Buongiorno!!!!!!!!! Si ricomincia, una nuova settimana, un bel sole ci riscalda, questi due giorni sono stati quasi primaverili, che meraviglia!!!!!! Meno di un mese a Natale, io comincio a proporvi qualche ricetta a tema, ieri ho preparato questa torta a forma di albero, condita con semplice panna al caffè. Ho sperimentato per la prima volta il pan di spagna senza lievito, devo ringraziare Tiziana per avermi suggerito la ricetta, l'ho trovata perfetta, il pan di spagna ben lievitato ma allo stesso tempo leggero. Vi lascio alla ricetta augurandovi una buona settimana, baci Fabiola.
Tovaglietta Villa d'este
Ingredienti:
- 150 Gr di farina 00
- 140 Gr di zucchero
- 5 uova
per il ripieno:
- 300 Ml di panna già zuccherata da montare
- 4 tazzine di caffè
per la bagna al caffè:
- 400 Ml di latte
- 2 tazzine di caffè
- 150 Gr di zucchero
per decorare:
Come prima cosa preparate il pan di spagna, in un ciotola unite le uova e lo zucchero e montate con le fruste elettriche per almeno 20 minuti, passato il tempo incorporate la farina e mescolate senza far smontare il composto, versate in uno stampo, io ho usato Pavoni, ed infornate a 180° per 35 minuti, fate la prova stecchino ed appena è pronto fate raffreddare. Nel frattempo preparate la bagna, in un pentolino unite lo zucchero, il caffè, ed il latte, fate sciogliere lo zucchero a fiamma moderata, fate raffreddare. A preparate il ripieno, unite panna, zucchero e caffè e lavorate con le fruste elettriche finchè non sia ben montata. Tagliate il pan di spagna in due, bagnatelo con la bagna al caffè, fate riposare per mezz'ora. Versate la panna in una sac a poche e decorate la torta, richiudete con l'altra metà del pan di spagna e decorate con zucchero a velo ed i confetti, fate riposare in frigo almeno un paio d'ore prima di servire.
Prima di lasciarvi vi consiglio di farvi un giro su Groupon per trovare tante offerte natalizie, troverete sicuramente ottimi spunti per i vostri regali di Natale, qui troverete la pagina......
che delizia e ad alberello anche molto carina!
RispondiEliminail giorno che imparerò ad usare la sac a poche, sarà lo stesso nel quale proverò a preparare un dolce tanto delicato e scenografico.
RispondiEliminaE' bellisismo Fabi, complimenti.
Buona giornata.
che meravigliaaaaa! ho lo stesso stampo e mi hai dato un'ideaaaa :P
RispondiEliminaFabiola e' una meravigliaaaa!!!!!!!!! oh mamma quanto ne mangerei volentieri un pezzetto ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!! slurp!!!!!!!!
RispondiEliminaChe goloso alberello :) E' carinissimo. Ma dubito che riuscirei a fare quei bei ciuffetti con l'arnese infernale :)) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaWowwwww.. ma che spettacolo.. mi piace come l'hai farcita! E dovrò sperimentare anche io questo pds allora.. anche se ne ho una fedele di ricetta!!!! baci cara.. e buon lunedì ;-)
RispondiEliminaChe bello e che è buono!!!! Decorato e farcito magnificamente!!!! Complimenti.
RispondiEliminama questo dolce è spettacolare!! complimenti Fabiola!! buona settimana!
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Io sono proprio negata con siringhe e sac à poche...sinceramente non ho mai provato ma so di non esserne capace! :P
RispondiEliminaIl decoro è veramente bello!!!
davvero molto carino...bravissima cara!
RispondiEliminabacio
Mi hai fatto ricordare che anche io ho uno stampo a forma di albero di Natale, lo devo cercare! La tua torta con tutta quella panna al caffè mi fa venire una voglia!
RispondiEliminaE' troppo bello!!!
RispondiEliminaBellissima e poi mette così allegria :-))))))
RispondiEliminaHo anch'io uno stampo in silicone a forma di albero di Natale ma il pan di spagna bello soffice come pare il tuo.... non mi viene.
RispondiEliminaBella anche come alternativa al panettone e pandoro.
Me la segno.
Nora
bella e buona,la copio,buon lunedì,cara
RispondiEliminagia' inizi?'oh mamma io a pensare che si avvicina il Natale entro in crisi..pero' un bel morso lo darei..no a te ma al tuo goloso alberello!baci e buona settimana
RispondiEliminamo mamma che bella torta...al caffè poi!!!!!quella decorazione interna mi ha conquistato...scopiazzo, eh?
RispondiEliminaGrazie a te Fabi!!! E' venuto un capolavoro!!! Ti abbraccio!
RispondiEliminaChe magnifica torta!!!! QUesto stampo è davvero bello e originale e mi piace molto il decoro che hai usato. Bravissima!
RispondiEliminaOltre che molto buona è anche molto bella questa torta alberello!! La decorazione dell'interno è bellissima!!
RispondiEliminaBuona settimana!
Che meraviglia, con quella panna al caffè deve essere golosissima!
RispondiEliminasi comincia a sentire aria natalizia in giro per i blog, che bello il tuo albero Fab! Un abbraccio...
RispondiEliminaMa che bella questa torta, non avevo mai visto un risultato così bello da uno stampo! Complimenti Fabiola.
RispondiEliminaSe ti va vieni a trovarmi nel mio nuovo blog, mi farebbe molto piacere: http://ilbazardijo.blogspot.it/
Ma è bellissima,ho lo stampo adatto grazie!
RispondiEliminaBuona settimana anche a te bacioni!
Un vero spettacolo!!! Bravissima, felice giornata
RispondiEliminasorseggio la mia tazza di tè e ci vorrebbe proprio una bella fetta di dolce....conserva la foto magari sarà dicembre 2014 ^_*
RispondiEliminaacc...mi dmenticavo bellisimo il vestito natalizio...^__^
EliminaBellissima la veste natalizia e non c'era modo migliore di inaugurarla con questa bellissima torta! :D ciao
RispondiEliminaGrazie mille per la ricetta! in bocca al lupo :)
RispondiEliminaMolto bella la torta! Carina la forma di albero che hai. Io ho tante forme, questa non lo vista in giro, e molto bella per Natale. Auguri per il concorso! Ciao!
RispondiEliminahttp://sisterspetreideas.blogspot.it/
Hmm it looks like your website ate my first comment (it was extremely long) so I guess I'll just sum it up what I wrote and say, I'm thoroughly
RispondiEliminaenjoying your blog. I as well am an aspiring blog blogger but
I'm still new to the whole thing. Do you have any points for inexperienced blog writers? I'd certainly appreciate it.
My site :: www.jocuri gratis online
Hello everyone, it's my first go to see at this website, and post is actually fruitful designed for me, keep up posting such posts.
RispondiEliminaHere is my page ... jocuri online cu motoare