Buongiorno e buon inizio di settimana. Oggi 13 gennaio riparte MTC, dopo la pausa natalizia e il grande successo dell'uscita del primo libro L'ora del patè, le vincitrici di novembre, del blog La cucina spontanea, ci hanno lanciato una sfida niente male, il protagonista lo spezzatino, con cottura a fuoco lento ovviamente. Ammetto che in questa pausa mi è mancata la sfida mensile, perchè per me è uno stimolo per mettermi alla prova, e forse con questo occasione riesco a mettermi in carreggiata. Lo spezzatino deve essere accompagnato da un complemento che ci serve per fare la scarpetta, una doppia sfida, io per questa prima versione ho deciso che il complemento faccia anche da "piatto" per lo spezzatino, ho usato la pasta madre, il mio primo esperimento con il pane, infatti è uscito il mio "pane dalmata", l'ho battezzato con questo nome, a macchie ma niente male come prima volta. Alla carne ho aggiunto capperi e funghi, aromatizzato al coriandolo, anche questa volta pensavo di dover sentire le lamentele del marito, perchè lui i capperi non li ama, invece ha lasciato il piatto pulito, ed ha esclamato: buonissimo! Io allibita e zitta ovviamente, mi sono presa i complimenti, oggi lo scoprirà leggendo la ricetta ;).
Vi auguro una buona giornata, un abbraccio, Fabiola.
Ingredienti per 2 persone:
per lo spezzatino:
- 400 g di muscolo di vitello
- 300 g di funghi cremini
- Una manciata di capperi dissalati
- 1/2 cipolla bianca
- Olio extravergine d'oliva
- Farina integrale Molino Rossetto
- Vino bianco
- Coriandolo
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- Mezzo litro di brodo vegetale
per il pane integrale:
- 200 g di farina 0
- 100 g di farina integrale Molino Rossetto
- 190 g di acqua
- 90 g di lievito madre rinfrescato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 5 g di sale
Come prima cosa tagliate la carne a cubetti, non più di 2 cm, come da regolamento. Passate la carne nella farina integrale, nel frattempo in una pentola di ghisa, unite la cipolla grattugiata e l'olio d'oliva, fate imbiondire, unite la carne e rosolate mescolando di tanto in tanto, sfumate con il vino bianco e fate evaporare, unite i capperi, il coriandolo e cuocete a fiamma moderata per 5 minuti, aggiungete il concentrato di pomodoro, coprite con il brodo vegetale e cuocete a fiamma bassa per 1 ora, girando di tanto in tanto, aggiungere altro brodo se serve durante la cottura, nel frattempo pulite i funghi, non togliete la parte scusa, lavateli e affettateli finemente.
Trascorso il tempo unite i funghi e mescolate, non aggiungete altro brodo, non serve in quanto i funghi rilasceranno la loro acqua, cuocere per altri 25 minuti sempre a fiamma bassa, se serve allungate la cottura di altri 5 minuti.
Per il pane integrale, in una ciotola unite l'acqua tiepida lo zucchero e il lievito a pezzettoni, mescolate per bene, unite le due farine e cominciate a impastare per 5 minuti, unite il sale e continuate a lavorare per altri 10 minuti, il composto deve risultare omogeneo, formate una palla e riponete in una ciotola unta di olio e riponete in frigo, comprendo con la pellicola. Il mattino seguente fatte acclimatare, cioè riportare l'impasto a temperatura ambiente, il mio ci ha impiegato circa 3 ore. Ribaltate l'impasto in una spianatoia ricoperta di farina, formate una pagnotta lavorando delicatamente senza premere troppo, riponete in una teglia da forno e mettete a lievitare per 4 ore nel forno con la lucetta accesa, appena la pagnotta raddoppia portate il forno a 240°, e cuocete il pane per 40 minuti, io nel forno ho messo un pentolino con l'acqua per i primi 20 minuti di cottura per mantenere l'umidità, appena la pagnotta è cotta fate raffreddare. Incidete la pagnotta lasciando un bordo alto, unite lo spezzatino ben caldo e servite.
fabiola sei stata bravissima e non ti dico che abbiamo avuto un'idea molto simile ....ihihiihih
RispondiEliminaspettacolo di spezzatino in cocotte di pane eccellente
Buonissimo!!!
RispondiEliminaE mi piace la presentazione nel pane. :-p
Ciao Faby!
Geniale la presentazione nel pane, rustica e chic al tempo stesso. Se avrai bisogno di un posto dove stare, quando tuo marito scoprira' la faccenda dei capperi, conta pure su di me......
