venerdì 22 novembre 2013

Ricetta cialde con mousse di zucca



Buongiorno e buon venerdì. 
Chiudo la settimana con una ricetta veloce e sfiziosa. Le feste si avvicinano, non possiamo perdere più tempo, dobbiamo cominciare a pensare al menù, gli antipasti aprano il pranzo quindi dobbiamo fare colpo con qualcosa di carino, ed io ve ne proporrò diverse versioni.
Ho pensato a queste cialde, dopo aver visto la ricetta della mia amica Marilù, del blog Polvere di peperoncino, lei l'ha utilizzato per fare i falangoni, ma parlando con lei mi ha rivelato che si poteva utilizzare anche per una classica torta salata e quindi ho rubato la ricetta per realizzare questi finger food.
La frolla è di una bontà che non potete immaginare, io ho fatto le mie modifiche, ma il risultato è stato comunque ottimo. Vi auguro un sereno fine settimana, un abbraccio Fabiola.

Ingredienti:
per le cialde:
  • 100 g di farina di kamut Molino Rossetto
  • 50 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 g di sale
per la mousse:
In una ciotola unite la farina, acqua e l'olio, mescolate, aggiungete il sale e lavorate finchè non avete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180° C, riprendere l'impasto stendetelo con il mattarello, su un tappetino di silicone, io Pavoni, e con un coppa pasta, tondo, ricavate le cialde, trasferitele in una teglia ricoperta da carta da forno e infornate per 15 minuti. Nel frattempo preparate la mousse, grattugiate finemente la zucca, fate soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio, unite la zucca, salate e cuocete a fiamma dolce per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura pepate e fate raffreddare. Trasferite la purea di zucca in una ciotola aggiungete il caprino e mescolate. Per finire decorate le cialde con la mousse, io ho usato una sac a poche, e una spruzzata di pepe nero, servite.


7 commenti:

  1. mamma quanto sono belle e golose....ottima ricetta!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao tesoro
    mi piace un sacco questa ricetta!! Le cialde sembrano facilissime da fare e la mousse di zucca mi intriga!!
    grazie ...salvata :*

    RispondiElimina
  3. Mmm... far cialde e zucca non so cosa mi ispira di più!

    RispondiElimina
  4. non posso non provarla allora, è pure di kamut! Grazie Fabi!

    RispondiElimina
  5. Quando una blogger, specie se brava come te, mi da fiducia, direi che la felicità va a mille!
    Ottima interpretazione, un bacione
    Marilù

    RispondiElimina
  6. Che stile questo antipastino, davvero molto carino. Anche io ho creato un antipastino con Delicapra, davvero una bella iniziativa quella di Camoscio d'Oro.

    Marco di Una cucina per chiama

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.