venerdì 4 ottobre 2013

Ricetta focaccine con fiori di zucca


Buongiorno e buon venerdì
Il fine settimana è alla porte, il meteo dice che pioverà ed io lo spero! Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa e bella da vedere a mio parere, i fiori di zucca quest'anno, nell'orto del mio papà sono stati tanti e quindi ho deciso di utilizzarli per condire queste focaccine, era la prima volta che li realizzavo quindi ne ho fatte poche, ma sono scomparse in due minuti! Prima di lasciarvi alla ricetta voglio ricordare la tragedia che ieri è avvenuta nelle acque di Lampedusa, di solito tengo il blog, fuori da ogni questione politica e/o sociale, non perchè non abbia un pensiero, anzi forse ne ho troppi!!, ma perchè ho deciso che questo è un blog di cucina e deve rimanere tale, senza polemiche e discussioni varie, ma questa volta no, davanti alla morte non si può stare zitti! Non possono morire 100 persone che nella speranza di una vita migliore hanno trovato solo la morte, una delle più atroci! Non si può stare zitti di fronte alle difficoltà che gli abitanti di Lampedusa ogni giorno sono costretti a subire, per aiutare questa gente non si può stare più zitti ed indifferenti! So che queste sono parole al vento ma è l'unica cosa che posso fare, gridare al mondo attraverso questo mio spazio che non dobbiamo stare zitti!
Vi auguro un sereno week end, un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti per 8 foccacine:

per la pasta:
  • 160 g di farina 00 
  • 90 g di acqua
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 15 g di lievito di birra
  • 15 g di Olio extravergine di oliva 
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 10 fiori di zucca
per il decoro:
  • 4 fiori di zucca
  • Percorino romano
  • Olio d'oliva

Come prima cosa pulite i fiori di zucca, 4 metteteli da parte spezzati in due parti, i restanti tagliateli finemente, io ho utilizzato la mezza luna Easy Life, nella spianatoia mettete la farina ed al centro unite l'olio d'oliva, il sale, i fiori si zucca sminuzzati, lo zucchero cominciato ad impastare, infine unite il lievito di birra sciolto nell'acqua, precedentemente avete attivato (almeno 10 minuti prima), continuate ad impastare finchè l'impasto non sia omogeneo e liscio. Mettete a lievitare, con un panno umido sopra, nel forno, per almeno 1 ora e mezza. Riprendete l'impasto dividetelo in 8 palline lavoratele e disponetele in una teglia ricoperta da carta da forno, adagiate su ogni focaccina un fiore di zucca e fare lievitare per altri 30 minuti. Riscaldate il forno a 200°C, cuocete le focaccine per 15 minuti, appena sfornate unite una manciata di pecorino e un filo d'olio, servite. 


11 commenti:

  1. ciao Fabiola
    commento la ricetta con un nodo alla gola pensando a quel che è successo ieri!! Ma come ben dici il nostro spazio è dedicato alla cucina fermo restando che tragedie così ci colpiscono al cuore!
    quel morso nella foto è esplicativo della bontà delle tue focaccine :P
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. condivido il tuo pensiero Fabiola :-(
    Le focaccine sono irresistibili :P buon we

    RispondiElimina
  3. Difronte a tragedie del genere si resta sempre inorriditi! Penso a tutte quelle persone finite in fondo al mare nella speranza di una vita migliore e prego per loro. Hai fatto bene a ricordarle in questo post.
    Complimenti per questa nuova ricetta.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, ma che favolose focaccine salate!Davvero molto belle, perfette per abbellire una tavola autunnale, complimenti!Io mi fermo solo alla cucina, il resto purtroppo è triste attualità.Baci e buon we <3

    RispondiElimina
  5. sono stupende! anche io farò delle focaccine per stasera, ma molto diverse! concordo con te su tutto, e non trovole parole....che per me è tutto dire...

    RispondiElimina
  6. mazza se sono golose queste focaccine.... io le faccio domanii gnamme! ancora non so come però

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piacciono queste preparazioni mignon *_*
    Queste focaccine soffici e delicate profumano di autunno e di bontà :)

    RispondiElimina
  8. Già.. 100 morti? ahimèanche molti di più.. una vera tragedia.. .-( :-( :-(.. baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. Ciao Fabi, condivido quello che hai scritto ed è giusto parlarne quando si ha voglia di farlo ed è stata una vera tragedia!!!!
    Le focaccine sono spettacolari, le tue foto sempre più belle e vine voglia di addentarle! un abraccio

    RispondiElimina
  10. Grazie Fabiola, condivido appieno ciò che hai scritto, stiamo attraversando un periodo veramente buio, ma non mi riferisco alla sola condizione italiana, ma all'umanità intera, cosa stiamo diventando?

    RispondiElimina
  11. senza parole fabiola per la ricetta favolosa e per cio' che hai scritto su lampedusa davvero uno strazio e soprattutto per gli abitanti del posto

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.