mercoledì 18 settembre 2013

Ricetta le raviole del plin al vino rosso

Buongiorno e buon mercoledì!
Ritorno con i plin, ultima versione, per chi ha il terrore di altri post con svariate proposte!
Questa volta ho osato!! (secondo me). Ho voluto fare la sfoglia al vino rosso, mai provata fino ad oggi, una bella scoperta. Per il ripieno invece questa volta ho usato la carne ma ho deciso di abbinare la melanzana rossa, vi ricordate la mia ricetta per io chef??? Grazie alla partecipazione al contest ho avuto la possibilità di provare questo nuovo prodotto, che ho conservato per un occasione speciale, infatti l'occasione è proprio stata quella dei ravioli del plin proposti da Elisa vincitrice del MTC di Giugno. Adesso vi lascio alla ricetta, curiosa di sapere se vi piace, un abbraccio Fabiola.



Ingredienti per 5 persone
per la pasta:
  • 300 g di farina di grano tenero 0
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 5 cucchiai da tè di vino rosso
per il ripieno*:
  • 1 salsicciotto
  • 200 g di arista di maiale
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di salvia
  • 2 carote
  • 10 pomodorini pachino
  • 1 patata
  • Sale
  • Brodo vegetale (preparato con carota, pomodoro, patata e sedano)
  • 4 melanzane rosse
per il condimento:
  • *sugo dell'arrosto 
  • Una manciata di parmigiano
Per prima cosa preparate il ripieno, legare con lo spago il salsicciotto, l'arista e le 2 erbette, riponete in una teglia da forno e mettete le verdure lavate e tagliate a pezzettoni, unite il brodo vegetale, precedentemente preparato, finchè non ricopra la metà della carne, infornate a 200°C coprendo con carta stagnola per 35 minuti. Passato il tempo salate e finite la cottura senza carta stagnola per altri 10 minuti. Sfornate e mettete da parte il sugo ottenuto dopo averlo filtrato. Mondate le melanzane tagliatele a tocchetti, salatele e mettetele a scolare, per 20 minuti, portate a bollore l'acqua per la cottura delle melanzane, cuocetele per 15 minuti, scolate e mettetele in uno scolapasta. Preparate la pasta, in una spianatoia disponete la farina a fontana  le uova al centro, cominciate ad impastare partendo dal centro, man mano aggiungete il vino e lavorate per 10 minuti, appena l'impasto è omogeneo avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per 30 minuti. Frullate la carne, io ho aggiunto le carote ed i pomodori, unite le melanzane strizzate, frullate nuovamente. Riprendete la pasta tagliatela a piccoli pezzetti, fatene uno per volta, stendetela, io ho usato la macchinetta, in una sfoglia sottile, disponete il condimento a piccole palline, vicine tra di loro, piegate la sfoglia e pizzicatela tra una pallina e l'altra,  infine tagliate con la rotella i ravioli. Spolverizzate con la farina e mettete da parte.




Portate a bollore l'acqua per la cottura della pasta, scolate i ravioli conditeli con il sugo dell'arrosto ben caldo, servite con una manciata di parmigiano. 


Sotto piatto e bicchiere Villa d'este



 banner mtc 32

Con questa ricetta partecipo anche al contest del blog Ti cucino così







19 commenti:

  1. hai osato alla grande sono una favola e davvero mi fanno venir voglia di provarli complimenti fabiola buonissimi

    RispondiElimina
  2. A me piace proprio molto e mi incuriosisce la melanzana rossa! Certo che quello scatto col vino che scende... cosa non si fa!? :)
    Un bacio grande, sempre brava

    RispondiElimina
  3. Belli da vedere e figuriamoci il sapore. Bravissima come sempre.
    Baci

    RispondiElimina
  4. che abinamenti favolosi! bravissima! sei sempre originale

    RispondiElimina
  5. ammazza che piatti favolosi vedo, complimenti davvero Fabiola.

    RispondiElimina
  6. Hai osato alla grande! Buonissimi, bravissima!

    RispondiElimina
  7. adoro i ravioli del plin visto che son piemontese, mipiace l'aggiunta della melanza che la rende speciale.grazie di aver partecipato!!!

    RispondiElimina
  8. bello il vino nel'impasto, lo vorrei provare anche io. Gran bei ravioli, pure il centrino a chiacchierino fa la sua porca figura ;-) baciii

    RispondiElimina
  9. e mi chiedi se mi piace? eccome, è la risposta! Magari mi sbaglio, ma vedere le siciliane che con la pasta ripiena non hanno dimestchezza, per diversità di tradizione, che si cimentano con ricette "toste", perchè lontane dalla loro cultura, e lo fanno interpretandole in modo così coerente e così fedele, mi lascia senza fiato. Lo trovo un gesto di grande rispetto, reso possibile anzitutto da una bravura vera, che vi permette di cimentarvi con sapori e tecniche nuove, come se fossero un'eredità di famiglia; e poi anche da quella apertura mentale, da quella signorilità che è un tratto così peculiare della vostra terra e che tu rendi vive in questo piatto. Brava, brava, brava!

    RispondiElimina
  10. Mi piace proprio tutto della tua ricetta, ma il il vino nell'impasto è una vera genialata, chissà che sapore! bravissima Fabiola e le foto sono stupende!!

    RispondiElimina
  11. Per un'occasione speciale? Per farmi morire di invidia, ammettilo! :P Quelle melanzane rosse le sogno praticamente tutte le notti ormai! :D
    Scherzi a parte, questa versione è veramente interessante: a partire dal vino usato per aromatizzare la pasta, fino al ripieno con questo arrosto di maiale e queste splendide melanzane. Brava brava! E grazie! :)

    RispondiElimina
  12. Non le conoscevo le melanzane rosse e ora le vedo ovunque, eppure la basilicata è attaccata alla campania.
    Non mi resta che godermele nel tuo ripieno, anche questa volta perfettamente intonato con tutto il resto :-)

    RispondiElimina
  13. Ravioli del plin particolari... da provare...

    RispondiElimina
  14. Io dalla foto e ciò che hai usato per farcirli e condirli.. capisco che sono troppo buoni!! Favolose le foto.. smackkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  15. No, al vino rosso??!!! Fabi, questa è grande! se la foto dove si evde il vino versato su facebook mi aveva colpito al cuore ora so che c'è una ragione in più per amare questo piatto delizioso...questo mese...io tifo per te, sapevatelo!

    RispondiElimina
  16. Se avessi un piatto a grandezza naturale (la mia), mi ci rotolerei dentro!
    Favolosi e foto fantastiche. Un forte abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  17. ma lo sai che queste melanzane rosse non le conoscevo?? eppure la basilicata è a due passi ...chissà che buone nel tuo ripieno!!! e poi il vino rosso nell'impasto è tocco da maestro...meravigliosi!

    RispondiElimina
  18. curiosissima la sfoglia al vino rosso!!! e direi anche ben riuscita!
    grande idea, un bacione
    :)

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.