lunedì 2 settembre 2013

Ricetta linguine con ragù di mormora e melanzana rossa

Buongiorno e buon lunedì
Settembre è arrivato, uno dei mesi che preferisco, aria mite e giornate ancora estive. 
Oggi il post e la ricetta sono dedicati al contest ideato e lanciato da Scatti Golosi e l'Unione regionale cuochi lucani, in occasione del 27° congresso che si svolgerà a Metaponto ad Ottobre. Scopo del contest è quello di far conoscere al mondo dei food blogger le specialità lucane, io sono tra i partecipanti ed ho avuto la fortuna di testare prodotti a me sconosciuti come la melanzana rossa di Rotonda, di cui non conoscevo neppure l'esistenza. La ricetta da presentare deve avere come protagonista oltre ad i prodotti lucani, un pesce, tasto dolente per me, come sapete, a parte i soliti piatti, io non ne cucino molto in quanto in famiglia piace poco. Ho comunque deciso di partecipare, mi piacciono le sfide e quindi perchè non partecipare, il risultato Ottimo, un primo con i fiocchi dal gusto molto particolare, saporito e raffinato. Spero di aver reso giustizia a questi prodotti, tutte le ricetta saranno cucinate da degli chef per poi essere giudicati da una vera e propria giuria, spero di essere stata all'altezza. Vi auguro una buona settimana, baci Fabiola.



Ingredienti per 2 persone:
  • 180 Gr di linguine
  • 1 fetta di pane di Matera
  • Prezzemolo
  • Cacioricotta lucana
  • 1 melanzana rossa di Rotonda
  • Sale
  • 2 cucchia di farina
  • Olio per friggere

per il ragù:
  • 1 mormora
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio evo vulture dop
  • 1 cucchiaiono di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di crema di melanzana rossa
  • Pomodori cettaicale di Tolve
  • carote, patate, pomodoro e sedano
  • Acqua
  • Sale

Come prima cosa preparate il brodo vegetale, pulite e tagliate a pezzettoni tutte le verdure, mettete in una pentola aggiungete dell'acqua e portate a bollore, salate e fate cuocere finchè le verdure non siano cotte, fate raffreddare e filtrate, mettete da parte. Pulite e tagliate a fette spesse la melanzana e ricavate tante striscette, lavatele, cospargete di sale e mettetele a scolare. In una padella, dal fondo spesso, unite lo spicchio d'aglio schiacciato e l'olio evo, fate imbiondire, unite i pomodorini tagliate a striscioline, io li ho dissalati prima, fate rosola per un paio di minuti, aggiungete la crema di melanzana e il cucchiaio di concentrato, cuocete a fiamma dolce per 5/6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo pulite la mormora, sfilettatela privandola della lisca e tagliatela a cubetti, unitela al condimento ed aggiungete il brodo vegetale, in modo tale da ricoprirla per metà, non mettetene troppo altrimenti il ragù rimane troppo liquido, semmai potete aggiunger qualche cucchiaio successivamente, aggiustate di sale se serve e fate cuocere, sempre a fiamma dolce per 5 minuti, mescolando delicatamente. Nel frattempo, dopo aver infarinato le melanzane friggetele in olio bollente e portate a bollore l'acqua per la cottura della pasta. Tagliate una fetta di pane spessa, e fatela tostare in una piastra, io ho utilizzato il pane come piatto. Cuocete le linguine scolatele al dente versatele nella padella con il ragù, fate saltare, mescolando delicatamente, unite il prezzemolo, trasferite le linguine sulla fetta di pane e guarnite con una grattugiata di cacioricotta e le melanzane fritte, servite.

Con questa ricetta partecipo al contest di Scatti golosi


23 commenti:

  1. uhmmmmmmmmmmmmmmmmm troppo buono c'ho gia' fame!!! in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. Un piatto decisamente intrigante!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima la tua ricetta!!!! Complimenti cara e in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  4. ma non si finisce mai di imparare, non conoscevo nè questo tipo di melanzana e neanche la mormora eppure il pesce lo cucino spesso ma non l'ho mai visto al banco!!! grazie per la ricetta e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa mormora, ecco che oltre a scoprire un piatto delizioso scopro anche un nuovo ingrediente!! Queste linguine hanno un aspetto strepitoso!

    RispondiElimina
  6. solo la foto è da 10 e lode! chissà che sapore!

    RispondiElimina
  7. Perfetto Fabiola: mi astengo da giudizi sul piatto per imparzialità e non certo perché non li meritino. E metto il timbro di approvazione alla tua ricetta. In bocca al lupo. :)

    RispondiElimina
  8. Mi sto divertendo come una pazza a girare per i blog e a vedere come la fantasia prende forma...... Tu hai creato un piatto davvero invitante, Fabiola!!
    Bravissima.... Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  9. Golosissimo questo ragù di mormora, grande Fabiola!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà!!!!!! condite bene.. e servite sulla fetta di pane.. davvero stuzzicante.. e bellissima le foto! In bocca al lupo per il contest! smack e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  11. bellissima idea e presentazione, brava Fabiola!

    RispondiElimina
  12. mamma mia complimenti per la brillante idea ed il fantasioso utilizzo di questi prodotti tipici alcuni dei quali non ne conoscevo l'esistenza

    RispondiElimina
  13. E beh!!! la pasta col pane è davvero da grassssisssssimi!!!!

    RispondiElimina
  14. fabiola sono eccezionali, e la foto???????????? *O*

    RispondiElimina
  15. ecco anche la tua ricetta!!! deliziosa!!!
    Sei riuscita a mettere tantissimi prodotti lucani! bellissima ricetta!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  16. Fabiola vien voglia di addentare il monitor!! complimenti!

    RispondiElimina
  17. Bella ricetta e molto carino il modo di presentarla, complimenti :) Chissà, forse ci vedremo in basilicata! :)

    RispondiElimina
  18. Ehi!! Così è facile fare scarpetta alla fine!! Deliziosa ricetta!! :)

    RispondiElimina
  19. Nemmeno io la conoscevo questa melanzana, deve essere ottimo questo piattino, complmenti....

    RispondiElimina
  20. Ciao cara, come stai? Tutto bene?
    Bellissime le foto e ottima idea per questa gara.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  21. Brava Fabiola, ottimo accostamento ;)!!!Ho appena condiviso la tua ricetta sulla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Buatta/300433080032837?ref=hl (spero mi seguirai e metterai un MI PIACE) del realtivo blog http://www.buatta.com/ che curo io stessa in merito a recensioni di prodotti enogastronomici lucani dove potrai trovare tante idee per le tue ricette ;).
    In bocca al lupo per il concorso.
    ANNA

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.