lunedì 9 settembre 2013

Ricetta muffin ai fichi

Buongiorno e buon lunedì!!
Come avete trascorso il fine settimana?? Io mi sono goduta qualche giorno di relax, di cui vi parlerò nel prossimo post, riprendere è dura ma si deve. Allora riprendiamo anche con la mia rubrica del lunedì, Cominciamo con qualcosa di dolce, abbandonata da un pò, ma è ora di ricominciare la solita routine, anche per il blog! Oggi vi propongo nuovamente una nuova versione di muffin, questa volta ai fichi, ho aggiunto anche il miele di fichi, fatto in casa, per dare un gusto più deciso ed infatti il risultato è stato proprio ottimo, profumati e morbidissimi. Vi lascio alla ricetta augurandovi una serena settimana, baci Fabiola.



Ingredienti:
  • 130 Gr di farina integrale Molino Rossetto
  • 110 Gr  di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 40 Gr di burro
  • 70 Ml di latte
  • 1/2 cucchaino bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di miele di fichi 
  • 3 fichi
Procedete unendo gli ingredienti liquidi in una ciotola, uovo, latte, burro fuso, miele ed in un'altra quelli solidi, farina, lievito e zucchero, mescolate. Unite i due composti, mescolando delicatamente. Prendete uno stampo per muffin, io Pavoni, riempire ogni singolo spazio con il composto per 3/4, sbucciate i fichi e sopra il composto adagiatene uno,  infornate a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare e servite.

20 commenti:

  1. Miele di fichi????? ma devo trovarlo assolutamente.. deve essere delizioso!!!! Mi paicciono questi muffin.. baciotti e buon inizio settimana anche a te!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Incuriosisce molto anche me il miele di fichi :) e mi rispirano parecchio questi muffin!

    Buona settimana ^_*
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Bel modo di usare I fichi... direi quasi un modo molto fico...mwuahahahaha... ok ... battutaccia... però mi piacciono davvero ^^

    RispondiElimina
  4. Anche io per il finesettimana mi sono rilassata e anche per me riprendere è dura anche se purtroppo si deve ed è necessario! Consoliamoci con questi muffin ai fichi, deliziosi :)

    RispondiElimina
  5. zingara! sei sempre ingirooooooogironzolanadeimiestivalettiatrequarti! :D segno questa ricetta perchè mi ispira a pallaa

    RispondiElimina
  6. Segnato tutto, hanno un bellissimo aspetto, li devo provare (fico di casa).
    Grazie.

    RispondiElimina
  7. Che belli sono Fabi, sembrano dei mini panettoncini :) Quel miele di fichi deve renderli davvero speciali. Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Che buoni devono essere! poi il miele di fichi non lo avevo mai sentito!!!
    a presto bea

    RispondiElimina
  9. Penso che la farina integrale si sposi molto bene con il sapore dei fichi. Ho visto che hai fatto anche la marmellata di fichi. Sei bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. Fabi, sono bellissimi!!...come tutto quello che fai, del resto....Appena riesco a mettere le mani sui miei fichi, li provo.

    RispondiElimina
  11. mi ricordavo il miele di fichi, ma questa è veramente una degna fine! pensa che ero proprio alla ricerca di una ricetta di muffins con i fichi!

    RispondiElimina
  12. Non conosco il miele di fichi ma questi muffin ti sono venuti una bellezza!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  13. miele di fichi? ma sai che non sapevo che esistesse, devono essere deliziosi questi muffin e con la farina integrale penso sia un ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  14. mai sentito il miele di fichi, ma questi muffin sono troppo belli!! buona settimana
    P.S.
    aspetto il reportage (ho ancora la pistola carica....eeheheh) ;)

    RispondiElimina
  15. Ma che belli che ti sono venuti!!! Il miele di fichi deve essere una goduria unica! Ben tornata!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia devono essere Fabiola!!!! Complimenti. Mi piace molto il rustico che dà la farina integrale e i fichi ci stanno veramente alla grande!

    RispondiElimina
  17. io ADORO i fichi...
    un lavoretto meraviglioso

    RispondiElimina
  18. Ottimi per un té con le amiche...adorabili!

    RispondiElimina
  19. Me gusta anche questa....alla faccia della dieta!!!

    RispondiElimina
  20. Bellissima l'idea dei muffins integrali!! Poi io adoro i fichi...quindi penso proprio che li farò prestissimo!! Complimenti per il blog che è molto curato e propone delle ricette davvero sfiziose!! Ti seguo volentieri e se ti va ti aspetto anche da me per fare due chiacchiere!! Buona giornata, Bea

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.