Buongiorno e buon mercoledì. Oggi una nuova ricetta dedicata alla sfida del mese per MTC, chi mi conosce magari penserà, è normale, Fabiola, quando ci sono le sfide del MTC, fa tante versioni, insomma la solita storia.....questa volta vi dico NO!!!!!!!! Partiamo dall'inizio, ricetta che mi piace, il piccante, pure, al marito un pò meno, ma per una volta una cena "esplosiva" si può fare, pensavo nella mia mente. Mi organizzo, studio la ricetta, la mia versione mi convince, produco, mettendomi il post, della vincitrice davanti e seguendo la ricetta passo passo, compongo il set fotografico, che mi entusiasma tanto, mi piace....fotografo, posto la ricetta, ricevo tanti consensi, aspetto il tanto atteso commento del capo..... quando, leggo, "dimmi che il contorno c'è, ed io non lo vedo"........leggo, mi do, letteralmente, una botta in testa, vado nel post del regolamento, leggo il punto 8:
è obbligatorio:
a. Un pane di accompagnamento, ed esulto, ci sono le tortillas!!!!!!
b. Un contorno a scelta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! volete sentire la mia espressione???? ..... (Bip), non ho letto il comma b!!!!!!!! Mi do della scema, e non solo..... Decido che va bene così l'importante è aver partecipato, alla fine è sempre un piacere e scoprire ricette nuove, è la mia missione..... Invece no, nella mia testolina comincia a frullare l'idea di riprovarci, IN VERSIONE MONO PORZIONE, che sia chiaro, penso e ripenso viene fuori il chili al pepe nero, con presentazione chic....il contorno lo vedrete per bene, gli ho dedicato una foto interna, mi sembrava il caso.....
Dopo, il dovuto, racconto della mia avventura per questo MTC, vi lascio alla ricetta, una buona giornata, Fabiola.
Ingredienti per 2 persone:
- 500 Gr di carne di vitello Fileni
- 4 peperoncini
- Sale
- Una spruzzata di pepe nero
- 1 scalogno
- Olio extravergine di oliva
per le piadine:
- 200 Gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 1/2 bustina di lievito istantaneo
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 125 ml di latte
per il contorno:
- 4 Patate medie
- Pangrattato
- Olio d'oliva
- Pepe nero
- Sale
Le Patate Sabbiose, come contorno!!
Tazza Easylife
Come prima cosa, spezzettare i peperoncini, eliminati i semi, spezzettateli e metteteli in una ciotola, coprite con acqua bollente per 2 ore. Passato quel tempo, frullateli fino ad ottenere una pasta densa, se serve passarla al setaccio per eliminare residui vari. In una pentola di ghisa, potete usare anche una di coccio o acciaio pesante, unite lo scalogno tritato e l'olio d'oliva, fate stufare per 15 minuti, unite la carne e la salsa di peperoncino, aggiustate si sale, aggiungete il pepe nero e mettete a cuocere a fiamma dolce, comprendo per circa 2 ore, di tanto in tanto controllate. Nel frattempo preparate le piadine, in una ciotola unite farina, sale, il lievito, ed il cucchiaio d'olio, a filo versate il latte, impastate per bene, appena il composto è omogeneo, dividetelo in 5 palline e fate riposare per 15 minuti. Pelate e tagliate e fettine le patate, sbollentatele per 5 minuti in acqua salata, scolatele e trasferitele in una teglia da forno. A parte unite pangrattato, pepe e sale, cospargete le patate con il condimento, amalgamando per bene, per finire aggiungete un filo d'olio d'oliva, infornate per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo fate riscaldare una padella antiaderente, riprendete una pallina per volta, stendetela con il mattarello, dando la forma di un cerchio, cuocete da entrambi i lati, le piadine sono pronte quando si formeranno delle bolle scure. Servite il chili, facendo lo riposare anche per un giorno interno.
Stavolta il contorno c'è! :D
RispondiEliminaBuonissimo! Ma lo sai che le patate sabbiose sono le mie preferite?? Quindi stavolta il contorno è troppo perfetto per i miei gusti!
RispondiEliminaDai che inconsciamente lo hai fatto apposta per aver la scusa di replicare :))))
RispondiEliminaCosì io adesso mi spazzolo tutte le patate :D! Un bacione, buona giornata
ehehehhee,mi sembra di intravedere lì dietro il contorno...sissi :P
RispondiEliminac'è tutto!
la tua piadina con vitello mi stuzzica.. con tanto di patatine sabbiose, brava!
RispondiEliminaAdesso l'acompagnamentoc'è! Queste patate sabbiose le devo provare subito, con o senza chili..
RispondiEliminaBesos!
Ahahahaah! Mi fai morire!!! Il comma b... :)))))
RispondiEliminaMi piace un sacco anche questa tua seconda versione! E' straordinario come l'MTC ci sproni a dare sempre il massimo, a provare e riprovare, a partecipare sempre e comunque!
Bravissima Fabiola!!!
che meraviglia!! mannaggia che non posso provarlo per il momento!
RispondiEliminaAnche per i non amanti della carne questo piatto lo divorerei...sarà colpa delle piadine?...
RispondiEliminaUn abbracciotto
mai assaggiato.. ma mi ispira un sacco!!! un abbraccio.. noemi trucco e dintonri
RispondiEliminaMi state facendo impazzire con questo chili da giorni!!! mi piace troppissimo.. bello nella versione con piadina e patate sabbiose di contorno.. smackkk
RispondiEliminache bontà...
RispondiEliminache fame!!!!!sono a dieta cavolo!!!ma ho rubato lo stesso al ricetta mi sembra un piatto di grn classe
RispondiEliminabonooo!! io sto avendo un impulso mangereccio per le fejitas!(si chiamano cosi se non sbaglio) ahh si si!! quasi quasi... certo che anche la piadina cosi-.....
RispondiEliminaAdoro il pepe nero, e le tue patate sabbiose son stupende, che voglia! non le ho mai provate e lo farò!! bellissima presentazione con la piadina, che è mia vicina di casa... :-) bacioni!!
RispondiEliminaChe piacere Fabiola!!! Una sfida senza di te ha un sapore diverso... e meno colore!!! :-)))
RispondiEliminaGrazie mille di averci dedicato un altro piatto eccellente
Dani
Accidenti alle postille! Ma poi è vero, l'importante è partecipare e avere la possibilità di conoscere tante versioni di un unico piatto!
RispondiEliminaA proposito, nella lista dei partecipanti all'MtC di questo mese, il tuo post non si apre!
Brava Fabiola, tanto lo sapevo che replicavi!!! Mi piace molto anche questa versione! Peccato per la prima ricetta, era notevole anche quella e la foto tra le più belle e simpatiche che ho visto finora!
RispondiEliminaBacioni e buon ponte!
Notevole ;-)!
RispondiEliminaL'idea di riproporlo in monoporzione non è stata niente male ;-), e che replica! Pur avendo amato tantissimo questo piatto, non sono riuscita a riproporlo.
un bel 10 per la preparazione,ma ad occhio anche il gusto deve essere speciale complimenti
RispondiEliminahaha Fabiola!! ho letto adesso che abbiamo avuto la stessa idea delle patate, le mie però sono molto meno professional ;-) e tu come sempre sei attivissima per l'MTC, dovrebbero darti una membership onoraria....io ho avuto i miei problemi a farne uno di chili, figuriamoci due!! ma secondo me prima della scadenza riesci a farne anche un terzo... ;)
RispondiElimina