Buongiorno e buon venerdì!
Fresco, aria autunnale da ieri, è bastata una giornata di pioggia per rendere questo metà settembre piacevole, ci voleva, cominciavo a sentire la stanchezza dell'estate, spero duri, intanto si comincia a gustare l'abbigliamento di questo periodo pantalone lungo e scarpa chiusa, ovviamente per tutta la famiglia siamo attrezzati, ve ne ho gà parlato, ma dopo tutte le compere che ho fatto per me e la mia piccola, mancava solo l'uomo di casa, ogni tanto una sorpresa ci vuole ed ecco che sono arrivate le sue sneakers, ne è rimasto contento, ho azzeccato colore e misura, non sempre mi capita, gli sono piaciute e le ha trovate comodissime, adesso non può dire che a lui non ci pensiamo... Non aveva mai avuto un paio di Timberland, conosco il marchio storico ma non avevo avuto mai l'occasione di acquistarlo, devo dire che hanno un design molto carino che si adatta anche al pantalone non sportivo, adattissime per il suo lavoro, insomma hanno tutto quello che cercavamo. Dopo questa parentesi passiamo alla ricetta di oggi, ritorna MTC, la vincitrice Elisa, ci propone le raviole del plin, dopo la lunga pausa estiva la voglia di mettersi in gioco è molta, ho iniziato con una versione semplicissima, niente di particolare, ma come sapete i piatti della mia cucina sono così!
Vi auguro un sereno fine settimana, Fabiola.
Ingredienti per 4 persone
per la pasta:
- 200 Gr di farina di grano tenero 0
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 1/2 bustina di zafferano Ariosto
per il ripieno:
- 15 fiori di zucca
- 100 Gr di ricotta di pecora
- 1/2 cipolla bianca
- Olio d'oliva
- Pepe nero
- Sale
- Vino bianco
- Una manciata di pecorino romano
per il condimento:
- 60 Gr di burro
- 4 foglie di salvia
- Pepe nero
In una padella fate imbiondire la cipolla tritata nell'olio d'oliva, a parte lavate e pulite i fiori di zucca e tagliarteli finemente con una mezza luna, aggiungeteli al soffritto e fate rosolare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco, continuate a cuocere per 5 minuti ed infine salate, mettete a raffreddare. Nel frattempo preparate la pasta, in una spianatoia disponete la farina a fontana le uova al centro e lo zafferano, cominciate ad impastare partendo dal centro, lavorate per 10 minuti, appena l'impasto è omogeneo avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per 30 minuti. In una ciotola unite la ricotta i fiori di zucca, la manciata di pecorino ed il pepe mescolate e mettete da parte. Riprendete la pasta tagliatela a piccoli pezzetti, fatene uno per volta, stendetela, io ho usato la macchinetta, in una sfoglia sottile, disponete il condimento a piccole palline, vicine tra di loro, piegate la sfoglia e pizzicatela tra una pallina e l'altra, come vedete nella foto, infine tagliate con la rotella i ravioli. Spolverizzate di farina e mettete da parte.
Portate a bollore l'acqua per la cottura della pasta, nel frattempo in un salta pasta unite il burro con le foglie di salvia, fate sciogliere, e cuocete pochissimi minuti, non troppo altrimenti il burro brucia. Scolate i ravioli versateli nel salta pasta amalgamate delicatamente e servite con una spruzzata di pepe nero.
Servizio Villa d'este
fantastici mamma che buoniiii
RispondiEliminaio li ho fatti la settimana scorsa ma troppo trasparenti estetticamente erano brutti ma li abbiamo mangiati ugualmente domaani riplinno x il post!!!
che meraviglia!!! segno la ricetta!!
RispondiEliminaEgragi, Fabiola!! Lavoro eccellente ^_^
RispondiEliminaComplimenti davvero
che buoni devono essere, seis tata bravissima!
RispondiEliminaI regalini ogni tanto ci vogliono, ancora meglio se poi vengono così apprezzati!! Complimenti per la ricetta, bravissima come sempre!
RispondiEliminaMi piace il modo in cui li chiudi, sembrano dei piccoli fagottini che sorprendono! Proverò anch'io a farli! Complimenti!
RispondiEliminaMi piace il modo in cui li chiudi, sembrano dei piccoli fagottini che sorprendono! Proverò anch'io a farli! Complimenti!
RispondiEliminaFotonici!
RispondiEliminaSemplici ma mi garbano un monte!
Pat
Mi sà che ci regalerai altri plin a giudicare dall'incipit :-)
RispondiEliminaQuesta versione mi piace già un sacco e le foto sono splendide come al solito.
