venerdì 20 settembre 2013

Ricetta mini muffin all'olio d'oliva

Buongiorno e buon venerdì! Il fine settimana è alle porte, vi siete già organizzati?? Noi ancora no, volevo godermi ancora una giornata di mare ma che  penso che se le giornate non migliorano non è possibile, la mattina ormai c'è un bel freschetto. Si sta per concludere la prima settimana di asilo, male non è andata,  la mia piccola sembra molto soddisfatta ed entusiasta. Vi ricordate quando vi ho parlato, in un post precedente, delle scarpe nuove che le avevo preso? Nell'occasione le ho anche acquistato uno zainetto nuovo per l'asilo, ho trovato la linea Disney, in particolare quello delle principesse, rosa e chicchissimo, non vi dico la sua faccia appena ho aperto il pacco, lei si aspettava di vedere solo le sue scarpe ma appena le ho mostrato la sorpresa è esplosa di gioia saltellava per la casa, le avevo detto che quest'anno non le avrei comprato nulla ed andava bene quello dell'anno precedente, rimanendoci molto male. Devo dire che vederla gioire in quel modo è stato meraviglioso. Io invece concludo questa settimana con un dolcino, rubato, confesso, cercando nel web dei muffin all'olio d'oliva, chi mi sono ritrovata?? lei, senza pensarci due volte quindi ho copiato e realizzato la ricetta modificando un pò a seconda dei miei gusti. Vi lascio alla ricetta augurandovi un sereno fine settimana, Fabiola.


Ingredienti per 8 mini muffin:
  • 130 g di farina 00
  • 1 uovo 80 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 5 gocce di essenza di rum
  • 60 g di latte
  • 60 g di olio d'oliva
  • Un pizzico di sale
  • Fior di frutta ai frutti di bosco Rigoni d'Asiago
  • Zucchero a velo per guarnire

Tessuto Greengate

Procedete come sempre unendo in due ciotole diverse gli ingredienti liquidi, quindi: uovo, latte, olio e rum, mescolate, nell'altra farina, sale, zucchero e lievito mescolate per bene, unite i due composti amalgamando delicatamente. In uno stampo da muffin, io Pavoni, versate 1 cucchiaio di composto, al centro unite un cucchiaino di fior di frutta e chiudete con un altro cucchiaio di composto. Infornate a 180° C per 15 minuti. Sfornate fate raffreddare, cospargete con lo zucchero a vero, servite.

13 commenti:

  1. guarda che ripieno! salvo e bisso presto :*

    RispondiElimina
  2. huahamhamhuamuhahuamhua ma nuuu! che te sei fidata? :P ahhahaha grazie per la fiducia! so boniiiii, io li faccio spesso anche con altri frutti o con la marmellata come te ^_^

    RispondiElimina
  3. Vabbè sono stupendi, così dorati e soffici, e quel ripieno!!!!!!

    RispondiElimina
  4. faccio un caffè e ne rubo un vassoietto! ma sai guardavo oggi gli stampini dei minimuffin...poi mi sono trattenuta e ho deciso di scrivere la letterina a babbo Natale

    RispondiElimina
  5. Uso sempre più spesso l'olio d'oliva nelle preparazioni dolci. Grazie della ricetta. Sara

    RispondiElimina
  6. sono troppo carine Fabi, mi sa che oggi pome me le faccio!!!!

    RispondiElimina
  7. Che belli questi muffin, leggeri e soffici! provero' anche questi, ormai le tue ricette sono una garanzia per me!
    a presto bea

    RispondiElimina
  8. I muffin sono buonissimi e immaginare la tua cucciola che saltella felice per casa mi riempie di gioia, sono felice che questa nuova avventura la stia entusiasmando...A presto!

    RispondiElimina
  9. Le ricette dei muffin vanno sempre salvate....io li adoro!! Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  10. sono perfetti fabiola complimneti ed io sono messa icasinataaaa

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.