Buongiorno e buon mercoledì, lo scirocco ci accompagna, quindi prevedo una delle solite giornate ventose con la nostra solita afa... :(.. Preferisco non pensare alla questione meteo e mi voglio dedicare alla ricetta di oggi, pensata per partecipare alla raccolta di Tiziana, ho deciso di trasformare le polpette di melanzana in dei simpatici finger food, si mangiano in un solo boccone, come prevede la regola fondamentale della raccolta. Ho decido di arricchirle con un ripieno di pesto alla rucola e mozzarella. Vi lascio alla ricetta, augurandovi una buona giornata, un abbraccio Fabiola.
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 1 uovo
- Sale
- Una manciata di pecorino romano
- Pangrattato
- Peperoncino
- Olio di girasole per friggere
per il ripieno:
- 2 cucchiai di pesto alla rucola
- 50 Gr di mozzarella
Come prima cosa pulite le melanzane, tagliatele a tocchetti e sciacquatele. In una capiente pentola mettete i tocchetti di melanzane, ricoprite con acqua salata e mettete sul fuoco. Sbollentate per qualche minuto, toglietele dal fuoco e mettete a scolare. Appena sono del tutto raffreddate strizzate per bene la polpa di melanzane, cercate di far rimanere poca acqua. Trasferite la purea in una ampia ciotola, e condite con : uovo, il pecorino grattugiato, sale e pangrattato, amalgamate, dovete ottenere un impasto non troppo molle, se il caso unite altro pangrattato. A parte unite la mozzarella tagliata a tocchetti,, molto piccoli ed il pesto, mescolate per bene. Cominciate a formare le polpette, prendete una noce di impasto, fate un buco al centro ed aggiungete una noce di ripieno, richiudete molto delicatamente, man mano formate tutte le polpette, e mettetele da parte. In una ampia padella, ho usato Illa, fate riscaldare l'olio, friggere le polpette per qualche minuti e mettete a scolare. Infilzare su ciascuna uno stecchino e servite, ancora calde.
buone di sicuro! mi ripeto sempre di voler provare le polpette di melanzane ma poi faccio altro.. ricettina facile la tua, dovrei solo trovare un alternativa alla rucola che no gradisco. ciao :)
RispondiEliminaFabiola le hai presentate così bene che mi mangerei lo schermo!!!! ciaooooo
RispondiEliminaBavetta alle 9.30 del mattino...ma non si può!!
RispondiEliminaSono buonissime!!
Un bacione
S.
Anche io oggi ho pubblicato le polpette di melanzane ma fatte a spiedino :) Buonissime col ripieno, non ci avevo pensato!
RispondiEliminastupenda la foto! ;)
RispondiEliminaChe buoni questi fingerfood! Hai fatto benissimo a trasformare la ricetta, così sono davvero stuzzichevoli!
RispondiEliminaQui è un gran freddo...11 gradi stamani alle 8.30 brrrrr...meglio pensare ad altro, ti rubo una di queste polpettine spettacolari :-) un bacio
RispondiEliminahai ragione cara Fabiola, scirocco afoso e ancora l'estate non è iniziata .........................
RispondiEliminale tue polpette sono molto molto ma mooooolto appetitose.
baci
ma anche te te sei data al meteo?? aahahahha!! guarda che ce sta il copyright su questo argomento :D
RispondiEliminabonee le polpettine di melanzane! le faccio spesso, mai con il ripieno però! :)
Fantastiche! ..... e ben presentate ..... quindi anche bellissime!
RispondiEliminaBye
Maurizia
Fabììììììììììììììì lo sai che adoro le polpette!!! e tu mi posti sta sfizioseria??? mi piace tantissimo il ripieno.. mozzarella + pesto! Grande!!!! smack
RispondiEliminaNo vabbè hai creato un capolavoro!!! un bacio
RispondiEliminaChe idea simpatica e sicuramente superbuonissima!
RispondiEliminaNon ci penso mai a far le polpette con le melanzane che pure adoro, le proverò! :)
P E R F E T T E!! Grazie Fabi!! Stasera o domani le aggiungo alla raccolta!!
RispondiEliminale farei fuori in una sola mossa! gnam!! Brava, complimenti!
RispondiEliminabuonissime le faro molto presto
RispondiElimina