziato questa avventura (io sono arrivata al mio quinto anno!) condividiamo "uno stile" di blogging! Credo che la passione e l'umiltà siano un pò rare ultimamente, ma se sono condivise sanno regalare emozioni bellissime! Non siamo di quelle "commentami che ti commento" e sinceramente ne sono orgogliosa e felice, perchè non ci si riesce sempre, perchè nella vita reale il tempo è sempre troppo poco, diviso tra lavoro, figli e mille altre cose, tra cui il blog... ma l'amicizia virtuale esiste e il rispetto e la fiducia, la stima, credo si possano misurano anche diversamente, non certo solo col commento sul blog!
RispondiEliminaGrazie per le bellissime parole che hai scritto di me, ma sei stata troppo generosa.
Non sono affatto una professionista...;) ho imparato e ancora sto imparando tanto da tante amiche come te, che hanno elargito la loro esperienza e i loro consigli che ho unito alla mia esperienza personale e alla mia costante voglia di migliorarmi e imparare cose nuove!
Le cose che faccio le faccio sempre col cuore e cerco di farle bene, questo sì!!
E anche tu... e si vede! Ancora grazie... davvero!
Un abbraccio grande grande! A presto ^__^ Any
In casa mia vanno a ruba i grissini e le lingue fatte sempre con l'esubero della PM!!!
RispondiEliminaBuona giornata