venerdì 8 novembre 2013

Ricetta mini crostini con prosciutto e sbrinz


Buongiorno e buon venerdì!
Il fine settimana è alla porte cosa avete organizzato di bello?, io spero che ci sia il sole, come in questi giorni e ne approfitto per una passeggiata. Ritorno con una nuova ricetta per il contest di Teresa, uno street food, ho attinto sempre dalla nostra cucina in particolare da una delle specialità della rosticceria palermitana, una delle mie preferite, i crostini fritti, li ho contaminati con lo sbrinz, di solito il prosciutto è accompagnato dalla mozzarella ma questa volta il protagonista è un formaggio svizzero, sono venuti bene ugualmente, anzi più saporiti del solito. 
Vi lascio alla ricetta augurandovi un sereno week end, un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti per 16 crostini:
  • 16 fette di pancarrè
  • Prosciutto cotto q.b.
  • Sbrinz q.b.
  • Olio per friggere
per la panatura:
  • 2 uovo
  • Farina 00 q.b.
  • Sale
  • Acqua
  • Pangrattato

In una spianatoia disponete le fette di pancarrè, eliminate i bordi, quelli scuri, tagliate in due ogni fetta, dovete ottenere due triangoli. A parte grattugiate il prosciutto e lo sbrinz uniteli in una ciotola e mescolate, prendete ogni singolo triangolino aggiungete il ripieno al centro e chiudere con un'altra fetta di pancarrè. In una ampia ciotola preparate la lega, sgusciate le uova e sale, con una frutta sbatteteli, unite la farina e man mano l'acqua, non esagerate con l'acqua in quanto la lega deve risultare molto densa. In un'altra ciotola unite pangrattato e sale, mescolate, passate i crostini prima nella lega e poi nel pangrattato, assicuratevi che i bordi siano bel "sigillati", friggete nell'olio bollente e servite subito.

Tessuto e ceramica Greengate

6 commenti:

  1. Ciao Faby!Io dedicherò questo week end (tanto x cambiare ultimamente) al trasloco, non ce la posso fare!!Mi servirebbe uno di questi golosissimi crostini x trovare l'energia necessaria :) Chissà che buoni, prosciutto & formaggio è una bbinamento sicurissimo e sempre apprezzato!Baci e buon venerdi

    RispondiElimina
  2. Altra ricetta sfiziosa... In bocca al lupo!!!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. O__O che acquolina mamma mia !!!! Buon we

    RispondiElimina
  4. uno tira l'atro questi fritti qui mi prendono per la gola sempre!!

    RispondiElimina
  5. Ne prendo uno e scappo a stirare la mia pila di panni!!!
    Buona domenica
    Silvia

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.