lunedì 20 gennaio 2014

Ricetta focaccia ripiena con pasta madre


Buongiorno e buon inizio di settimana. 
Iniziamo con una nuova rubrica, dedicata alle ricette con pasta madre, da 3 mesi ho creato la mia creatura e tra una ricetta e un pasticcio sto cercando di capirci qualcosa, non è semplice, ma sono decisa quindi non mollo. Mi documento leggo, copio ricette e provo, ammetto che di pasticci ne ho fatti tanti ma di piccole soddisfazioni ne ho avute, cercherò di approfondire tutti i termini che si usano in questo meraviglioso mondo della pasta madre, a poco a poco cercherò di fare una rubrica completa, con il tempo ovviamente. 
Già vi avevo postato due ricette con pasta madre, le pesche dolci e il pane integrale, oggi vi propongo la focaccia ripiena, la ricetta l'ho letta dalla bravissima Claudia, la sua focaccia con pasta madre, impasto in ciotola, mi ha conquistato, ho deciso di replicarla ma ripiena, ottima! Il prossimo esperimento sarà la pizza eva! Alla prossima, baci, Fabiola.

Ingredienti:
  • 300 g di farina 0
  • 200 g di manitoba
  • 420 g di acqua
  • 120 g di pasta madre rinfrescata
  • 12 g di sale
  • 30 g di olio extravergine d'oliva
per il ripieno:
  • 150 g di prosciutto cotto
  • Formaggio al peperoncino 
per l'emulsione:
  • Olio extravergine d'oliva 
  • Acqua
  • Sale 
  • Origano


In una ciotola unite l'acqua e la pasta madre spezzettata, fate sciogliere. A poco a poco unite la farina e fate assorbire tutto l'acqua, fate riposare qualche minuto e unite il sale , mescolate. Fate riposare per 20 minuti per fare riposare l'impasto, aggiungete l'olio e fate le pieghe, qui, trovate la spiegazione dettagliata, con un intervallo di 20 minuti, per 3 volte, noterete che ogni volta l'impasto risulta più liscio, ma non lavoratelo troppo. Finito questo passaggio coprite con pellicola e riponete in frigo per tutta la notte. Il mattino seguente togliete l'impasto dal frigo e fate acclimatare, riportare la pasta madre a temperatura ambiente, in gergo TA, ci vorranno almeno 3 ore. Ribaltate metà dell'impasto nella teglia da forno, oleata, io Guardini, l'altra metà in un foglio di carta da forno, sempre oleata. Allargate con i polpastrelli l'impasto, se vedete che l'impasto non si stende facilmente attendete alcuni minuti, farcite con il prosciutto e formaggio, allargate anche l'impasto sulla carta da forno, adagiatelo sulla metà e sigillate per bene i bordi, rimettete, in un luogo caldo, io forno, per altre 3 ore, si formeranno tante bolle. Scaldate il forno a 200° C e cuocere per 20 minuti nella parte bassa e per altri 15 minuti nella parte intermedia. Nel frattempo preparate l'emulsione, in una ciotola unite acqua e olio, in pari quantità, sale e origano, mescolate velocemente, appena la focaccia è cotta, sfornate e spennellate con l'emulsione.



13 commenti:

  1. quanto ti capisco per la pasta madre!anche io ho un Lm da oltre 7 mesi e mentre prima cercavo di usarlo piu' spesso ora invece riposa in frigo e lo uso raramente perchè dopo prove e riprove non ho mai ottenuto ottimi risultati. Questa focaccia pero' voglio provarla , è molto simile ad un altra ricetta che di solito preparo , ma questa volta voglio rimettere alla prova il mio lievito madre. Attenta per la pizza, spesso io ho avuto una pizza pesante e umida e non ho ancora capito il perchè. Un caro saluto ed in bocca al lupo per i tuoi lievitati. Peppe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero la pizza mi è riuscita benissimo solo 1 volta, ma devo capire dove sbaglio, forza e coraggio ce la faremo ;)

      Elimina
  2. devo assolutamente fare la pasta madre! è troppo invogliante questa focaccia!!!

    RispondiElimina
  3. Come ti caipsco! La pasta madre è davvero ostica a volte!

    RispondiElimina
  4. Con la pasta madre bisogna avere pazienza, però sa dare anche belle soddisfazioni e questa mi pare una gran bella soddisfazione!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
  5. le tue sperimentazioni procedono più che bene, nonostante qualche pasticcio che credo sia del tutto normale. io continuo a farne molti più di qualcuno anche dopo 3 anni :)))
    a quella focaccia ci sarebbe da dare un morso subito :D
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  6. Hai visto che magia sta focaccia??? Io ormai uso solo quella di ricetta per fala.. cambio farine.. idratazione.. ma il procedimento è sempre quello!!!! T'è venuta proprio bene.. io ci vedo la mortadella dentro!!!! Un baciottoe grazie di avermi citata! :-D

    RispondiElimina
  7. e mi aspetto scintille in questa rubrica!!!
    bacio

    RispondiElimina
  8. Wow che meraviglia!!!gnammy! bravissima!!

    RispondiElimina
  9. Non posso che apprezzare la tua rubrica io ho fatto suicidare il mio povero Gennarino :-)
    Bellissima e invitante la tua focaccia

    RispondiElimina
  10. O_O ehm se dici porto il cake, tu mi offri questa meravigliosa focaccia!!!! Baciiiii

    RispondiElimina
  11. Che bella focaccia, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  12. Adoro impastare e da quando ho ritrovato la pm ancora di più!!! Bellissima e sicuramente buona questa focaccia! Voglio provarla...baci

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.