venerdì 17 gennaio 2014

Ricetta mousse di ricotta e fiori di zucca



Buongiorno e buon venerdì!
Dovevo esserci, si questo venerdì dovevo mantenere una promessa, fino a ieri mattina non sapevo neppure cosa proporre ma una ricetta gluten free per il "100% Gluten Free (Fri) Day" , dovevo inventarmi!!
L'intenzione era quella di preparare un risottino con i fiori di zucca per pranzo, quindi scongelo la mia scorta preparata in estate,  arriva l'ora di preparare ed alla fine niente risotto ma una ottima mousse di ricotta e fiori di zucca, me ne sono innamorata e grazie a questa bellissima iniziativa ho scoperto questa delizia, pochissimi ingredienti per una grande ricetta secondo me!
Vi auguro un sereno fine settimana, un abbraccio Fabiola.

Ingredienti per 2 persone:
  • 250 g di ricotta
  • 12 fiori di zucca già puliti
  • Aglio in polvere
  • Sale


Pulite i fiori di zucca, io ho utilizzato quelli che avevo congelato ed erano già puliti. Portate a bollore, in un pentolino, dell'acqua salata, sbollentateli per 5 minuti scolate e lasciate raffreddare. Trasferiteli in un mix, unite la ricotta e frullate, finchè non si sia formata una mousse, aggiungete aglio e sale mescolate per bene e servite nei bicchierini da finger food.


13 commenti:

  1. Ho cominciato la dieta e questa mi sembra una ricettuzza alquanto leggera. Il formaggio, nella mia dieta, è contemplato. Non ho i fiori di zucca (ma se li trovo, per puro caso, li rubo ovunque si trovino e a chiunque ce li abbia) - magari sostituisco con altro, ma mi piaceeeeeeeeeeeeeeee assai!!!!! Ciao Fabiola.

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa mousse!!!!!!!!!!!!!!! io la trovo ottima pure per un ripieno di torta rustica.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. sei geniale! leggera, gustosa e guarda anche che bella figura che fa servita così :) un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  4. Ho tantissimi fiori di zucca in congelatore e di solito li uso per la frittata, oggi invece mi regali una nuova e ghiotta idea, grazie!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. è squisita!! grazie Fabiola, buon we. Sonia

    RispondiElimina
  6. Non sai quanto sia felice della tua partecipazione!!! E secondo me la nostra meravigliosa ricotta rende tutto speciale!!! Una ricetta da minimo sforzo e massimo risultato!!!

    RispondiElimina
  7. Veramente una bella ricetta da riproporre :-) Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Veloci e sfiziosissimi!!!! Brava Fabiola!! ;)
    Franci

    RispondiElimina
  9. bellaaaaaaaaaaa delicata e gustosa allo stesso tempo na raffinatezza proprio!!! baci

    RispondiElimina
  10. Ho letto il procedimento e sono strafelice di vedere come un piatto cosí delicato e raffinato sia anche semplicissimo da fare!
    Grazie grazie grazie Fabiola, grande ricetta per Gluten Free Friday

    RispondiElimina
  11. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu lo olio extravergine 100%. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Mzc1NTkwNywwMTAwMDAxMixvbGlvLWV4dHJhdmVyZ2luZS0xMDAtY2xhc3NpY28tZGEtNS1sLWJhZy1pbi1ib3guaHRtbCwyMDE2MDYxNyxvaw==

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.