.....per il Calendario del cibo italiano, oggi è la giornata dedicata alle torte di rose, sia dolci che salate.
Il mio contributo è nella versione salata, avevo già preparato, nel lontano 2012, una torta di rose con pesto e robiola, riuscita bene, questa volta ho deciso di aggiungere la verdura e un salume.
Anche questa volta mi ha soddisfatto la riuscita, la presentazione sempre d'effetto, vi lascio alla ricetta augurandovi, una buona giornata, Fabiola.
Ingredienti:
per l'impasto:
- 500 Gr di farina manitoba
- 250 Gr di latte
- 1 uovo
- 30 Gr di burro morbido
- 4 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di sale
per il ripieno:
- 2 zucchine genovesi
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- vino bianco
- sale
- 150 g di bacon, tagliato sottile
- 150 g di caciotta affumicata
sciogliete il lievito in 50 g di latte tiepido e fate riposare per 10 minuti, impastate gli ingredienti rimanenti, con una impastatrice, lavorate per alcuni minuti, per finire unite il lievito e continuate a lavorare finchè l'impasto non sia omogeneo e liscio, trasferite in una ciotola, oleata, ricoprite con un panno di cotone e mettete a lievitare fino al raddoppio, io circa 3 ore. Nel frattempo, pulite e grattugiate le zucchine, fate imbiondire in una padella, uno spicchio d'aglio nell'olio d'oliva, aggiungete la zucchina, salate e fate cuocere a fiamma dolce, per un paio di minuti, sfumate con il vino bianco, continuate la cottura per altri 10 minuti, fate raffreddare. Stendete l'impasto su di una spianatoia infarinata, spessore 5mm, formate un rettangolo, condite con la zucchina, il bacon e la caciotta grattugiata, arrotolate il rettangolo ben stretto, tagliate dei tocchetti di 4 cm di altezza, chiudete un margine del tocchetto delicatamente. In una teglia rivestita da carta da forno, sistemate tutti i tocchetti dandogli la forma di torta, fate lievitare per un'altra mezz'ora. Cuocete a 180° per 30 minuti. Servite le torta calda.
La torta di rose la immagino sempre dolce, però la tua versione salata è veramente interessante e devo provarla
RispondiEliminaGrazie Manu
La mia inclinazione per il salato è indiscussa per vedendo questa tua torta di rose salata così bella e appetitosa mi sale il languore. Complimenti una bella ricetta
RispondiEliminaL'ho appena vista su instagram e sono corsa qui a congratularmi. Spettacolo, una forma meravigliosa, cmplimenti! un bascione
RispondiEliminaForse la preferisco a quella dolce!!!! Complimenti
RispondiEliminaEcco come trasformare la torta di rose in uno,spuntino sfizioso da gustare con un bel bicchiere di bollicine come aperitivo !
RispondiEliminaChe carina, buona ed invitante!
RispondiEliminami piace un sacco la tua torta ed è anche molto invitante, complimenti
RispondiEliminagolosissima così! Bravissima
RispondiEliminaQuella dolce mi piace molto e già l'avevo nel blog ma quella salata è la mia grande passione, sarà che amo di più il salato e non mi stanco mai di mangiarlo, bella molto, le zucchine sono adatte ad una torta e mi piace anche come l'hai composta...saluti
RispondiEliminaBuona con le zucchine ed il formaggio affumicato!
RispondiEliminaBuona con le zucchine ed il formaggio affumicato!
RispondiEliminaMi piace moltissimo la tua proposta salata, la dolcezza delle zucchine abbinata al sapore corposo del bacon, brava!
RispondiEliminaMa che bella, Fabiola!!! leivitata perfettamente, ben fatta, elegantissima e gustosa... brava!
RispondiElimina