sabato 27 maggio 2017

Fragole allo sciroppo di basilico


..oggi doppio post, dopo quello dedicato al Club del 27, ci sono anche per dare il mio contributo al Calendario del cibo italiano, che oggi dedica la giornata alle erbe aromatiche e spontanee, ingredienti essenziale di tutti i piatti, le erbe aromatiche, completano e arricchiscono i piatti sia dolci che salati, danno quel tocco in più ad ogni piatto, la mia ricetta è tratta dal libro "Erbe aromatiche", editore Gribaudo, vi auguro un buon fine settimana, Fabiola.

Ingredienti per 4 persone:
  • 200 g di fragole
  • 4 cimette di basilico

per lo sciroppo:
  • 160 g di zucchero
  • 70 ml di vino rosso
  • 8 g di balico
  • 100 ml di olio d’oliva

preparate lo sciroppo, in un pentolino unite tutti gli ingredienti e portate a bollore, per circa 4 minuti, lasciare raffreddare e poi filtrate. Lavate e pulite le fragole tagliatele in 4 parti, nei bicchieri di portata mettete un cucchiaio di sciroppo, le fragole, io ve servato un altro cucchiaio di sciroppo e decorato con le cimette di basilico, servite.

2 commenti:

  1. per me che, da ligure, adoro il basilico come fosse l'erba aromatica per eccellenza, questa tua preparazione è un invito a nozze! E quando la rifarò sia le fragoline che il basilico saranno i miei :D Ciao (scusa, ma ho notato una svista: nello sciroppo t'è scappato un "balico" :D )

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questo sciroppo. Lo segno.
    Senza erbe aromatiche non saprei come fare. Le coltivo e le uso da anni. Da provare basilico, fragole e questo sciroppo. Baci

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.