Brava!
Buonissimi questi ravioli dal nome così simpatico!!!!!! mi piace tanto quel ripieno.. e soprattuto come hai spiegato come farli... io uso tutto un altro metodo..più complicato per chiuderli.. proverò come te.. smack e buon w.e. :-)
RispondiEliminaDavvero belli, ti sono venuti una meraviglia! Foto belle come sempre.
RispondiEliminaperò interessanti con il plin, fantastici, brava
RispondiEliminaFabiola, saranno pure semplici, ma con questi ingredienti e questi abbinamenti mi piacciono molto. Anche il plin ti è venuto benissimo! :)
RispondiEliminaGrazie e a presto con altre versioni, spero ;)
Ti appoggio sia il piatto sia gli acquisti ^^
RispondiEliminaLa semplicità, in certi piatti, è l'unica via per esaltare i sapori e i profumi di ogni ingrediente. Guai se avessi fatto il contrario: hai confezionato un raviolo equilibratissimo, dove tutto si richiama e tutto si bilancia, dalla delicatezza del ripieno alla morbidezza dello zafferano nell'impasto. Condimento essenziale e pertanto adattissimo a completare i tuoi plin. E dieci e lode alla manualità! Bravissima!
RispondiEliminaEccomi! :) Ti rinnovo qui i miei complimenti per questo piatto bellissimo da vedere e senza alcun dubbio ottimo da mangiare! Sarà anche semplice, come dici tu... ma la semplicità è preziosa a mio avviso... e saper valorizzare ricette ed ingredienti non è da tutti ;) Ecco, mi è venuta di nuovo fame :D :P Un abbraccio e buon weekend! :**
RispondiEliminabravissima Fabiola, plin perfetti! E il ripieno è veramente di mio gusto! Peccato essere così lontane!
RispondiEliminache spettacolo questi ravioli Fabiola!
RispondiEliminae poi mi viene l'acquolina in bocca soltanto a pensarci ai fiori di zucca! mi immagino che soddisfazione a poterli gustare!
Ciao cara, che gola! E' proprio l'ora giusta per gustare questa ricettina! Complimenti!
RispondiEliminaChe ne diresti di passare da me per partecipare al Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella?
A presto spero
Nina
bravissima Fabi, sono davvero belli! mi piace anche il ripieno e penso che per esaltare i ravioli l'unico condimento sia in bianco o in brodo!non occorre esagerare con i condimenti :D
RispondiEliminaChe delicatezza in questa tua versione!Ottima davvero! =) Mariangela
RispondiEliminaChe bella la tua versione dei plin. Mi piace anche la forma.. Mi danno l'idea di piccole valigie, piene di ricordi.. Fantastici!
RispondiEliminaperfetti semplicemente perfetti, nella forma, delicati e originali nel ripieno, complimenti!
RispondiEliminabellissimi! adoro i fiori di zucca, questa ricetta te la copio (non per l'mtc però!) :)))
RispondiEliminaUn piatto coi fiocchi e bello a vedersi! Buona serata :)
RispondiEliminaCara la mia Fabiola a te sia in foto che in ricetta (non ti batte nessuno) ma è un parere del tutto personale :-p e chi ci aveva pensato ai fiori di zucca..bravissima ma che dico eccezionale :D
RispondiEliminaBuonissimi, che sapori originali.... me ne mangerei un piattino, è anche l'ora giusta.
RispondiEliminasemplici ma buonissimi...quante versioni ti frullano in testa??? lo so che ce ne saranno molte altre
RispondiEliminati sono venuti perfetti, e questi colori sono splendidi.
RispondiEliminaottima idea!
una meraviglia.....con questo ripieno poi......brava davvero!
RispondiEliminanon avevo ancora avuto modo di passare, adesso che mi sto facendo un giretto oltre a lasciarti i miei complimenti per la bellissima foto...i nostri plin hanno delle cose in comune...bellissimo!
RispondiEliminaBellissimi e piccolissimi e un ripieno che sa ancora di estate.
RispondiEliminaBuoni questi ravioli, ma sono attratta dalla foto stupenda ..baci Flavia
RispondiEliminasolo la fato mi dice mangiami...figurati se avevo il piatto d'avanti....!! baci Terry
RispondiEliminafoto
EliminaRicetta dai sapori intensi e delicati assieme, in perfetto equilibrio.
RispondiEliminaFabio
ma lo sai quanto adoro i fiori di zucca!?
RispondiEliminaI tuoi sono dei plin elegantissimi e di un sapore così fine da far paura!!!
(riempire i raviole con i fiori di zucca... perché non ci ho pensato!!!)
besos