mercoledì 12 febbraio 2014

Ricetta strudel con salsiccia e speck e crema al burro al rosmarino e salvia



Buongiornoooo, seconda ricetta della settimana, mi ripeto: ancora strudel, ma questa volta salato.
Mari la vincitrice del MTC, oltre alla versione dolce ci ha proposto quella salata. Ammetto non ne conoscevo l'esistenza, quindi ero molto curiosa e un pò perplessa dalla cottura e per questo ho cominciato  con due versioni :), perchè ormai si sa in famiglia abbiamo tutti gusti diversi, questa era la personale della mia cavia, alias marito, che si è leccato i baffi e mi ha fatto uno dei complimenti migliori, quindi secondo voi non mi dovrei sentire soddisfatta?? di più, ringrazio Mari di vero cuore per avermi fatti scoprire questo mondo dello strudel salato. Alla prossima proposta, si perchè ne seguiranno altre :D
Un abbraccio Fabiola.

Ingredienti:
per la sfoglia:
  • 150 g di farina 00
  • 50 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • Un pizzico di sale
per il ripieno:
  • 350 g di tritato si salsiccia
  • 100 g di speck
  • 1/2 cipolla bianca
  • Olio extravergine di olive
  • Vino bianco
  • Salvia
  • Rosmarino
  • Pepe nero
per la crema di burro:
  • 60 g di burro
  • 100 g di pecorino romano
  • Salvia
  • Rosmarino

Impasto:
in una ciotola unite la farina setacciata, l'olio e il sale, mescolate, riscaldate l'acqua, non bollente, man mano aggiungetela e mescolate, quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua, impastate per un paio di minuti, trasferite il tutto su una spianatoia e lavorate per 5 minuti, formate una  palla, coprite con un canovaccio e fate riposare per mezz'ora.
Ripieno:
in una padella, io Illa, unite la cipolla grattugiata e l'olio d'oliva, fate imbiondire, aggiungete il tritato e fate rosolare schiacciando con i rebbi della forchetta, sfumate con il vino bianco fate evaporare, pepate e aggiungete gli aromi, continuate la cottura per 15 minuti, a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto, a cottura ultimata fate raffreddare. Portate l'acqua, salata, a bollore,  per la cottura dello strudel, nel frattempo, riprendete l'impasto stendetelo in un piano infarinato oppure su un canovaccio di lino, iniziate con le mani e man mano tirate la sfoglia con il mattarello, condite con lo speck ed il tritato di salsiccia, cominciate ad arrotolarlo, prima chiudete due bordi e  poi cominciate ad arrotolarlo fino alla fine, avvolgetelo nel canovaccio e sigillate i bordi con dello spago da cucina. Immergetelo nell'acqua, cuocete per 30 minuti. Scolate e fate raffreddare.
Per la crema di burro:
in un pentolino fate sciogliere il burro, appena è del tutto sciolto unite il pecorino, grattugiato e gli aromi, mescolate velocemente. Tagliate a fette lo strudel e servite irrorando con la crema di burro.

Ceramiche Villa d'este

gli sfidanti

22 commenti:

  1. Wow Fabiola, che botta di sapore!!....fantastico....non dico altro...Un abbraccione bella donna, mi sa che ci rivedremo presto....

    RispondiElimina
  2. Fabiola passo di qui per ringraziarti degli auguri e per invitarMI a pranzo ahahahahahah, baci , Flavia

    RispondiElimina
  3. slurpettteee!!! una versione gustsissssimaaa.... a fine settimana arrivano le mieeee strudelate :D

    RispondiElimina
  4. ci credo che si è leccato i baffi e ti ha fatto i complimenti è buonissimo,brava

    RispondiElimina
  5. buona questa versione fabiola con la salsiccia e lo speck

    RispondiElimina
  6. curiosa,ho voluto sapere come era lo strudel salato,sicuramente sarà una meraviglia,anche se non è proprio leggerissimo,buona serata Fabiola

    RispondiElimina
  7. Che ripieno buonissimo, mi viene fame solo a guardarlo! Proprio da leccarsi i baffi come hai detto tu! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Fantastico questo strudel salato, ho già l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  9. e ci credo che tuo marito ti ha fatto i complimenti, che esplosione di sapori!!!

    RispondiElimina
  10. concordo con tuo marito e con chi concorda con lui: piatto "virile"-e bene hai fatto a servirlo solo col burro fuso aromatizzato, per non appesantire, da un lato, e far risaltar meglio il ripieno, dal'altro. Meno male che eri titubante, all'inizio :-)
    E ora, aspetto il terzo...:-)

    RispondiElimina
  11. Che bontà questo strudel, bello corposo e gustoso!!

    RispondiElimina
  12. Ke cosa strana che sei riuscita a sfornare!!!! Complimenti

    RispondiElimina
  13. Cara Fabiola, mi fa un immenso piacere che tu abbia scoperto lo strudel salato e che tuo marito abbia apprezzato :) sto scoprendo che un sacco di mariti questo mese sono rimasti contenti dalla ricetta che ho proposto.
    Per quanto riguarda questa tua versione salata ti devo dire che mi piace molto, perchè hai osato con un ripieno bello tosto e saporito, come spesso sono quelli di questo tipo di strudel, visto che la pasta si presta per essere farcita con ripieni di qualsiasi genere. Perfetto poi il condimento con cui hai deciso di accompagnarlo, avresti potuto correre il rischio di appesantire troppo il piatto, anche solo come sapori, se avessi preparato un condimento diverso.
    Quindi bravissima e grazie mille per questo tuo secondo strudel :)
    Mari

    RispondiElimina
  14. Incuriosisce tanto anche me lo strudel salato..
    Questo deve essere proprio buono!
    chissà se non riesco a prepararne uno salato anche io!!

    RispondiElimina
  15. Altra prova con il botto, a cui non fa certo difetto la decisione del sapore! Lo credo che il marito ti abbia fatto i complimenti :-)

    RispondiElimina
  16. fantastico Fabiola!!! di quelli belli corposi, belli saporiti!!!
    mi piace proprio tanto!

    RispondiElimina
  17. Bella versione la tua! Anche mio marito fa da cavia e quando gli propongo qualcosa di nuovo, come questa versione salata dello strudel, si avvicina alla tavola piano piano, spaventato. Ahahaha

    RispondiElimina
  18. sapori corposi e gustosi...meravigliaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.