Buongiorno e buon lunedì!
Riprendiamo la settimana dopo questo lungo week end con qualcosa di dolce, in particolare con dei biscotti. Per chi mi segue anche su facebook, ha visto la foto della mia bimba/principessa che realizzava i biscotti, la scorsa domenica eravamo da sole in casa e le ho proposto di fare i biscotti ha detto subito di si, le piace, molto, "pasticciare", con indosso la coroncina da principessa, non l'ha tolta, abbiamo fatto i biscotti di vetro, lei ha realizzato un cuoricino per il suo papà, si è divertita tantissimo ed è rimasta affascinata dall'effetto vetro, da tempo volevo realizzarli e finalmente ci sono riuscita, ho preso spunto da qui, e come sempre ho apportato modifiche, mi sono piaciuti tantissimo ho perfino già replicato.
Vi lascio alla ricette augurandovi una bellissima giornata, baci Fabiola.
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 100 g di farina integrale
- 1 uovo
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di miele Rigoni d'Asiago
- Scorza di arancia
- Caramelle dure, senza ripieno
In una ciotola mettete le farine e lievito al centro, man mano aggiungere tutti gli ingredienti, lo zucchero, l'uovo, il burro fuso ed il cucchiaio di miele, mescolate e per finire unire la scorza d'arancia, grattugiata, lavorate l'impasto appena risulta omogeneo avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti. Riprendete l'impasto stendetelo con il mattarello ad un'altezza di 5mm, se serve mettete della farina nel ripieno per lavorarlo meglio. Ricavate i biscotti con una formina grande, io ho utilizzato Guardini, al centro di ogni biscotto incidete con una formina più piccola, trasferite in una teglia, ricoperta da carta da forno, a parte frullate le caramelle, io le ho utilizzate all'arancia, disponetele al centro di ogni biscotto.Infornate a 180° per 10 minuti. Appena sono cotti sfornate e lasciate raffreddare per almeno 15 minuti prima di staccarli dalla teglia. Servite.
Bicchiere Villa d'este
Bicchiere Villa d'este
che belli Fabiola, dico sempre sempre di farli poi mi dimentico, te ne rubo un pò! Buona settimana!
RispondiEliminaSono stupendi davvero, poi la prima foto è splendida. Ma credo che senza l'aiuto della tua bella principessina non ti sarebbero mica venuti così bene.
RispondiEliminaUn abbraccio e buona settimana
Marilù
fabiola sono bellissimi li abbiamo fatti con le bambine e si sono divertite solo che le caramelle uhmmm ho dovuto comprare doppia busta e questo che non erano golose le mie figlie o.0
RispondiEliminasono troppo belli! ^_^ io li vorrei fare per natale da mettere nell'albero ^_^
RispondiEliminatroppo belliiiiiiiiiiii da fare!!!
RispondiEliminaLa prima foto è stupenda :) Mi affascinano da sempre questi biscotti, preparali insieme alla tua bimba li ha resi ancora più magici. Un bacione, buona settimana
RispondiEliminastai diventando la mia fotografa preferita!
RispondiEliminaLa prima foto è un sogno tanto quanto il biscotto.. mi hai fatto venire voglia di prepararli!!
RispondiEliminaUn bacione
:) mi piacciono troppo questi biscottini e i miei nanetti li adorano
RispondiEliminaTroppo carini, li ho fatti l'anno scorso per Natale e alcuni li ho appesi all'albero, quest'anno voglio replicare!!
RispondiEliminaOltre che buoni sono anche bellissi,i questi biscotti!! Ciao!
RispondiEliminaBellissimi, appena posso li provo a fare!
RispondiElimina