lunedì 24 febbraio 2014

Ricetta strudel con salmone ricotta al profumo di limone


Buongiorno e buon inizio di settimana! 
Non ricomincio con qualcosa di dolce, ma con l'ennesimo strudel, L'ULTIMO, per chi è stanco, dopo quello dolce, la prima versione salata e la seconda, non poteva mancare la terza :).
Vi avevo avvisati l'ideuzza c'era, mi martellava nella mente, quindi per la mia pace ho realizzato, e meno male, ci è stra-piaciuto, e mi sa che è stata la versione che ci ha messo d'accordo!
Ringrazio Mari, senza la sua proposta non avrei scoperto questa delizia.
Vi lascio alla ricetta, un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti:
per la sfoglia:
  • 150 g di farina 00
  • 50 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • Un pizzico di sale
per il ripieno:

  • 200 g di salmone Nostromo
  • 250 g di ricotta
  • Buccia di limone
  • Latte
  • 1 scalogno
  • Olio extravergine d'oliva
  • Pepe nero
per la maionese veloce:
  • 1 uovo
  • 150 g di olio di semi
  • Succo di mezzo limone
  • Pepe nero
  • 1 cucchiaio di aceto
  • Sale


Impasto:
in una ciotola unite la farina setacciata, l'olio e il sale, mescolate, riscaldate l'acqua, non bollente, man mano aggiungetela e mescolate, quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua, impastate per un paio di minuti, trasferite il tutto su una spianatoia e lavorate per 5 minuti, formate una  palla, coprite con un canovaccio e fate riposare per mezz'ora.
Ripieno:
in una ciotola unite il latte e la buccia di limone grattugiata, marinate il salmone per 15 minuti. Fate imbiondire lo scalogno nell'olio d'oliva, io padella  Illa, scolate il salmone e unitelo al soffritto, salate e fate cuocere a fiamma dolce per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, a cottura fate raffreddare. Unite la ricotta al salmone, ormai freddo, e mescolate per bene.  Portate l'acqua, salata, a bollore,  per la cottura dello strudel, nel frattempo, riprendete l'impasto stendetelo in un piano infarinato oppure su un canovaccio di lino, iniziate con le mani e man mano tirate la sfoglia con il mattarello, condite con il salmone, aggiungete una spruzzata di pepe nero e la buccia di limone grattugiata, cominciate ad arrotolarlo fino alla fine, avvolgetelo nel canovaccio e sigillate i bordi con dello spago da cucina. Immergetelo nell'acqua, cuocete per 30 minuti. Scolate e fate raffreddare.
Per la maionese leggera, in una ciotola unite l'uovo, l'aceto, sale e pepe con un minipimer cominciate a montare versando a filo l'olio, la maionese è pronta quando in superficie non vedete più l'olio. Tagliate a fette lo strudel e servite con la maionese.

Allo strudel ho abbinato il vino Franciacorta Cuvee Bellavista, Made in vino è un'enoteca online,  un blog sul vino dove potete trovare una selezione di vini, tra i  migliori, e tanti servizi personalizzati.

Tagliere Bisetti



gli sfidanti

12 commenti:

  1. noi non siamo stanchi di vedere strudel sopratutto se sono cosi' gustosi....e salati ci piacciono anche di più. buon lunedi'

    RispondiElimina
  2. Un vero spettacolo anche questo.. baci e buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  3. ok ci può stare :P Un rotolo strudelloso che acchiappa già in foto le mie paille :P
    baciotto

    RispondiElimina
  4. Ma che buono!!
    Ci voleva proprio la terza versione!
    Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  5. che fame che mi fai venire, è meravigliosooo
    brava.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Stamattina quando ho visto la foto e ho letto il ripieno mi è piaciuto subito!!! Mi mette fame e anche allegria! Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Benvenuta la terza versione! Bello da vedere questo strudel e di sicuro tanto buono!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Deliziosa anche questa versione di strudel salato!!!...ottimo con il salmone!!!

    RispondiElimina
  9. Carissima Fabiola, mi fa davvero piacere il tuo entusiasmo :)
    Bellissima anche questa versione, con il salmone che trovo che si sposi benissimo alla ricotta e per quel tocco di profumo e sapore che gli hai dato con la scorza del limone. Ottima anche l'idea della maionese home made per accompagnarlo. Bravissima!
    Grazie mille ancora.
    Mari

    RispondiElimina
  10. Grazie Fabiola per questa splendida ricetta veramente azzeccatissima per l'abbinamento con il Franciacorta Bellavista! Non sono un grande cuoco ma devo assolutamente provare a farla ;-)

    RispondiElimina
  11. eccerto... nn c'è due senza tre- e mai che ogni tanto si faccia eccezione alla regola, no? ;-)
    Posso dirlo, che dei tre strudel questo è quello che rappresenta meglio la tua cucina? creativo ma veloce, con tante idee che aiutano a portare in tavola un piatto della festa, anche in giorni in cui festa non è, senza far concessioni ai preparati pronti né a discapito del gusto. Hai trovato la tua strada, che è quella in cui riesci sempre ad esprimerti al meglio, regalandoci ogni volta delle ricette di cui far tesoro. Grazie, davvero!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.