venerdì 5 luglio 2013

Ricetta involtini di zucchina con crudo e mousse di ricotta

Buongiorno!!! Caldo, estate, voglia di ricette fresche, infatti oggi la mia proposta ha proprio questa caratteristica. Per chi è fortunato ed è già in vacanza, ha avuto il problema di preparare la valigia, non sono mai abbastanza capienti, almeno per me, io amo portarmi di tutto, sono un pò esagerata lo ammetto ma che ci posso fare!! Mi riduco sempre all'ultimo minuto a prepararla, di corsa prendo tutto al volo ed alla fine mi dimentico sempre qualcosa, io amo il genere di valigia morbida, la trovo molto più comoda, colorate e fantasiose. Mi direte voi, ma cosa ce da scegliere in una valigia?? Io vi rispondo anche l'occhio vuole la sua parte, quindi quando ho visto la linea Kipling su Spartooè stato amore a prima vista!! Era la linea che faceva per me, funzionale e piacevole, praticamente ho trovato quello che cercavo! In attesa delle mie tante desiderate ferie, vi parlo della mia ricetta, l'idea non è del tutto mia, ma ho preso spunto dalla mia amica blogger Debora, lei  mi parlava di una sua ricetta con le zucchine ed io ho copiato, spero che mi perdonerà.... Per la prima volta ho cucinato le verdure sulla pietra ollare, mi ha stupito in quanto il risultato è stato ottimo!!
Vi lascio alla ricetta augurandovi una buona giornata baci, Fabiola.



Ingredienti:
  • 1 zucchina genovese
  • 100 Gr di prosciutto 
  • Sale
per la mousse di ricotta:
  • 150 Gr di ricotta
  • Pepe nero
  • 1 cucchiaio di latte
Come prima cosa lavate la zucchina, affettatela e salate. Disponete le fette di zucchina sulla pietra e mettete in forno, cuocete a 200°, girando di tanto in tanto, ripete l'operazione affinché non avete cotto tutte le fette di zucchina. Nel frattempo preparate la mousse di ricotta, in un mix unite la ricotta, pepe ed il latte frullate. A questo punto formate gli involtini, su di una spianatoia disponete le fette di zucchina, una fetta di crudo ed infine la mousse di ricotta arrotolate ed infilzate con uno stecchino, servite.

Pietra ollare Bisetti
Tessuto Greengate

18 commenti:

  1. ciaoooo
    buonissime e leggere le zucchine grigliate sono onnipresenti a casa mia ^_^....mo ti copio và!
    bacio

    RispondiElimina
  2. Buonissimi!!!!! e con quel prosciutto.. io devo ancora assaggiarlo.. gnamm gnamm :-)

    RispondiElimina
  3. favolosi questi finger food! ho fatto una cosa simile qualche gg fa, proverò anche a grigliare le zucchine ^_^ un baciozzo e buona giornata! a dopooo

    RispondiElimina
  4. Anch'io ieri mi sono data agli involtini di zucchina al forno. La pietra ollare mi incuriosisce tanto, ogni volta che la vedo vorrei prenderla... A vedere il risultato direi che ha cotto benissimo. Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  5. ho letto bene dopo ahahahaha non so se ti perdono :P maaa siiiii.. oh quelle valigie sono bellissime! io ho preso quelle a righine tutte colorate ^_^

    RispondiElimina
  6. Io non sono per le valigie ma per mega borse! Magari mezze vuote così le riempio in vacanza con i souvenir!
    Questi involtini per esempio li metterei proprio in borsa :-P

    RispondiElimina
  7. faccio spesso gli involtini conle zucchine, danno spazio alla fantasia e sono sempre buoni!

    RispondiElimina
  8. Ciao, deliziosi questi involtini!!!
    Per la valigia....rigida o morbida, basta partire!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. il mio di occhio, vuole sempre la sua parte.. certo che è importante anche la scelta della valigia, non uscirei di casa con una valigia orrenda e che non mi piace :) .............. ottimi gli involtini, sempre presentati egregiamente come tu ci hai abituati..

    RispondiElimina
  10. Fabiola cara queste le segno subitissimo tra un po il nostro orto ci regalera' valanghe di zucchine quindi...grazie!!!

    RispondiElimina
  11. D'estate sono i cibi che preferisco!!

    RispondiElimina
  12. buonissime anche io d'estate preparro zucchine ad involtini, arrostite ma mai così , grazie per la ricettina, farà comodo, un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  13. Buoni, buonissimi questi involtini! Invitanti e presentati splendidamente :) Complimenti, un abbraccio e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  14. buonissime e anche belle presentate cosi, complimenti

    RispondiElimina
  15. Ottimi fingerfood, veloci, pratici e buoni soprattutto!
    la ricetta va benissimo, vado subito ad aggiungerla.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  16. Queste zucchine in valigia ci stanno??? Ahahahahah.... Sfiziosissime!! Complimenti a te e a Debora, che sicuramente apprezzerà!!

    RispondiElimina
  17. con questo caldo questi piattini veloci e freschi sono l'ideale

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.