mercoledì 31 maggio 2017

Bavarese alle ciliegie



.. oggi dolce, con frutta di stagione, chiudiamo il mese di Maggio con una bavarese. Per il Calendario del cibo italiano oggi è la giornata dedicata alle ciliegie, io ho deciso di cimentarmi in questa preparazione, non avevo mai fatto la bavarese alle ciliegie, mi è piaciuta, molto fresca nel gusto, e la presentazione elegante la rendono molto invitante. L'ho decorata con delle ciliegie caramellate e dei decori con il caramello. Vi lascio alla ricetta, Fabiola.



Ingredienti per 8 porzioni:
  • 60 g di zucchero + zucchero qb per il caramello
  • 120 g di ciliegie snocciolate + ciliegie per decorare
  • 120 g di panna
  • 6 foglio di colla di pesce
  • 1 cucchiaino di rum

mettete in ammollo, in acqua fredda, la colla di pesce per 15 minuti, frullate le ciliegie con lo zucchero. Montate la panna. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere in un pò di acqua bollente, unitela alle ciliegie e mescolate. Versate il composto di ciliegie, nella panna, mescolate dal basso verso l'alto con una spatola, delicatamente, distribuite nello stampo, nei vari scomparti, (ho utilizzato Pavoni stampo e piattini). Riponete in congelatore per 2 ore, sformate e mettete in frigo per un'altra ora, nel in un pentolino unite 1 parte di acqua e 2 di zucchero, a fiamma dolce, fate caramellare, quando avrà assunto un colore ambrato, immergere le ciliegie, fatele caramellare per qualche secondo , riponete su un foglio di carta da forno per un paio di minuti e poi adagiatele su ogni bavarese, con il caramello restante fate dei decori per arricchire il vostro dolce, servite.

4 commenti:

  1. Con la bavarese ho un rapporto di amore ed odio. Non mi è mai riuscita come si deve. O sbaglio le dosi della gelatina o dei tempi di solidificazione...insomma, sono la regina dello spatascio.
    A guardare le tue così meravigliosamente perfette, mi sento ancora più meschina.
    Davvero incantevoli.

    RispondiElimina
  2. Se son buone tanto quanto sono belle...!!!

    RispondiElimina
  3. Fresca fresca, buona buona! Adoro la bavarese, e le ciliegie. Insomma, mi sa che oggi si va più all'ingrasso del solito! :-D

    RispondiElimina
  4. Che buonaaaa! Ho un debole per i dolci al cucchiaio bavaresi e mousse le mie preferite. Sono troppo belle le tue piccole bavaresi e devono essere dolci e cremose. Mi piacerebbe proprio provarla!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.