Buongiorno e buon inizio di settimana. Cominciamo con qualcosa di dolce, questo lunedì di metà luglio, vi ricordate del mio week end trascorso a Trapani?? Ve ne avevo parlato qui, avevo avuto l'occasione di andare a San Vito Lo Capo, in quei giorni si svolgeva il cous cous feste estivo e tra le varie bancarelle ce ne era una in cui vendevano solo liquirizia, di tutti i tipi sia quella pura che le caramelle, appena l'ho vista ho pensato direttamente a questa ricetta, mi incuriosiva l'idea della liquirizia nei dolci mai provata in vita mia, quindi l'ho acquistata ed una volta ritornata ho provato la ricetta. Il risultato gusto particolare, molto! Sono piaciuti a tutti in famiglia, spero che vi piacciano anche a voi. Vi abbraccio augurandovi una buona giornata. Fabiola!
Ingredienti:
- 130 Gr di farina con amido Molino Rossetto
- 120 Gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 40 Gr di burro
- 70 Ml di latte
- 1 cucchaino bustina di lievito per dolci
- 30 Gr di liquirizia pura
- Zucchero a velo per decorare
Procedete unendo gli ingredienti liquidi in una ciotola, uovo, latte, burro fuso ed in un'altra quelli solidi, farina, lievito e zucchero e la liquirizia precedentemente frullata, mescolate. Unite i due composti, mescolando delicatamente. Prendete uno stampo per muffin, io Pavoni, riempire ogni singolo spazio con il composto per 3/4, infornate a 180° per 20 minuti. Appena sono freddi spolverate con zucchero a velo, decorate con qualche liquirizia e servite.
questi si sono dei muffin super originali! me li segno! buona settimana!!!!!!!!!!
RispondiEliminaConosco la bontà della liquirizia nei dolci, ho provato lo sciroppo in una torta proprio recentemente, ma con quella pura dev'essere ancora più intenso il sapore. Buon lunedì.
RispondiEliminaCon la liquirizia????? chissà che buoni sono! smack e buon lunedì :-)
RispondiEliminafantastici, la liquirizia avevo visto qualcosa ma non avevo provato, complimenti per aver osato, penso sino buonissimi, buona settimana
RispondiEliminaSai che alla liquirizia non ne avevo mai visti??? Manco ci avevo mai pensato...sembrano buonissimi!!!!! Un bacione!
RispondiEliminaAnche tu liquiziamania! ^_^ avevo visto un dolcetto alla liquirizia da Cri devo provarci ^_^
RispondiEliminaMa che idea originale!!! Non avrei mai pensato di mettere la liquirizia in un dolce...penso proprio che li proverò al più presto, mi hai davvero incuriosito!
RispondiEliminaMeravigliosissimi..... Adoro la liquirizia e immagino il sapore di questi dolcetti. Grande Fabiola!!
RispondiEliminaG'day! beautiful looking muffin, true!
RispondiEliminaLOVE the staging of your photo too!
Cheers! Joanne
Now on FB too http://www.facebook.com/whatsonthelist
Ciao Fabiola, cara! Grazie per essere passata dal mio blog, mi ha fatto piacere!! Questi muffins sono particolarissimi, a me piace la liquirizia, penso che li apprezzerei!!! Sono talmente impegnata con il mio terreno, l'orto e il giardino che passo poco dai blog, pure dal mio... ;)
RispondiEliminaA presto!!!
Franci
La liquirizia dà sicuramente un tocco in più a questi deliziosi muffin!
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaTi ho conosciuta tramite tribù golosa...
adoro i muffins...un pò meno la liquirizia ma questi mi fanno venire la bavetta :)
Brava e complimenti ancora!
Ciao, Vale.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCIAO! oggi io e mio figlio abbiamo provato questa ricetta...OTTIMI !!! domani ce' una festa per S.ANTONIO....andranno a una specie di asta ...Buona Giornata
RispondiEliminaGrazie!!
EliminaSono felicissima, spero siano graditi a tutti!