lunedì 13 gennaio 2014

Ricetta spezzatino di manzo con funghi e capperi


Buongiorno e buon inizio di settimana. Oggi 13 gennaio riparte MTC, dopo la pausa natalizia e il grande successo dell'uscita del primo libro L'ora del patè, le vincitrici  di novembre, del blog La cucina spontanea, ci hanno lanciato una sfida niente male, il protagonista lo spezzatino, con cottura a fuoco lento ovviamente. Ammetto che in questa pausa mi è mancata la sfida mensile, perchè per me è uno stimolo per mettermi alla prova, e forse con questo occasione riesco a mettermi in carreggiata. Lo spezzatino deve essere accompagnato da un complemento che ci serve per fare la scarpetta, una doppia sfida, io per questa prima versione ho deciso che il complemento faccia anche da "piatto" per lo spezzatino, ho usato la pasta madre, il mio primo esperimento con il pane, infatti è uscito il mio "pane dalmata", l'ho battezzato con questo nome, a macchie ma niente male come prima volta. Alla carne ho aggiunto capperi e funghi, aromatizzato al coriandolo, anche questa volta pensavo di dover sentire le lamentele del marito, perchè lui i capperi non li ama, invece ha lasciato il piatto pulito, ed ha esclamato: buonissimo! Io allibita e zitta ovviamente, mi sono presa i complimenti, oggi lo scoprirà leggendo la ricetta ;). 
Vi auguro una buona giornata, un abbraccio, Fabiola.
Ingredienti per 2 persone:
per lo spezzatino:
  • 400 g di muscolo di vitello
  • 300 g di funghi cremini
  • Una manciata di capperi dissalati
  • 1/2 cipolla bianca
  • Olio extravergine d'oliva
  • Farina integrale Molino Rossetto
  • Vino bianco
  • Coriandolo
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • Mezzo litro di brodo vegetale
per il pane integrale:
  • 200 g di farina 0
  • 100 g di farina integrale Molino Rossetto
  • 190 g di acqua
  • 90 g di lievito madre rinfrescato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 5 g di sale


Come prima cosa tagliate la carne a cubetti, non più di 2 cm, come da regolamento. Passate la carne nella farina integrale, nel frattempo in una pentola di ghisa, unite la cipolla grattugiata e l'olio d'oliva, fate imbiondire, unite la carne e rosolate mescolando di tanto in tanto, sfumate con il vino bianco e fate evaporare, unite i capperi, il coriandolo e cuocete a fiamma moderata per 5 minuti, aggiungete il concentrato di pomodoro, coprite con il brodo vegetale e cuocete a fiamma bassa per 1 ora, girando di tanto in tanto, aggiungere altro brodo se serve durante la cottura, nel frattempo pulite i funghi, non togliete la parte scusa, lavateli e affettateli finemente.



Trascorso il tempo unite i funghi e mescolate, non aggiungete altro brodo, non serve in quanto i funghi rilasceranno la loro acqua, cuocere per altri 25 minuti sempre a fiamma bassa, se serve allungate la cottura di altri 5 minuti. 

Per il pane integrale, in una ciotola unite  l'acqua tiepida lo zucchero e il lievito a pezzettoni, mescolate per bene, unite le due farine e cominciate a impastare per 5 minuti, unite il sale e continuate a lavorare per altri 10 minuti, il composto deve risultare omogeneo, formate una palla e riponete in una ciotola unta di olio e riponete in frigo, comprendo con la pellicola. Il mattino seguente fatte acclimatare, cioè riportare l'impasto a temperatura ambiente, il mio ci ha impiegato circa 3 ore. Ribaltate l'impasto in una spianatoia ricoperta di farina, formate una pagnotta lavorando delicatamente senza premere troppo, riponete in una teglia da forno e mettete a lievitare per 4 ore nel forno con la lucetta accesa, appena la pagnotta raddoppia portate il forno a 240°, e cuocete il pane per 40 minuti, io nel forno ho messo un pentolino con l'acqua per i primi 20 minuti di cottura per mantenere l'umidità, appena la pagnotta è cotta fate raffreddare. Incidete la pagnotta lasciando un bordo alto, unite lo spezzatino ben caldo e servite.




27 commenti:

  1. fabiola sei stata bravissima e non ti dico che abbiamo avuto un'idea molto simile ....ihihiihih
    spettacolo di spezzatino in cocotte di pane eccellente

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!!!
    E mi piace la presentazione nel pane. :-p
    Ciao Faby!

    RispondiElimina
  3. Geniale la presentazione nel pane, rustica e chic al tempo stesso. Se avrai bisogno di un posto dove stare, quando tuo marito scoprira' la faccenda dei capperi, conta pure su di me......

