Buongiorno!!!!
Anche oggi vi propongo i pici, ulteriore versione, sempre colpa del MTC, mica mia....Nuovamente colorati, il protagonista lo zafferano, con un condimento di carne e verdure, un piatto unico, che racchiude un mix di sapori per soddisfare tutti i palati. Vi lascio alla ricetta, non vi nascondo che forse se riesco vi proporrò un'altra versione di pici, ho in mente un'ideuzza, niente male.....Una buona giornata Fabiola.
Ingredienti:
per la pasta, per 2 persone:
per la pasta, per 2 persone:
- 100 Gr di farina 00
- 50 Gr di farina di semola rimacinata
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 bustina di zafferano Ariosto
- 1 pizzico di sale
- Acqua q.b.
per il ragù:
- 150 Gr di filetto di vitellone Fileni
- 200 Gr di broccoletti
- 1/2 cipolla bianca
- Olio d'oliva
- Vino bianco
- Peperoncino
- Sale
- 1 cucchiaino di concentrato di verdure
Bilancia Salter
Preparate l'impasto per i pici, in una spianatoia mettete le due farine miscelate, formate la fontana ed unite l'olio, ed il pizzico di sale, cominciate ad impastare, a parte sciogliere lo zafferano in un mezzo bichiere di acqua, aggiungete man mano l'acqua, lavorate energicamente l'impasto per almeno 10 minuti, appena risulta omogeneo, formate una palla avvolgetela nella pellicola e fate riposare per un'ora. Riprendete l'impasto, tagliate un pezzettino con il mattarello stendetelo mantenendo 1 cm di altezza, con un coltello affilato ricavate tante striscioline, larghe 1 cm, per ogni strisciolina tirate i pici, rollando la pasta con il palmo della mano e nello stesso tempo stirarla verso fuori, man mano disponeteli nella spianatoia infarinata ad asciugare. Per il condimento, come prima cosa pulite e lavate i broccoletti, lasciando il gambo, sbollentateli e metteteli da parte. In un padella, io Illa, mettete, la cipolla tritata ed l'olio d'oliva, fate imbiondire, aggiungete il vitello tagliato a cubetti, fate rosolare per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco, salate e pepate ed aggiungete il concentrato, continuate la cottura a fiamma bassa con il coperchio, se serve aggiungete qualche mestolo di acqua quella della cottura della verdura, per 15 minuti, per finire unite i broccoletti sminuzzati e privati del gambo, amalgamate, per fare insaporire, per bene e spegnete la fiamma lasciando raffreddare. Portate a bollore l'acqua per la cottura della pasta, cuoceteli per pochissimi minuti, unite il condimento amalgamate per bene e servite.
Gustosissimi!!!
RispondiEliminaPure io voglio fare sti pici!! Mi state facendo crepare di fame con tutte queste ricette.. mamma mia che condimento hai scelto pure te!!! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaquanto li mangerei a pranzo! pensa che mi son detta...se rifaccio i pici li condisco con i broccoli...ma io e ete auanto siamo in sintonia? certo, vitello e zafferano gli danno quel che....che me li farebbe pappare anche subito, brava brava brava!
RispondiEliminaCiao Fabi, finalmente riesco a passare a lasciarti un salutino! Che brava sei stata, io non li ho mai fatti i pici, ma vedo che grazie all'MTC ora impazzano sul web! Il tuo condimento è originalissimo! Brava come sempre! Un abbraccio e un sorriso di felicissima giornata! ^__^ Any
RispondiEliminaCiao sono una tua nuova follower...
RispondiEliminahai davvero un bel blog...complimenti per le ricette e per le foto :)
Anche io ho due blog...se ti va di passare da me ti lascio i link
http://pomodorinosottolio.blogspot.it/
http://www.facebook.com/pomodorinosottolio
http://pomodorinotrendy.blogspot.it/
http://www.facebook.com/pages/PomodorinoTrendy/375142632510832
mamma mia i pici!ma sono difficili da fare?ottimi i tuoi.bacione
RispondiEliminaCon lo zafferano hanno un colore bellissimo e con quel condimento diventano un piatto unico coi fiocchi :) Sta venendo voglia di "piciare" pure a me! Un bacione
RispondiEliminatu continua a proporre e io continuo a segnare le ricette!
RispondiEliminaOgni mese mi sorprendi sempre! Tiri tante idee, una dietro l'altra per la sfida e sempre tutte diverse
RispondiEliminaChi ti ferma più??
RispondiEliminaBellie sicuramente buonissimi!
puoi dire ad antonio se ti da il divorzio che ti voglio sposare io???? :P sei bravissimaaaa
RispondiEliminaormai la mano ci hai preso vero?? e chi ti ferma piu' e noi qui a sbavare..:-( brava!
RispondiEliminaCiao bello il tuo blog! A quanto pare i Pici hanno davvero contagiato tutte!!
RispondiEliminaOriginale l'idea dello zafferano e ottimo anche il ragù !
Se ti va passa a dare un'occhiata ai nostri!
A presto!
Io non li ho mai fatti a mano i pici, li ho sempre comprati, più che altro per mancanza di tempo :(
RispondiEliminaComunque ho utilizzato la ricetta per il sughino ed erano buonissimi!!
Con un filino di Laudemio sopra poi, la fine del mondo!
Grazie infinite :)
Bellissima l'idea di abbinare i broccoletti alla carne di vitello e allo zafferano. Sì, mi piacciono i tuoi pici!
RispondiEliminaMa che belloooooo!!!! Con lo zafferano anche tu?? Ero un po' indecisa ma è stata una bella trovata.
RispondiEliminaIl colore ci voleva proprio nel piatto (anche perchè, a differenza tua, i miei condimenti erano *smorti*)
Bello l'abbinamento broccoli e vitello... si, mi capiterà di rifarli... così, per emulazione.!
Buona giornata
Nora
Santi numi , mia carissima signora del colore, siamo orrendamente in ritardo con te! Scusa, nell'insieme degli infiniti link, lavorando in due , siamo rimaste un po' indietro: ma non ci saremmo mai perse questa tua interpretazione colorata, come sempre e gradevolissima!
RispondiEliminaGrazie
Se sono in ritardo le signore dell'MTC, cosa dovrei dire io? La gara si è chiusa il 28 e le ricette continuano ad aumentare...sono sconvolta. Poi uno dice come fa a stare dietro a tutto!
RispondiEliminaIn ogni caso la tua nuova proposta mi tiene incollata allo schermo. Veramente convincente. Non oso pensare alla prossima, se ci sarà!
Un bacione grande, Pat