Buongiorno e buon venerdì, l'ultimo fine settimana di settembre è alle porte, per noi siciliani, anche infuocato, viste le temperature...Oggi vi presento la mia ultima creazione per MTC, dopo aver perso le foto, cancellate per errore, recuperate fortunatamente. Non poteva che mancare la versione finger food, delle serie le ho provate tutte, in tutti i gusti e forme, ripieno semplice con gli spinaci, aromatizzati allo zenzero per rendere particolare il gusto, vi lascio alla ricetta, augurandovi una buona giornata ed un felice fine settimana, un abbraccio Fabiola.
Ingredienti:
per la sfoglia:
- 300 Gr di farina manitoba
- 30 Gr di olio
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- ½ bicchiere di acqua circa
- Un pizzico di sale
per il ripieno:
- 6 cubetti di spinaci
- Ricotta salata
- Olio per friggere
- 100 Gr di certosa
- Zenzero
- Peperoncino
- 1 spicchio d'aglio
- Olio d'oliva
- Sale
- 1 uovo
Come prima cosa preparare la sfoglia, in una ciotola unite la farina il sale e tutti i liquidi, impastate, appena il composto risulta omogeneo, dividetelo in 5 palline e lasciatelo riposare per 2 ore. Nel frattempo preparate il ripieno, in una padella unite lo spicchio d'aglio e gli spinaci, cuocete a fiamma bassa con il coperchio per 10 minuti, salate, pepate ed aggiungete lo zenzero, continuate la cottura per altri 10 minuti, spegnete la fiamma ed aggiungete un filo d'olio, lasciate raffreddare, togliere lo spicchio d'aglio. Stendete la prima sfoglia, molto sottile, con il mattarello pugni o qualsiasi cosa vi possa aiutare, foderate ogni singolo stampo, io ho usato quello per muffin della Pavoni, ungete la sfoglia e adagiate la seconda sfoglia, trasferite gli spinaci in una ampia ciotola ed unite, spinaci, la certosa e l'uovo, amalgamate per bene, riempiti tutti gli stampini con il condimento. Cominciare a tirare le tre sfoglie, sempre sottilissime, senza buchi, adagiate la prima, ungetela d'olio e adagiate la seconda, ungete e appoggiate una cannuccia sul bordo, adagiate l'ultima sfoglia e sigillate per bene i bordi, soffiate dentro la cannuccia per formare la cupoletta, appena è ben gonfia, togliete subito la cannuccia e immediatamente sigillate, fare tutto il procedimento per ogni singola torta salata. Infornate a 180° per 50 minuti, appena sono cotti sfornate e spennellate delicatamente con l'olio. Servite.
troppo bella questa versione finger, segno anche questa, il ripieno poi è tra i miei preferiti!!buon w.e.!!!!!
RispondiEliminal'aspetto è divino!
RispondiEliminaQuesta sì che è una torta salata fantastica, io gli spinaci li adoro.Ciao e auguri per l'MTC.
RispondiEliminamannaggia a te!!! ci farei colazione ...adesso!!
RispondiEliminaBellissima la versione mignon :) Ci hai proprio preso gusto! Un bacione, buon we
RispondiEliminaE che gli vuoi dire a questi tortini!! non ti sei fermata a ricotta e pinaci.. anche la certosa hai messo!!! Buon w.e. ;-)
RispondiEliminadavvero carina ed originale questa monoporzione!
RispondiEliminabravissima!
alla prossima!
finalmente sono riuscita a far mangiare gli spinaci a mio figlio, questa tua ricetta gli piacerebbe moltissimo !
RispondiEliminami Faaaa che bella ricetta! Mi piace tutto, dalla sfoglia al ripieno! :)
RispondiEliminaMolto invitanti :)
RispondiEliminaTiziana
Bellissime le pasqualine mono porzioni ancora piu appetitose e accattivanti tesoro!!bacioni,imma
RispondiEliminacomè sfiziosi questa versione.
RispondiEliminaQuanto son belle e quanto son buone le versioni mignon!!!!!!!!! :) Buon fine settimana anche a te!
RispondiEliminaSono bellissime in monoporzioni!!!!! Davvero perfette anche come antipasto! Baci
RispondiEliminaBuoneeeeeeeeeee e belle!!!...che ottimo ripieno!
RispondiEliminatroppo bellina la versione finger, ma che pazienza!!! io non l'avrei!
RispondiEliminaFabi che carinee queste mini torte!!! un'idea perfetta anche per le gite fuori porta!!! poi a me le torte salate piacciono con ogni cosa.....
RispondiEliminaMa che belle!!1 le versioni finger food sono meravigliose, io l'adoro, il ripieno deve essere buonissimo, le voglio fare..buon fine settimana infuocato!!!
RispondiEliminaPiccantina, elegante nella realizzazione, pratica la monoporzione, adatta al fine settimana infuocato! Bravissima!
RispondiEliminaBuon we, che per noi sarà invece un po' annacquato pare :-)
Dani
così in versione finger food è ancora più sfiziosa la tua torta salata, ottima per i buffet, bravissima
RispondiEliminadeliziosa! io faccio spesso i cestini come mini porzioni di torte salate. prossima volta ricopro come te. baci
RispondiEliminache sfiziosa idea...perfette come antipasto o stuzzichino...buon we
RispondiEliminanooo ma sei mitica fabi! in versione fingerrrrr! grandiosaaaaa
RispondiEliminaMi piace sia la sfoglia preparata così (che voglio assolutamente provare) che il ripieno! Direi che sono delle mini tortine super!!! Buon fine settimana!
RispondiEliminaFinalmente vedo la tua creazione!!! Splendida cara amica!!! Ti sei superata anche stavolta... un bacione!
RispondiEliminaUn'idea molto sfiziosa, bravissima!
RispondiEliminaCiao Cara!
RispondiEliminaFinalmente riesco a passare a farti un salutino...il giochino dello scambio di ricette mi prende più tempo del solito o forse io non c'ho più il fisico eheheh!
Mi piace questo MtC, adoro la pasqualina, e questa pioggia di varianti nel web mi fanno venire una fame...carine mini :-)
Ho visto che hai una raccolta, ti prendo il banner, spero di arrivare in tempo
Un abbraccio fortissimo
Ciao, queste mini torte salate agli spinaci sono davvero invitanti e ricche! Una bellissima idea per presentare e servire con le mono porzioni che a noi piacciono moltissimo!
RispondiEliminabaci baci
Molto belle queste piccole tortine! Che pazienza hai avuto!!!!!
RispondiEliminaVitto
Carinissime!
RispondiElimina