sabato 15 marzo 2014

Olio e Aceto compie 4 anni, festeggiate con me???


Buongiorno, con tanta emozione e un pò di paura scrivo questo post, sono passati 4 anni dalla nascita di questo mio spazio, tantissime esperienze, tantissimi post, tantissime ricette, tantissime amicizie, tantissimi commenti da chi mi segue, insomma Olio e Aceto cresce a gonfie vele ed io ne sono onorata, un blog semplice fatto di ricette casalinghe e "povere", nel senso che tutto quello che vedete qui è quello che ogni giorno la mia famiglia mangia, trovate solo ricette che noi amiamo e ingredienti che gradiamo. 
Volevo organizzare un contest per ringraziarvi, ma questo periodo non è dei migliori, troppo impegnata, quindi ho decido di dedicare questo post e la ricetta a Francesca, i nostri blog sono nati a distanza di giorni, ci siamo trovate in giro per il web ed è stato amore a prima vista, la stima è reciproca, il rispetto alla base di tutto senza nessuna pretesa! Ho avuto l'onere di averla mia ospite, insieme alla sua famiglia, una persona speciale, non potrò mai dimenticare quella serata trascorsa nella mia terrazza, dovevamo vedere la finale degli europei 2012, è finita male per l'Italia, ma a noi importava poco, eravamo impegnate a parlare e mangiare, insomma una delle poche food blogger che stimo e a cui sono veramente legata.
Lei ha organizzato un contest che la rispecchia, le ricette "vintage" sono protagoniste, proprio come è il suo modo di essere, il suo stile anche nell'abbigliamento lei è vintage!
Ho decido di fare la torta della nonna, a modo mio, si intende, dedicata al compleanno del mio blog, ma anche al suo. Adesso se volete festeggiare con me vi offro una  fettina di torta, ancora Auguri mio vecchio e caro blog! Grazie a tutti voi che mi seguite, un abbraccio Fabiola.


Ingredienti:
per la frolla:
  • 350 Gr di farina  00
  • 150 Gr di zucchero
  • 150 Gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito
  • Scorza di limone grattugiata
per la farcia:

  • 30 g di maizena
  • 60 g di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 1 tuorlo
  • Buccia di limone grattugiata
  • 200 ml di panna fresca
  • 50 g di zucchero
per la decorazione:
  • Pinoli
  • Zucchero a velo

In una ciotola riunite tutti gli ingredienti, impastate aggiungendo lentamente il burro fuso, appena il composto risulta compatto ed omogeneo avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per 20 minuti. Nel frattempo preparate la farcia, montate il tuorlo con lo zucchero, unite la maizena, sciogliete il tutto nel latte, versate il composto in un pentolino, fate addensare lentamente, mettete a raffreddare. A parte montate la panna con lo zucchero. Preriscaldata il forno a 180° C, riprendete la frolla, dividetela in due parti, formate la base per la crostata e riponetela in una teglia, ho usato il bloom Pavoni, bucherellate con i rebbi di una forchetta, aggiungete la farcia, unendo la crema pasticcera e la panna ben mescolate. Con la restante frolla formate il "tappo" della torta, riponetela sulla base e sigillate per bene i bordi. Bucherellate, sempre con i rebbi di una forchetta, aggiungete i pinoli e infornate per 25 minuti. Appena la superficie è dorata, sfornate e fate raffreddare, prima di servire cospargete con lo zucchero a velo.

Tessuto Greengate, piatti Villa d'este

Mi aiutate a spegnere le candeline????



 



13 commenti:

  1. Tanti tanti auguri al tuo bellissimo Blog Fabiola!!!!! Ti rubo una fetta è così invitante!! :P buon we

    RispondiElimina
  2. Intanto buon compliblog!!! caspiterina 4 anni.. complimenti!!!!! E poi.. che belle le parole scritte epr Francesca.. ne resterà davvero emozionata e felice.. Festeggio rubando quella fetta ok??? baciotti e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Innanzi tutto tantissimi auguri al tuo bellissimo blog che ogni volta ci regala sempre delle ricette meravigliose.......Poi complimenti per questa straordinaria torta della nonna.......Un saluto e buon fine settimana...Micol

    RispondiElimina
  4. Buongiorno e buon blog-compleanno! Meravigliosa questa torta, potrei averne una fettina? :)

    RispondiElimina
  5. lo sai, un brivido mi ha percorso. Credo che dedicare un post a me in quest'occasione per te speciale sia davvero...un gesto splendido! un gesto vintage!!!! ti voglio bene anche siamo lontane Fabi, ogni volta che verrò in Sicilia penserò a te...e spero di poter pure ripassare a cena!!!!!Ti inserisco, grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri! 4 anni sono tanti, se penso che io ho cominciato solo da pochi mesi :D :D Torta meravigliosa e invitante!
    Volevo anche dirti che ho pensato al tuo blog per il premio Versatile Blog Award! Spero che ti faccio piacere:) Passa da me per scoprire le regole e ritirarlo ;)

    RispondiElimina
  7. Auguroni Fabi, di tutto cuore. A te e al tuo bellissimo blog, vero come te :)
    Un abbraccio e buon fine settimana

    P.S. rubo una fettina di torta che adesso col caffè ci sta proprio bene :D

    RispondiElimina
  8. auguriiiiiiiii blooooog e proprietari ^_^ bella torta..bei pensieri

    RispondiElimina
  9. Cara dolce Fabi, come potevo mancare di farti gli auguri? Siamo cresciute insieme, e come sai stimo tantissimo sia te che Francesca! Il nostro modo di concepire i blog, sono simili, per questo forse la sintonia si è sentita da subito! Da parte mia spengo volentieri le candeline, prendo una fetta della tua splendida torta, che voglio provare presto perché mi sembra deliziosa, e ti auguro ancora mille altre belle esperienze e soddisfazioni! Nella semplicità che ci contraddistingue!
    Un abbraccio fortissimo! ^__^ Any

    RispondiElimina
  10. Auguriii per il tuo blog , 4 anni sono trascorsi e sei diventata sempre piu' brava , oltre a farti i complimenti per la ricetta e per le foto , volevo dirti che hai scritto un bellissimo post , dedicato ad un 'amica conosciuta in questa avventura , anche io ti sto conoscendo meglio in queste pagine che trapelano la bella persona che sei , Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri Fabiola!! Per festeggiare con te accetto molto volentieri una fetta della tua splendida crostata, una delle mie preferite!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  12. Auguroni al tuo blog allora! una tortina semplice e cremosa ci sembra l'idea perfetta per festeggiare! chissà che porti bene per il futuro :)
    bacioni

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.