venerdì 21 marzo 2014

Ricetta soufflè con melanzane e parmigiano con pesto cotto



Buongiorno!!! 
Benvenuta primavera, anche se il mondo intero ha detto che è iniziata ieri, ma io sono tradizionalista, mi hanno insegnato che la primavera inizia il 21 Marzo quindi non cambio idea!
Potevo non inaugurare questa bella stagione, la mia preferita, con una ricetta che non sa di estate, di caldo e di Sicilia?? No, ovviamente, complice anche questa volta MTC, con la ricetta del mese il soufflè, anche se la mia seconda proposta era stata fatta, fotografata e mangiata, quando questa versione è entrata nella mia testa non potevo proprio tirarmi indietro e quindi pensata, preparata, fotografata e mangiata, come merenda pomeridiana, altro che yogurt! Mi ha sorpreso la cottura perfetta nel pomodoro, ha retto perfettamente, l'effetto è carino quindi tutto è andato per il verso giusto, almeno per me, la salsa è sempre il mio dubbio ma sono fiduciosa!
Vi lascio alla mia ricetta, baci Fabiola.

Ingredienti per 10 porzioni:
per il soufflè:
  • 150 ml di panna fresca
  • 2 uova (piccole, oppure 1 grande)
  • 15 g di burro
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1 melanzana piccola
  • 30 g di parmigiano
  • Sale 
  • 1 cucchiaio e mezzo di maizena
  • 10 pomodori costoluto IGP di Pachino
  • Olio per friggere
per il pesto:
  • 1 spiccio d'aglio
  • 1/2 cipolla
  • La polpa dei 10 pomodori
  • Basilico
  • 30 g di mandorle
  • Olio d'olio extravergine
  • Sale
  • Peperoncino


Come prima cosa svuotate i 10 pomodori, mettete la polpa da parte. In una padella antiaderente fate soffriggere lo spicchio d'aglio e la cipolla grattugiata nell'olio d'oliva, unite la polpa dei pomodori, salate e pepate, cuocete a fiamma bassa per 10 minuti, nel frattempo in un mix frullate il basilico e le mandorle, grossolanamente, unite al pomodoro, continuate la cottura per altri 5 minuti mescolando di tanto in tanto, passato il tempo spegnete la fiamma e fate raffreddare. Pulite e lavate la melanzana, tagliatela a cubetti, salate e mettete a scolare per 20 minuti, passato il tempo friggete in olio bollente e mettete a scolare. 
Per il soufflè: riscaldate il forno a 200°. Unite la maizena con poca panna fresca, portate a bollore la restante panna, unite la maizena/panna mescolate continuamente con una frusta abbassando la fiamma, finchè non sia formata una crema, togliete il pentolino dalla fiamma e unite il burro mescolando sempre, unite i tuorli, uno ad uno, aggiungete il parmigiano e le melanzane, mescolate, salate. A parte montate gli albumi, ben fermi. Aggiungeteli alla massa e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto, senza smontare. Riempite i pomodori  per 2/3, riponeteli in una teglia e infornate per 18 minuti, finchè la superficie non sia dorata. Sfornate e servite accompagnando con il pesto.



17 commenti:

  1. sei una potenza fabiola uno spettacolo di soufflè resto senza parole davvero e finalmente vedo....ROSSO FABIOLA ^.^

    RispondiElimina
  2. Si è vero.. anche io come te son tradizionalista ed inizia oggi.. Ma ad esempio ieri Riccardo è tornato a casa e m'ha detto "oggi alle 16 è entrata ufficialmente la primavera" cioè.. capito? anche l'ora esatta ahahahahaahah.. Ottimissimo il tuo soufflè.. un baciotto e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. originalissimo e super profumato!! Buona primavera :)

