Dopo il mio chilometrico post di lunedì scorso, in cui mi lamentavo della ricetta e della fatica per realizzarla, sono nuovamente qui a riproporvi l'american breakfast, ma c'è un perchè...vi spiego: premetto che rimango sempre dell'idea che non farò mai colazione così, ma quando in mente mi viene un'idea nuova e come un tarlo che giorno per giorno non mi fa pensare ad altro, più non voglio pensarci più i dettagli si definiscono, questo mi è successo, tutto è partito dal fatto che dovevo preparare dei cupcakes, poi si è aggiunta la scelta di farli a tema halloween, di conseguenza l'idea: la ricetta per MTC e questa festa hanno in comune l'origine statunitense, quindi american breakfast a tema halloween! Questa volta però l'uovo "molliccio", la cavia l'ho ha mangiato a pranzo, io e le mia piccola per merenda ci siamo pappate dessert e bevanda, mi sembra un ottimo accordo...
Adesso vi lascio alla ricetta, con foto dettagliate!
Vi auguro una buona settimana, Fabiola.
ps: dimenticavo: Buongiorno!
Uovo alla Benedict con cupcakes e smoothies da paura!!
Uovo alla Benedict con cupcakes e smoothies da paura!!
Ingredienti:
- 1 uovo
- Semi di papavero
English muffin:
- 220 g di farina per pane
- 110 ml di latte
- 30 ml di acqua
- 4 g di lievito
- Un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Cupcakes:
- 50 g di farina con lievito
- 30 g di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 90 g di zucchero
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 60 ml di latte di mandorla
- Buccia di limone grattugiata
per il frosting:
- 60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 150 Gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di latte di mandorla
- Colorante alimentare arancione
Salsa alla philadelphia:
- 60 g di philadelphia
- 1/2 bustina di zafferano
- 2 cucchiai di latte
- Un pizzico di sale
Smoothies alla banana:
- 1 Banana
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 40 ml di latte di mandorla
- Succo di limone
- Zucchero colorato arancione
Procedimento:
english muffin: in una tazza unite latte e acqua tiepida, unite lo zucchero e il lievito, mescolate e fate attivare il lievito per 10 minuti. In un'ampia ciotola unite la farina ed il pizzico di sale, mescolate, versate a filo il lievito e mescolate finchè l'impasto non risulta omogeneo e liscio, mettete a lievitare per 1 ora, in caldo. Riprendete l'impasto stendetelo con uno spessore di 1 cm e mezzo e ricavate tanti dischetti, io ho utilizzato un coppa pasta, trasferiteli in una teglia ricoperta da carta da forno e rimettete a lievitare per altri 20 minuti. Riscaldate una padella in ghisa, io ho utilizzata quella per fare i pancake, cuocere ogni muffin per 4 minuti per lato, mettete da parte.
cupcakes:
*procedimento bimby: inserire nel boccale la farfalla, unite burro e zucchero, azionate 2 minuti velocità 3, aggiungete l’uovo e fate amalgamare per bene, con le lame in movimento, aggiungete il latte e man mano la farina, unita con il cacao il pizzico di sale, e la buccia di limone grattugiata, in tutto lavorate per non più di un minuto. Appena avete ottenuto una mousse, riempite uno stampo per muffin per 3/4, ed infornate a 180° per 15 minuti. Nel frattempo preparate il frosting, nel boccale pulito unite mettete la farfalla, mettete zucchero a velo il colorante e burro, lavorate a velocità 4 per 2 minuti. Appena i cupcakes sono pronti, fateli raffreddare e decorate con il frosting, i semi di papavero.
*procedimento senza bimby: in due ciotole separate unite in una i solidi, farina, cacao, sale e buccia di limone, ed in un'altra, l'uovo con lo zucchero, lavorate, con le fruste elettriche, unite il burro ed il cucchiaio di latte, continuate a lavorate per altri 2 minuti, unite i due composti amalgamate per bene, riempite uno stampo per muffin per 3/4, ed infornate a 180° per 15 minuti. Nel frattempo preparate il frosting, con le fruste elettriche lavorate il burro, il colorante con lo zucchero, per 3 minuti finchè non si forma un composto omogeneo. Appena i cupcakes sono pronti, fateli raffreddare e decorate con il frosting, ed i semi di papavero.
smoothies alla banana: nel mix unite la banana, tagliata a rondelle con il succo di limone ed il latte, frullate per 1 minuti, per finire aggiungete lo yogurt e continuate a frullare, versate lo smoothies nel bicchiere di portate e decorare con lo zucchero colorato.
