lunedì 30 settembre 2013

Ricetta chioccioline al miele



Buongiorno e buona settimana. 
Ricominciamo con qualcosa di dolce?? Direi proprio di si! Ieri ho trascorso una tranquilla domenica a casa, l'obiettivo era quello di non fare quasi nulla, ma non in cucina ovviamente, avevo voglia di mettere le mani in pasta, quindi qualsiasi cosa della categoria lievitato andava bene. Onestamente con il caldo che abbiamo avuto accendere il forno è stato da matti, il mare era l'unica soluzione, ma io sono già nella fase autunno e l'idea di rimettere il costume non mi entusiasma, non ho fatto ancora il cambio di stagione, dato che vestiamo  ancora estivi, ma il mare proprio no! Dopo aver fatto rifornimento di tutte le paia di scarpe acquistati su Spartoo invernali, vederle lì nelle loro scatole nell'attesa di essere indossate mi fa una certa tristezza, non so per quanto dovrò aspettare per godermi i miei nuovi stivali, della Bronx, spero pochi giorni, ma penso che è l'attesa sia molto lunga, intanto io me li godo guardandoli e immaginando una bella serata tra amici, periodo natalizio con in amano una bella tazza di cioccolata fumante...
Dopo aver sognato ad occhi aperti, vi auguro una serena settimana, vi lascio alla ricetta un abbraccio Fabiola.

Ingredienti:
  • 280 g di farina 00 Molino rossetto
  • 1 uovo
  • 40 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito di birra secco
  • 65 ml di acqua tiepida
  • 65 ml di olio extra d'oliva
  • 5 g di sale
  • cucchiaini da tè di miele Rigoni d'Asiago
per decorare:
  • Un tuorlo d'uovo
  • Un cucchiaio di latte
  • Un cucchiaino di acqua
  • Un cucchiaio di fior di frutta alle pesche Rigoni d'Asiago
  • Granella di zucchero
Piatto Easy life tessuto Greengate

Come prima cosa attivate il lievito, sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e far riposare una decina di minuti fino a far formare una schiuma. In una ciotola, ampia unite, farina, sale, il miele e lo zucchero, versate anche il lievito e cominciare ad impastare, versare poi l'olio e per ultimo l'uovo. Lavorate impasto finchè non si stacchi perfettamente dalla ciotola, lasciandola pulita. Mettete a lievitare per almeno 2 ore. Riprendete l'impasto staccate piccoli pezzetti e lavorate con le mani formando un salsicciotto, formate una chiocchiola, io le ho fatte piccoline, procedete in questo modo e man mano riponete in una teglia ricoperta da carta da forno, a parte sbattete il tuorlo con il latte spennellate e mettete di nuovo a lievitare per 20 minuti. Riscaldate il forno a 160°, cuocete le chioccioline, nel frattempo in un pentolino unite la fior di frutta con il cucchiaio d'acqua, riscaldate per bene mescolando di continuo, appena è tutto perfettamente sciolto spegnete la fiamma, sfornate le chioccioline, spennellate con la fior fi frutta, in questo modo rimarrano lucide, e decorate con la granella di zucchero.




16 commenti:

  1. adoro ci sia l'olio al posto del burro.. che ci sia il miele ad addolcire.. buonissime, oltre che troppo carine! brava
    baciotti

    RispondiElimina
  2. Deliziose! Posso averne una per colazione??? Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  3. Ma che carine sono piccine piccine :) E che dolcissimo buongiorno per cominciare la nuova settimana. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. M'hai fatto venire una voglia anche a me.. sia di dolci che di stivali invernali.. che io amo alla follia!!!!!! Deliziose le mini chiocciolette... baci e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. bellissime davvero!!! le metto tra le tante cose che mi riprometto di fare ^_^

    RispondiElimina
  6. Sì, sì io ho proprio bisogno di qlc di dolce per iniziare al meglio questa settimana che si preannuncia già luuunghissima :/ Devono essere favolose queste chioccioline, bravissima!Baci e buon lunedi :)

    RispondiElimina
  7. mi hai fatto venire una voglia di impastare che ora accendo la planetaria! ps: caldo???? qua è da ieri che piove!!!!!!gr!!!!!!

    RispondiElimina
  8. fantastiche queste chioccioline, sanno di buono e di casa, averle per la colazione è un sogno che in qualche casa , la tua, si è avverato, grazie per la favolosa ricetta

    RispondiElimina
  9. O_O mi sembra di sentirne il profumo!!! stupende!! buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Che dolci chioccioline !!
    Bravissima buona serata!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia.... complimenti e buona settimana a te!
    Baci

    RispondiElimina
  12. che spettacolo fabiola saranno buonissime complimenti

    RispondiElimina
  13. No ma dico... ma non ti si può sentire, Fabi!
    Torino Sicilia sola andata e se poi ti lamenti del caldo, a Torino ti ci faccio restare, con anche 10 paia di stivali nuovi se vuoi :D, ma pensa te!
    E mi vien da dire: " e tu dici a me" ...sono uno spettacolo queste chioccioline, deliziosissime davvero!
    Un bacio ^_^ Any

    RispondiElimina
  14. Non c'è proprio rispetto...io firmerei subito per poter andare al mare e vestire estiva...invece qui è già arrivato l'autunno, le temperature sono già calate (e che oggi abbiamo anche avuto il sole!!!!), ma credimi vorrei tornare sopra i 23-25°...e magari con una tua chiocciolina!!!
    Un abbracciotto

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.