    RispondiElimina
  4. Ma sai che io sta faccenda della primavera anticipata mica l'ho capita, una delle poche certezze che custodivo come imprescindibili era che la primavera iniziasse il 21 marzo....ed io alle mie certezze ci tengo!!:))
    Ho apprezzato la tua creatività, l'esperimento ti è riuscito perfettamente, un soufflé bello gonfio e soffice....e non devi neanche preoccuparti di sformarlo!;)))
    Anche il pomodoro è rimasto impeccabile....grande pomodoro grande risultato!!!
    Melanzane fritte, per il mio gusto sono una libidine.
    Appena l'orto me ne regalerà qualcuna( ma ci vorrà ancora un bel pezzo) non mi priverò del loro piacere neanche un giorno, il sugo di pomodoro e melanzane per me è da 10 e lode!
    Aglio, cipolla, pomodori, basilico e mandorle......un concentrato di sapori che parlano la lingua del sud, ma che anche noi al nord capiamo benissimo e ci piacciono moltissimo!!
    Un'interpretazione che mancava, davvero singolare e molto personale, l'ho apprezzata tanto!
    Mille grazie Fabiola :)))

    RispondiElimina
  5. una ricetta davvero originale per un impiattameto super!

    RispondiElimina
  6. Una bellissima idea e quel pomodoro è semplicemente stupendo.
    Se mi permetti mi segno questa ricetta, perché è da replicare sicuramente!

    RispondiElimina
  7. ma sai che quando mi sono cimentata le prime volte ho fatto dei soufflè in "gusci" commestibili?? avevo provato con il pomodoro, ma quelli rossi rossi, nelle patate e nelle zucchine tonde :P deliciussss! solo che si sgonfiavano praticamente subito :P
    bravissima tu

    RispondiElimina
  8. ma cosa ti inventi!!?, brava! , proverò questa tua bella ricettina

    RispondiElimina
  9. Ma perché la primavera adesso è il 20 marzo??? Sono all'antica anche io! Ed è oggi!!!
    In ogni caso la ricetta è un trionfo estivo, altro che primaverile, una libidine senza pari, una genialata il contenitore!!! Perfettissima e gluten free, che altro??? Grazieeeee!

    P.s. Fra gli ingredienti hai dimenticato di menzionare la melanzana :)

    RispondiElimina
  10. Ma è una meraviglia!!!! Bravissima, resto incantata, è geniale! Un abbraccio forte e buon weekend :) :**

    RispondiElimina
  11. Bellissima!!!!! Vedo che anche tu hai avuto il coraggio di osare ad utilizzare un contenitore vegetale!! Io avevo paura che il pomodoro o melanzana o altro, si potessero ammosciare,quindi ho usato la patata...ma vedo che il tuo risultato ü grandioso!!! Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che bello Fabi! Io questo mese ho sfornato un solo soufflé! Tempo ed impegni non mi hanno permesso di replicare. Ma come mi arrivano i primi pomodori dall'orto la prima ricetta che provo sarà proprio questa. Mi piace la presentazione, gli ingredienti e la salsetta che hai scelto. Davvero brava. Un vulcano di idee come sempre. In bocca al lupo per la gara.

    RispondiElimina
  13. nel pomodoro!!! ma tu sei un piccolo genietto! ti farei vincere solo per questo! poi quando prendi tu in mano le melanzane..nessuno ti batte!

    RispondiElimina
  14. Ottima idea! Quasi quasi mi segno la ricetta, adoro i primi fatti a monoporzioni :D

    RispondiElimina
  15. Buono! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  16. Che idea geniale farlo nel pomodoro ;-)
    Viva i sapori mediterranei!!
    Ila

    RispondiElimina
  17. ma è vero che non c'è il mio commento!!! e me lo ricordo benissimo!! cominciava così: ho letto "pesto cotto" ed è partito l'anatema... ma poi ho letto la ricetta e mi sono sciolta in un sorriso. come andasse avanti, non lo so più: ma se le emozioni sono le stesse di qualche giorno fa, non è difficile tirare a indovinare: perchè questa è l'ennesima delle tue piccole meraviglie, con il tuo solito tocco creativo, vivace, pieno di brio. La tua è una cucina solare come i prodotti della tua terra, che sai interpretare in modo fantasioso e creativo, ma senza mai perdere di vista il rispetto per il loro sapore e la loro genuinità. In più, stavolta, c'è questa "nuvola" nel guscio di pomodoro, che è un passo avanti nella direzione di una manualità che più volte abbiamo avuto modo di apprezzare: in poche parole, una grandissima prova. Bravissima!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.