Salsa alla philadelphia: intiepidite il latte unite lo zafferano e fate sciogliere, in una ciotola unite la philadelphia, il sale ed il latte, lavorate con le fruste elettriche per un paio di minuti e mettete da parte.
Infine componete la vostra colazione, tagliate in due i muffin tostateli, in una piastra, adagiate l'uovo in camicia, seguendo il metodo di Roberta, guarnendo con la salsa alla philadelphia e semi di papavero, un cupcakes e lo smoothies.
Padella per muffin Risoli
Stampo per cupcakes Pavoni
Non ti dico quante idee sono venute a me, dopo la colazione (brunch) di ieri... meno male che non ho tempo a sufficienza, altrimenti ne preparerei 2000 versioni... il fatto terribile è che invece io le mangerei! :D
RispondiEliminaBellissimi i colori e idea azzeccatissima! Sei grande!
Anche a meee! Un sacco di idee...ma come la nostra Forno Star qui sopra mi manca il tempo, e meno male perché me le mangerei tutte! :P
RispondiEliminaLa tua idea è paurosamente meravigliosa e azzeccatissima!!!!! Complimenti!!!
Troppo bellissima lo so che non si dice ma è cosi che bella idea ho fatto le prove io ora spero di mettere in opera
RispondiEliminaBravissima,Fabiola! E che foto!
RispondiEliminaIo sono più pigra per queste preparazioni.. però se mi sedessi davanti a quella bella robetta.. credo che assaggerei tutto.. anche se poi adios pranzo.. adios cena!!!! smack cara.. Bravissima come sempre....
RispondiEliminaFabiola sei una forza della natura! L'idea di abbinare la colazione ad Halloween fa molto uotsamericaaaa! E mi piace da matti...tu pensa che fra pochi giorni qualche milione di persone comincerà a mangiare a tema Halloween fin dalla colazione, quindi non sei del tutto lontana dalla verità! Ti mando un bacio, Pat
RispondiEliminasai quanto adoro le feste a tema come halloween e devo dire che stavolta sei stata più che bravissimaaaaaaa! *___*
RispondiEliminaquante ottime idee..tutto perfetto per Halloween!!
RispondiEliminaCiao e Gazie per gli Auguri!!
quante idee Fabiola, tutte molto molto belle!!! buona settimana!
RispondiEliminaUna colazione da paura in tutti sensi: ricca, buona e...tema halloween!! Che c'è di meglio per questo periodo! Come sempre bravissima, un abbraccio!
RispondiEliminatroppo carina questa colazione a tema Halloween e troppo buona!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabaci
Alice
Una presentazione davvero bellissima, e quello smoothie con quell'arancio sopra è meraviglioso, sei stata eccezionale...baci Flavia
RispondiEliminaE' un'idea...vincente, secondo me ;)
RispondiEliminaun'idea originalissima, una colazione esilarante per me solo una parola: VITTORIA! Brava e te l'ho dico di cuore, perchè per me la cucina è soprattutto distinguersi e questa volta cara Fabiola ci sei riuscita alla grande!
RispondiEliminaQuesta colazione farebbe la felicità non solo mia ma anche dei miei bimbi,che aspettano Halloween quasi con più trepidazione del Natale! infatti avremo la solita ciurma di scatenati in casa per il 31.. prendo spunto dalla tua bellissima ambientazione e aspettati una visitina modello "dolcetto o scherzetto?" (il dolcetto è tutto il pacchetto-colazione, ovviamente!) grande Fabiola!
RispondiEliminacaspita, sei stata bravissima! una colazione terrificante...per te, soprattutto, ma invitantissima per noi!!!!10 e lode!
RispondiEliminama che meraviglia, Fabiola sei grandissima, tutto molto bello e buono, però anche io avrei mangiato solo il dessert e lo smoothies, le foto sono stupende,brava,brava ,brava.
RispondiEliminabaci
Wowww che bella...anzi mostruosa presentazione!!!!!! Complimenti foto davvero bellissime!
