Buongiorno e buon lunedì!!
Come avete trascorso il fine settimana?? Io mi sono goduta qualche giorno di relax, di cui vi parlerò nel prossimo post, riprendere è dura ma si deve. Allora riprendiamo anche con la mia rubrica del lunedì, Cominciamo con qualcosa di dolce, abbandonata da un pò, ma è ora di ricominciare la solita routine, anche per il blog! Oggi vi propongo nuovamente una nuova versione di muffin, questa volta ai fichi, ho aggiunto anche il miele di fichi, fatto in casa, per dare un gusto più deciso ed infatti il risultato è stato proprio ottimo, profumati e morbidissimi. Vi lascio alla ricetta augurandovi una serena settimana, baci Fabiola.
Ingredienti:
- 130 Gr di farina integrale Molino Rossetto
- 110 Gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- 40 Gr di burro
- 70 Ml di latte
- 1/2 cucchaino bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di miele di fichi
- 3 fichi
Procedete unendo gli ingredienti liquidi in una ciotola, uovo, latte, burro fuso, miele ed in un'altra quelli solidi, farina, lievito e zucchero, mescolate. Unite i due composti, mescolando delicatamente. Prendete uno stampo per muffin, io Pavoni, riempire ogni singolo spazio con il composto per 3/4, sbucciate i fichi e sopra il composto adagiatene uno, infornate a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare e servite.
Miele di fichi????? ma devo trovarlo assolutamente.. deve essere delizioso!!!! Mi paicciono questi muffin.. baciotti e buon inizio settimana anche a te!!! :-)
RispondiEliminaIncuriosisce molto anche me il miele di fichi :) e mi rispirano parecchio questi muffin!
RispondiEliminaBuona settimana ^_*
Sonia
Bel modo di usare I fichi... direi quasi un modo molto fico...mwuahahahaha... ok ... battutaccia... però mi piacciono davvero ^^
RispondiEliminaAnche io per il finesettimana mi sono rilassata e anche per me riprendere è dura anche se purtroppo si deve ed è necessario! Consoliamoci con questi muffin ai fichi, deliziosi :)
RispondiEliminazingara! sei sempre ingirooooooogironzolanadeimiestivalettiatrequarti! :D segno questa ricetta perchè mi ispira a pallaa
RispondiEliminaSegnato tutto, hanno un bellissimo aspetto, li devo provare (fico di casa).
RispondiEliminaGrazie.
Che belli sono Fabi, sembrano dei mini panettoncini :) Quel miele di fichi deve renderli davvero speciali. Un baciotto, buona settimana
RispondiEliminaChe buoni devono essere! poi il miele di fichi non lo avevo mai sentito!!!
RispondiEliminaa presto bea
Penso che la farina integrale si sposi molto bene con il sapore dei fichi. Ho visto che hai fatto anche la marmellata di fichi. Sei bravissima!!!
RispondiEliminaFabi, sono bellissimi!!...come tutto quello che fai, del resto....Appena riesco a mettere le mani sui miei fichi, li provo.
RispondiEliminami ricordavo il miele di fichi, ma questa è veramente una degna fine! pensa che ero proprio alla ricerca di una ricetta di muffins con i fichi!
RispondiEliminaNon conosco il miele di fichi ma questi muffin ti sono venuti una bellezza!! Buona settimana!
RispondiEliminamiele di fichi? ma sai che non sapevo che esistesse, devono essere deliziosi questi muffin e con la farina integrale penso sia un ottimo abbinamento!
RispondiEliminamai sentito il miele di fichi, ma questi muffin sono troppo belli!! buona settimana
RispondiEliminaP.S.
aspetto il reportage (ho ancora la pistola carica....eeheheh) ;)
Ma che belli che ti sono venuti!!! Il miele di fichi deve essere una goduria unica! Ben tornata!
RispondiEliminaChe meraviglia devono essere Fabiola!!!! Complimenti. Mi piace molto il rustico che dà la farina integrale e i fichi ci stanno veramente alla grande!
RispondiEliminaio ADORO i fichi...
RispondiEliminaun lavoretto meraviglioso
Ottimi per un té con le amiche...adorabili!
RispondiEliminaMe gusta anche questa....alla faccia della dieta!!!
RispondiEliminaBellissima l'idea dei muffins integrali!! Poi io adoro i fichi...quindi penso proprio che li farò prestissimo!! Complimenti per il blog che è molto curato e propone delle ricette davvero sfiziose!! Ti seguo volentieri e se ti va ti aspetto anche da me per fare due chiacchiere!! Buona giornata, Bea
RispondiElimina