Buongiorno e buon giovedì, eccomi con un'altra ricetta dedicata al MTC, e non solo, le scaloppine, non potevo non provarle con il pesce, tentennante fino alla fine, perchè anche con questo piatto ho scoperto un nuovo mondo, mi sono decisa all'ultimo minuto, pensavo che con il pesce non sarebbero venute buone ed invece: ricetta da leccarsi i baffi, che replicherò al più presto. Prima di salutarvi vi rimando a domani per parlavi del mio giochino...baci e buona giornata, Fabiola.
Piatto IVV
Ingredienti:
- 8 fettine di pesce spada
- Farina 00
- Sale
- Insaporitore per pesce Ariosto
- Burro
per deglassare:
- Succo di limone
per il fondo di cucina:
- Acqua
- Dado vegetale, preparato da me con il bimby
per il contorno:
- 1 zucchina genovese
- Sale
- 1 carota
Come prima cosa tagliate a fettine sottili la zucchina lavatela e salatela, fate riscaldare una piastra di ghisa, io Risolì, adagiate le zucchine e grigliate da entrambi lati, a cottura mettete da parte. In un pentolino unite acqua e dado e mantenete caldo. A questo punto prendete le fettine di pesce spada, io le ho fatte tagliare fine direttamente dal pescivendolo, in una ciotola unite la farina ed l'insaporitore, infarinate il pesce da entrambi le parti, riscaldate il burro in una padella e rosolate il pesce a fiamma vivace da entrambi i lati, salate e mettete nel piatto di portata. Preparate la salsa, deglassate con il succo di limone, fate evaporare per qualche minuti, unite il brodo vegetale, bollite finchè non si sia ristretta. Con la salsa ottenuta irrorate le scaloppine, servite con le zucchine ed i fiori di carote.
Con questa ricetta partecipo al MTC
ed al contest di Ely
ma quel fiorellino è fatto con le carote??? bellooooooooooooo!!!! e ottima ricetta! ^_^
RispondiEliminaFinalmente delle scaloppine di pesce e con uno dei mie pesci preferiti :) Gustose e delicate. Ma quanto son belli quei “fiorellini” di carote ^_^ Un bacio e grazie mille per gli auguri
RispondiEliminalo sto usando molto anch'io il pesce spada, queste scaloppine sono buonssssssssssssssssssime!!!
RispondiEliminaUn piatto perfetto per l'estate :)
RispondiEliminaBella idea!!! io poi che alla fine il pesce spada l'ho metto in padella e finita lì...bellissimo piatto!!!
RispondiEliminaUn piatto davvero sofisticato ed invitante! semplice e completo però!
RispondiEliminabravissima!
baci baci
dev'essere delizioso! il pesce spada non l'ho ancora mai provato a fare, mi segno la ricetta! un abbraccio!
RispondiEliminaparticolare questa ricetta, brava!
RispondiEliminaCioè... ma vedo bene??? ci sta un fiorellino di acrote nel paitto??? che brava!!!!!mi piace motlo questa ricetta.... il pesce spada è troppo buono! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaE hai fatto benissimo a provarle anche di pesce, perché ti sono venute davvero bene! :)
RispondiEliminaBravissima! ^^
pietanze a base di pesce...non puoi che rendermi felice!
RispondiEliminabellissimo il papavero di carote!!!
baci
lo sai che adoro il pesce quindi raddoppia per me..grazie per gli auguri..baci
RispondiEliminaMolto buono il pesce spada preparato in questo modo!
RispondiEliminaLe scaloppine di pesce spada sono ottime.Bravissima!
RispondiEliminache bella ricettina...!!!
RispondiEliminalo spada è forse il taglio che meglio si presta ad essere "scaloppato", per cui hai fatto benissimo a sfondare la porta del pesce proprio con questo ingrediente. C'è da dire che ormai hai una piena padronanza della tecnica, per cui non dubito che ti sarebbe riuscito benissimo anche un altro tipo di pesce: lo vedo anche dalla disinvoltura con cui hai scritto il post, oltre che dalle solite "spie" della salsa e dell'uso dei fondi. Che dire? fossi in te, sarei davvero soddisfatta della tua partecipazione- sempre in tema, sempre originale, sempre in decisa crescita, qualsiasi sfida tu affronti. i complimenti te li faccio ogni volta, ma son sempre più meritati.
RispondiEliminaGrazie ancora
ale
io non riuscirei a scegliere...hai preparato delle scaloppine davvero invitanti. anche queste ti invogliano proprio...complimenti, non ho mai letto una tua ricetta senza restarne colpita. sempre ottime!
RispondiEliminanon ce l'ho fatta proprio questo mese... mi rifarò mangiandomi virtualmente le vostre che mamma miaaaaaaa che acquolina :)
RispondiEliminaMi piace il pesce spada cucinato in questo modo, è fresco leggero e profumato!
RispondiEliminache buona idea per cucinare il pesce spada
RispondiEliminaecco ora ho fame
RispondiEliminaChe invitanti queste scaloppine di pesce spada. devono essere proprio buonissime
RispondiEliminamai fatte le scaloppine di pesce spada, da provare!! :-)
RispondiEliminaNon avevo mai pensato alle scaloppine di pesce..bella idea!!! buona settimana!!!
RispondiEliminaSi non ci avevo mai pensato nemmeno io alle scaloppine di pesce ricetta intrigante e saporita grazie, io l'ho inserita in quelle di pesce giusto? grazie! Baci
RispondiEliminaQuando non sai cosa scegliere... compra il meglio e non te ne pentirai. Scopri le penne rigate. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDUwMTM4NiwwMTAwMDAwOSxwZW5uZS1yaWdhdGUuaHRtbCwyMDE2MDYyNixvaw==
RispondiElimina