Buongiorno e buon lunedì, pronti a godervi l'ultima settimana di settembre??? da queste parti è tornata l'estate, per l'esattezza lo scirocco, anche se il mare ieri era stupendo, vorrei un pò di freddo anzi tanto freddo....dicono che durerà solo pochi giorni, speriamo, sono stanca di dire caldo. La ricetta di oggi è nuovamente dedicata al MTC, quando ho letto la ricetta della pasqualina e le torte salate ligure, ho subito pensato che dovevo farne una con qualcosa di siciliano dentro, poi ho preparato la classica, quella con il riso, ma il pallino era sempre lì, e quindi la partita Liguria-Sicilia non poteva non essere disputata, non è stata una vera sfida ma un bellissimo confronto con una sfoglia meravigliosa ed un ripieno con in fiocchi, quindi il risultato finale è stato un buonissimo 1-1, un pareggio che ha messo d'accordo tutti, questa è la mia penultima versione, devo ammettere che per me è la migliore, son di parte lo so, ma è quella che mi è piaciuta di più. Vi lascio alla ricetta, buona giornata, bacio Fabiola.
Ingredienti:
per la sfoglia:
- 300 Gr di farina manitoba
- 30 Gr di olio
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- ½ bicchiere di acqua circa
- Un pizzico di sale
per il ripieno:
- 1 melanzana
- Pomodoro a dadini
- Ricotta salata
- Olio per friggere
- Basilico
- 1 spicchio d'aglio
- Olio d'oliva
- Olio per friggere
- Sale
- 1 uovo
Come prima cosa preparare la sfoglia, in una ciotola unite la farina il sale e tutti i liquidi, impastate, appena il composto risulta omogeneo, dividetelo in 5 palline e lasciatelo riposare per 2 ore. Nel frattempo preparate il ripieno, pulite e lavate la melanzana tagliatela a tocchetti, salatela e mettetela a scolare. In una padella, ho usato Ipac, fate soffriggere l'aglio nell'olio d'oliva, aggiungete i dadini di pomodoro, salate e cuocete a fiamma bassa, friggete le melanzane nell'olio bollente e mettetele a scolare, fate raffreddare anche i pomodori, in una ciotola unite le melanzane, l'uovo, i pomodori, il basilico sminuzzato ed amalgamate. Stendete la prima sfoglia, molto sottile, con il mattarello pugni o qualsiasi cosa vi possa aiutare, foderate la cocotta, già unta di olio, coprendo anche i bordi, ungete la sfoglia e adagiate la seconda sfoglia, condite la torta con il ripieno e sopra la ricotta salata grattugiata. Cominciare a tirare le tre sfoglie, sempre sottilissime, senza buchi, adagiate la prima, ungetela d'olio e adagiate la seconda, ungete e appoggiate una cannuccia sul bordo, adagiate l'ultima sfoglia e sigillate per bene i bordi, soffiate dentro la cannuccia per formare la cupoletta, appena è ben gonfia, togliete subito la cannuccia e immediatamente sigillate. Infornate a 180° per 40 minuti, appena è cotta sfornate e spennellate delicatamente con l'olio. Servita tagliandola a fette.
Ti sei davvero sbizzarrita con le variazioni su tema “pasqualina” :) E viste le chicche che riesci a sfornare fai proprio bene! Sfiziosissima in cocotte. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminama è davvero deliziosa!! e presentata alla grande!!buona settimana!
RispondiEliminaCioè questa non nemmeno l'ultima???
RispondiEliminadavvero un'idea carina quella di preparala in cocotte!
RispondiEliminabravissima!
alla prossima cara!
Che meraviglia: spero di riuscire a provarla quanto prima!
RispondiEliminache bella presentazione.. complimenti
RispondiEliminaMa quanta bella robetta c'è in questo tuo tortino???? ammazza che bello dalla foto!!! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaCaio Fabi, sono tornata, ce l'ho fatta, almeno spero!!! Che splendida torta, da ligure ti posso dire che è un'ottima interpretazione, brava! baciotti!
RispondiEliminahai una fantasia inesauribile, complimenti !
RispondiEliminasecondo me,... è fantastica!
RispondiEliminadeliziosa e con una super presentazione!
RispondiEliminaFabi, questa volta voto per te! 10 e lode!
RispondiEliminaMa che bella che è! Sai che volevo farne anch'io una in quelle cocottine ma managgia al tempo che proprio non ho. La foto è bellissima. COmplimenti per tutto.
RispondiEliminama come fai nelle cocotte a farti venire certe delizie... scendo prima o poi...mi fai un corso di aggiornamento sulle tecniche :D
RispondiEliminapenso di poter concordare con te, anche senza aver visto la quarta. Ma un ripieno così, mette d'accordo tutti, a qualsiasi latitudine si trovino!
RispondiEliminaBravissima!
che belle presentazioni e che piatto gustoso!
RispondiEliminaciauuu
ALLORA!!! mi metti ansia....sei alla terza pubblicata e la quarta in attesa di pubblicazione.....aiutoooooooooooooo....qui ci sono pure le melanzane...ho bisogno di un sostegno morale....
RispondiEliminaQuesto piatto è fantastico!!!Complimenti!!!
RispondiEliminaEcco non hai nemmeno finito di digerire la terza e... sei di nuovo in fabbrica?
RispondiEliminaAltro che ChampionsLeague... qui si va ai supplementari.
Chapeau!
Nora
Davvero sfiziosa preparata nella cocottina!
RispondiEliminal'idée est géniale toutes mes félicitation et bravo
RispondiEliminabonne soirée
fantastica!! troppo bella nella cocottina, buona settimana
RispondiEliminabella e buonissima,presentata divinamente!
RispondiEliminaFantastiche ed è stupenda la preparazione in cocottina!
RispondiEliminaBella ricetta , bella la presentazione !
RispondiEliminaHO L'ACQUOLINA IN BOCCA....FANTASTICA RICETTINA....BACINI
RispondiEliminada te sempre piatti particolari e buonissimi,questo è davvero irresistibile.
RispondiEliminabaciuzzi
deliziosa questa torta salata!
RispondiEliminaFantastica questa torta, l'ho già provata!!!
RispondiEliminaE ho acquistato la cocotta di ghisa de Le Creuset sul portale www.netcasa.it !!!
Fabiola che goduria!
RispondiEliminamelanzana fritta e pomodoro .....la sicilia in un guscio genovesissimo.
Che bella idea!
Vitto
Golosissima e bella in monoporzione, perfetta per il contest nella categoria Gratì - Amo, baciii
RispondiElimina