Buon pomeriggio, è primavera, come dice il titolo del post di oggi, anche se da queste parti piove ed la temperatura si è un pò abbassata. Oggi la mia ricetta ha come protagonista il danubio sotto forma di margherite, un modo diverso e sfizioso di presentare questo piatto, ho modificato anche degli ingredienti nell'impasto.
Vi auguro una buona giornata, ed un buon fine settimana, anche se ci risentiamo.
Un bacio Fabiola.
Ingredienti:
300gr di farina manitoba
90gr di latte
1 uovo intero
1/2 cucchiaino di sale
5gr di lievito di birra
20gr di zucchero
40gr di strutto
10gr di burro
4 cucchiai di pesto di pistacchio
6 cucchiai di n'duja
Semi di papavero
per il ripieno:
Condimento al pistacchio
Mozzarella
Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Una volta sciolto aggiungere la farina e iniziare ad impastare. Unite l'uovo, lo zucchero ed impastate fino ad assorbimento. A questo punto aggiungere il sale continuando ad impastare. Unite lo strutto e il burro in 3 tempi e frizionate l'impasto per farlo assorbire. Per frizionare, mettete l'impasto sul piano e con il fondo del palmo della mano destra, premete l'impasto e spingetelo in avanti come per stenderlo (in pratica spiattellatelo sulla spianatoia!). Con la mano sinistra impugnate una paletta rigida e, quando frizionate bene l'impasto, utilizzatela per raccogliere di nuovo tutto, tirando verso di voi. Girate l'impasto di 90° e continuate a frizionare finchè non avrete inserito tutto il burro. A questo punto bisogna far incordare l'impasto. Per farlo dovrete battere l'impasto sulla spianatoia (lavoro molto divertente e liberatorio!). Prendete l'impasto da un lato, battetelo sulla spianatoia in modo da farlo allungare. Poi, prendete i lembi dell'impasto che avete in mano, ripiegatelo sull'impasto che si è allungato sulla spianatoia, girate di 90°, afferrate dal lato destro e continuate a battere. Ripetere l'operazione fino a che l'impasto non inizia ad accorciarsi. A questo punto fate la prova del velo (come per l'impasto a macchina). Formare una palla e mettere a lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo necessario (circa 1 ora), sgonfiate l'impasto e separare una parte di impasto, per fare solo due palline, unire il pesto di pistacchio e amalgamare, nella parte di impasto rimasto unire la n'duja ed amalgamare. Ricavavare tanti pezzetti da circa 30 grammi l'uno, schiacciateli con le mani per formare dei dischi nei dischetti versi mettere il condimento al pistacchio e in quelli rossi la mozzrella grattugiata. Nel sigillare, cercate di stendere la superficie della pasta in modo da non formare grinze e avere un effetto liscio. Formate tutte le palline, imburrate una teglia da 28 cm e disponete i paninetti a forma di fiore non attacati fra loro. Far lievitare fino al raddoppio in forno tiepido. Spennellate con del latte o con del tuorlo sbattuto per un effetto più colorito e infine procedere alla cottura in forno caldo a 220° per 10 minuti.
Ma dai che bell'idea a forma di margherita!!!!...oltre ad essere bellissimo e davvero gustoso!!!...complimenti!
RispondiEliminabelli davvero!!!brava Fabiola...buon fine settimana e anche qui piove
RispondiEliminaChe idea fantastica!! Bravissima!! Hai veramente tanta fantasia!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!!
Maria Luisa!!
che buona ed allegra la ricettina di oggi!!
RispondiEliminaSono simpaticissime le danubio-margherite. Fanno la tavola ancora più allegraoltre che gustosa. Un bacione bella, buon we
RispondiEliminaUna bella idea! Mette molta allegria la tua presentazione.
RispondiEliminaBuon w.e.
complimenti, la presentazione è super invitante
RispondiEliminaciao
carinissimo! baci e buon week end!
RispondiEliminaMolto bello da vedere e sicuramente stragustoso da mangiare.
RispondiEliminaUn saluto e buon fine settimana.
Fausta
Una stupenda e originale preparazione!!! bravissima, un bacione e buon we
RispondiEliminaIn effetti con queste temperature e questo ventaccio freddo non si direbbe proprio che è primavera...ma basta un danubio così a far tornare la primavera in cucina! Dev'essere golosissimo! Complimenti per la presentazione, davvero originale!
RispondiEliminama che bella margherita, e poi la nduja,ch ebuona ,la conosco benissimo
RispondiEliminabrava Fabiola.
ciao un abbraccio
wow molto carina e allegra brava
RispondiEliminache bella primavera!! bravissima
RispondiEliminaComplimenti Fabiola, una bellissima ghiottoneria!
RispondiEliminaChe caruccia questa margheritina.. adattissima alla stagione.. ehm.. ehm.. si più o meno.. qui da me sembra tornato l'inverno!!!
RispondiEliminaBacio
Ma che meraviglia Fabi! Non che avessi dubbi, ma sei davvero straordinaria! Bravissima! Non mi resta che rubarti l'idea! Felice week-end! Bacio!
RispondiEliminache bella questa versione del danubio! UN vro inno alla primavera....
RispondiEliminaComplimenti...è proprio bellissimo!
Un bacione
Ma che carini a forma di fiore e che buoni con la nduja!
RispondiEliminaBrava!
Che simpatica idea quella delle margheritine versione danubio...Anche qui c'è un tempo ben lontano dall'essere primavera......
RispondiEliminaChe bel fiore!! stupendo e i cioccolatini slurp!
RispondiEliminabravissima ^_^
buona domenica Anna
ma che belli e chissà che buoni.
RispondiEliminaUna ricetta davvero molto interessante e allegra. Grazie.
RispondiEliminaComplimenti!!! Bellissima versione primaverile del Danubio!!!
RispondiEliminaGrazie mille!!!
NON VEDO L'ORA DI PROVARE ,COMPLIMENTI E BELLISSIMA
RispondiElimina