RispondiEliminadavvero invitante! presentarlo dentro il pane è un'idea diversa dal solito e assolutamente chic :D complimenti!
RispondiEliminaMi piace il tocco "meridionale" dei capperi! E che bella presentazione
RispondiEliminaAmo gli spezzatini.. con i funghi l'ho fatti spesso..ma non con l'aggiunta di capperi.. voglio provarci!!! Favolosa la presentazione.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaCiao Fabiola :) Anche io vivo l'Mtc come stimolo per mettermi alla prova, migliorare e imparare e mi è mancato lo scorso mese! Il tuo spezzatino è davvero invitante, deve essere buonissimo con i funghi... poi in quella forma di pane, stupendo! :) Complimenti e un abbraccio, buon inizio settimana :**
RispondiEliminaahahaah bello il nome del pane e bella la presentazione complimenti Fabiola ancora una volta hai stupito marito e commensali virtuali.baci
RispondiEliminaAmmetto di non aver mai provato assieme capperi e funghi, ma mi incuriosisce moltissimo. Per quanto riguarda la cottura perfetto l'inserimento dei funghi verso fine cottura senza l'aggiunta di altro liquido all'infuori di quello rilasciato da questi, così i sapori della carne e della verdura si uniscono ben bene. E i miei complimenti per il pane, questo si che fa la scarpetta, e complimenti anche perché per essere la prima prova con il lievito madre mi sembra perfetto un po' te lo invidio (sappi che io il lievito madre l'ho praticamente ucciso)!! Grazie per questa tua proposta.
RispondiEliminaMarta
Appetitoso!!!
RispondiEliminaè una meraviglia di ricetta Fabi, davvero brava!
RispondiEliminae straordinario servire direttamente nella cocotte di pane sei straordinaria fabiola
RispondiEliminalia
senti, il pane dalmata vale il piatto. sia per il pane in sè, che per il nome di battesimo. Son qui che rido come una scema: ovviamente, se uno volesse farlo uguale non ci riuscirebbe neanche sotto tortura, suppongo ;-) ma hai fatto benissimo ad iniziare così: originale il contenitore e originale anche il contenuto, con un'abbinata "funghi/capperi" che non ho mai provato ma che in questo spezzatino mi convince moltissimo. Esecuzione come sempre impeccabile- e sfido io che il marito era più che soddisfatto!!! Gran rientro, bravissima!
RispondiEliminaChe appetito che mette questa preparazione e che presentazione!! Bravissima Fabi una ripartenza alla grande ^_-
RispondiEliminadelizioso spezzatino,ed impiattamento perfetto :)
RispondiEliminache bellezza! la pagnotta - contenitore è splendida, e chissà che profumo!
RispondiEliminal'accostamento funghi-capperi un'idea davvero particolare, immagino che bontà...
mamma mia che proposte vedo in questo MTC! da svenire!
MA quanto mi piace lo spezzatino nel contenitore di pane! Bravissima ed originale come sempre Fabiola. In bocca al lupo per la sfida.
RispondiEliminaTutto buono e bellissimo da vedere. Bravissima come sempre.
RispondiEliminaBaci
Sublime buonissima brava buona serata.
RispondiEliminaMi hai "rubato" l'idea del contenitore anche se il mio pane non è un dalmata! Brava Fabiola come sempre
RispondiEliminaBuono, buono con i funghi e la presentazione nel pane lo rende ancora + comfort food. In bocca al lupo :)
RispondiEliminaDaniela
www.blu-indigo.com
era la mia seconda versione lo spezzatino nella pagnotta....il mio non sarebbe stato altrettanto fotogenico ne sono sicura!!! I capperi li adoro e proveò ad usarli la prossima volta!! grazie!!
RispondiEliminabellissimo tutto!!! anche il pane contenitore!!!! complimenti!!!! Finalmente un'altra pastamadredipendente dalla quale prendere spunto!!!!
RispondiEliminaA parte l'idea del pane e la foto stuoenda... ma sto mix funghi-capperi mi ha messo una curiosità infinita.... chissà il profumo nela tua cucina.... Fabiola...invitami se lo rifai, pliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissssssssssssssssssss, baci Flavia
RispondiEliminaj'adoreeee le spezzatini :P con i funghi poi slurpossissssssimooo
RispondiEliminaAbbiamo avuto la stessa idea,già te lo avevo detto,per cui non posso che approvare :-) e secondo me i capperi fanno la differenza altro che .....
RispondiElimina