RispondiEliminaP.s. Sbaglio o è cambiato anche il titolo del blog? Molto bello!
Grazie!!
EliminaSi è cambiato un pò...
:D
vabbè con la fame che ho a quest'ora mi mangerei tutto!!! :D
RispondiEliminabacio
Più americana di così non si può ^^
RispondiEliminama quante ideeeeeeee brava Fabiola..ma credo che la paura viene a te se vedi come mangio tutto!!:-D
RispondiEliminaè un bellissimo scenario che circonda delle pietanza golose! per i cupcake : GRRRRRRRRRRRRRRRRRrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ci siamo capite :P
RispondiEliminaMa bellissima la tua colazione Halloween-Style!!!!
RispondiEliminaSei troppo forte Fabiola, mi piace tutto... compresa l'ambientazione!!!! :-D
Ribadisco anche qui il mio entusiasmo per la tua colazione.
RispondiEliminaNon sono halloween addicted, ma mi piace, mi piace, mi piace quello che hai preparato.
Sarà l'arancione?
Ma quanto tempo sono mancata????? Qui è tutto diverso, tutto nuovo e bellissimo!!!!
RispondiEliminaMi piace sempre quando c'è aria nuova!!!
La colazione è molto invitante, per una golosa come me poi... e le foto sempre più belle.
Complimenti.
wow! che lavoraccio che hai fatto, davvero complimenti. baci
RispondiEliminaLo sapevi. Di' la verita', lo sapevi. Lo sapevi e lo hai fatto apposta. Per farmi pagare le ore passate a cucinare, le ore passate a pilire, le ore passate ascrivere il post. Per farmi pagae l'uovo molliccio. Mi hai punita costringendomi a guardare un orrendo, gigantesco, spaventoso ragno nero dentro un piatto altrimenti appetitosissimo!! Sei perfida, Fabiola, proprio perfida. Cosa c'entra che sia finto? E' verosimile e tanto basta, dato che a me basta anche solo il pensiero per farmi mancare il fiato....comunque non saro' meschina e ti dico che e' tutto adorabile, a parte il ragno, ovviamente: doro i muffin, cioccolatosi e con tanto frosting, ma non il ragno, adoro l'uovo con la sua salsa leggera, ma non il ragno, adoro lo smoothie con quel bellissimo effeto che gli da lo zucchero colorato sciogliendosi, ma non il ragno, adoro la presentazione, i colori, le foto, ma non il ragno...adoro te MA NON IL RAGNO!!
RispondiEliminaE' che sei creativa, Fabiola, rassegnati :-)
RispondiEliminaD'altronde, a che cosa ci hai abituato, in tutte queste sfide, se non a proposte e controproposte, variazioni sul tema, rielaborazioni di ogni genere- e tutte sempre eseguite in modo inappuntabile e preciso? E qualcosa mi diceva che anche questa volta, nonostante la fatica, la cucina a soqquadro, i tempi stretti e tutto il resto, la tua creatività avrebbe preso il sopravvento. Stavolta, poi, spingendosi pure più in là del solito, con un allestimento degno di un Americano per davvero, di quelli che con Halloween hanno dimestichezza, ma un contenuto firmato "fabiola" dalla prima all'ultima portata- e cioè appetitoso, ben realizzato, ben presentato.
Mi sa che dovremo rassegnarci tutti, alla tua fantasia :-)
Complimentissimi!
bellissima la colazione e l'ambientazione :-)
RispondiEliminala colazione la vedo un po' pesantuccia :/
RispondiEliminaperò brava eh :D
baciii
completamente american style!!! e che foto!!! che poi le uova manco ti piacciono e tu ci fai due post,,,pensa se ti fossero piaciute,,ahahahhahah
RispondiEliminaFabi sei terrificante come la tua colazione e cioè adorabilissima! Un set scenico degno di una professionista. Dimmi la verità ci hai messo più tempo a fare il set che la colazione?
RispondiEliminaNon amo Halloween ma questo è speciale!
RispondiEliminaSarà l'arancione, le foto splendide, le ricette (i cupcakes li provo per un pranzo con amici del figliolo) ma mi piace un sacco questa colazione americana, anche se non amo il salato e le uova.
Brava Fabiola.
Nora