venerdì 25 ottobre 2013

Ricetta pasticcio di fettuccine ai formaggi



Buongiorno e buon venerdì, pronti per l'ultimo week end di Ottobre??, questo mese è passato in un attimo a mio parere. Noi continuiamo ad avere una piacevole estate grazie al caldo che ancora di accompagna, io sono mezza raffreddata, ma me lo merito un pò!! Chiudo questa settimana con un primo, veloce più che mai! Giorni fa non avevo nessuna idea per il pranzo, e nessuna voglia, se la devo dire tutta, apro il frigo e come cibo da "togliere" c'erano un paio di formaggi che giacevano, quindi ho deciso di inventarmi qualcosa e utilizzarli. Ammetto che questa ricetta molto semplice mi ha sorpreso e sentirsi dire dal marito: è uno dei primi migliori che hai cucinato fino ad ora! non ha prezzo, nato per caso senza pensarci su ha riscosso un grande successo, e piaciuta tantissimo anche a me, quindi mi sa che replicherò qualche volta.
Vi lascio alla ricetta augurandovi un buon fine settimana, un abbraccio Fabiola.

Ingredienti:
  • 140 g di fettucine
  • 2 cucchiai di burro
  • Salvia
  • 40 g di primo sale
  • 2 cucchiai di philadelphia
  • Una manciata di pecorino romano 
  • Pangrattato 
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale
  • Pepe nero

Nel frattempo che portate a bollore l'acqua, salata, per la cottura della pasta, tagliate a tocchetti piccolissimi il primo sale e la ricotta salata, trasferiteli in una ciotola insieme alla philadelphia. In una padella fate imbiondire l'aglio nel burro, salate e pepate. Preriscaldate il forno a 200° C , cuocete le fettuccine per un paio di minuti, scolatele e trasferitele in un'ampia ciotola aggiungete il burro e i formaggi mescolate per bene, in una teglia da forno, oleata mettete le fettuccine livellate, aggiungete una manciata di pangrattato e pecorino romano, infornate per 5 minuti, sfornate e servite subito.


10 commenti:

  1. Oggi ho visto parecchi piatti di pasta al forno e mi hanno ingolosita moltissimo!Questo pasticcio è bellissimo e perfetto da portare in tavola quando si hanno tanti ospiti affamati!E' un piatto da gustare assieme a chi si ama, come piace a me <3 baci e buon we

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ah scusa! volevo aggiungere: mmmm buono!! eheheh.. comunque le fettuccine sono buone in ogni modo! deliziosissime sisisisi.. forchetta pronta! arrivo

      Elimina
  3. Eh si.. a Roma se schiatta ancora dal caldo.. boh... che autunno strano.. Buone le tue fettuccine invece... :-) smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Il nome sarà un pasticcio ma il risultato è un capolavoro :D! La pasta al forno per me fa subito festa. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  5. Le cose più semplici e veloci da realizzare sono sempre le migliori! Davvero un bel primo piatto.
    Bacioni e buon w.e

    RispondiElimina
  6. che buone ecco perchè mi piace la stagione fresca per mangiare, preparare, guadare queste ricette prelibate, grazie e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Hai ragione, quando si inventa qualcosa all' ultimo minuto e fioccano i complimenti e' proprio una bella soddisfazione!!
    Questo piatto lo provero' presto!

    RispondiElimina
  8. Fabi, che ne dici...sono buone anche di Domenica??? Io dico di si!!!!!!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.