    RispondiElimina
  4. davvero invitante! presentarlo dentro il pane è un'idea diversa dal solito e assolutamente chic :D complimenti!

    RispondiElimina
  5. Mi piace il tocco "meridionale" dei capperi! E che bella presentazione

    RispondiElimina
  6. Amo gli spezzatini.. con i funghi l'ho fatti spesso..ma non con l'aggiunta di capperi.. voglio provarci!!! Favolosa la presentazione.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabiola :) Anche io vivo l'Mtc come stimolo per mettermi alla prova, migliorare e imparare e mi è mancato lo scorso mese! Il tuo spezzatino è davvero invitante, deve essere buonissimo con i funghi... poi in quella forma di pane, stupendo! :) Complimenti e un abbraccio, buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  8. Meraviglioso il tuo spezzatino, soprattutto nella presentazione"
    Complimenti, sei veramente brava!

    RispondiElimina
  9. ahahaah bello il nome del pane e bella la presentazione complimenti Fabiola ancora una volta hai stupito marito e commensali virtuali.baci

    RispondiElimina
  10. Ammetto di non aver mai provato assieme capperi e funghi, ma mi incuriosisce moltissimo. Per quanto riguarda la cottura perfetto l'inserimento dei funghi verso fine cottura senza l'aggiunta di altro liquido all'infuori di quello rilasciato da questi, così i sapori della carne e della verdura si uniscono ben bene. E i miei complimenti per il pane, questo si che fa la scarpetta, e complimenti anche perché per essere la prima prova con il lievito madre mi sembra perfetto un po' te lo invidio (sappi che io il lievito madre l'ho praticamente ucciso)!! Grazie per questa tua proposta.
    Marta

    RispondiElimina
  11. è una meraviglia di ricetta Fabi, davvero brava!

    RispondiElimina
  12. e straordinario servire direttamente nella cocotte di pane sei straordinaria fabiola
    lia

    RispondiElimina
  13. senti, il pane dalmata vale il piatto. sia per il pane in sè, che per il nome di battesimo. Son qui che rido come una scema: ovviamente, se uno volesse farlo uguale non ci riuscirebbe neanche sotto tortura, suppongo ;-) ma hai fatto benissimo ad iniziare così: originale il contenitore e originale anche il contenuto, con un'abbinata "funghi/capperi" che non ho mai provato ma che in questo spezzatino mi convince moltissimo. Esecuzione come sempre impeccabile- e sfido io che il marito era più che soddisfatto!!! Gran rientro, bravissima!

    RispondiElimina
  14. Che appetito che mette questa preparazione e che presentazione!! Bravissima Fabi una ripartenza alla grande ^_-

    RispondiElimina
  15. delizioso spezzatino,ed impiattamento perfetto :)

    RispondiElimina
  16. che bellezza! la pagnotta - contenitore è splendida, e chissà che profumo!

    l'accostamento funghi-capperi un'idea davvero particolare, immagino che bontà...

    mamma mia che proposte vedo in questo MTC! da svenire!

    RispondiElimina
  17. MA quanto mi piace lo spezzatino nel contenitore di pane! Bravissima ed originale come sempre Fabiola. In bocca al lupo per la sfida.

    RispondiElimina
  18. Tutto buono e bellissimo da vedere. Bravissima come sempre.
    Baci

    RispondiElimina
  19. Sublime buonissima brava buona serata.

    RispondiElimina
  20. Mi hai "rubato" l'idea del contenitore anche se il mio pane non è un dalmata! Brava Fabiola come sempre

    RispondiElimina
  21. Buono, buono con i funghi e la presentazione nel pane lo rende ancora + comfort food. In bocca al lupo :)
    Daniela
    www.blu-indigo.com

    RispondiElimina
  22. era la mia seconda versione lo spezzatino nella pagnotta....il mio non sarebbe stato altrettanto fotogenico ne sono sicura!!! I capperi li adoro e proveò ad usarli la prossima volta!! grazie!!

    RispondiElimina
  23. bellissimo tutto!!! anche il pane contenitore!!!! complimenti!!!! Finalmente un'altra pastamadredipendente dalla quale prendere spunto!!!!

    RispondiElimina
  24. A parte l'idea del pane e la foto stuoenda... ma sto mix funghi-capperi mi ha messo una curiosità infinita.... chissà il profumo nela tua cucina.... Fabiola...invitami se lo rifai, pliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissssssssssssssssssss, baci Flavia

    RispondiElimina
  25. j'adoreeee le spezzatini :P con i funghi poi slurpossissssssimooo

    RispondiElimina
  26. Abbiamo avuto la stessa idea,già te lo avevo detto,per cui non posso che approvare :-) e secondo me i capperi fanno la differenza altro che .....

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.