martedì 9 maggio 2017

Zabaione



...per il Calendario del cibo italiano oggi è la giornata dedicata all'uovo, io mi sono cimentata nella preparazione dolce dello zabaione, mai preparato, anzi una sola volta ma una versione totalmente diversa, quindi per me è stata la prima volta, ho utilizzato il passito di pantelleria.

Lo zabaione vanta parecchi secoli di storia, sulle origini ci sono molte leggende discordanti tra loro, una di queste narra che già nel 1533, una bevanda simile, veniva servita ghiacciata, alla corte di Caterina de' Medici. Un'altra racconta che nel 1471 il capitano di ventura Giovan Paolo Baglioni, arrivato alle porte di Reggio Emilia, mandò, essendo a corto di viveri, i soldati a fare razzia nei campi, al ritorno con un misero raccolta fatto di uova, zucchero, erbe aromatiche e vino, mescolò il tutto e lo diede ai propri soldati al posto della solita zuppa. Un'altra leggenda narra che fu inventato a Tortino nel XVI secolo, per ricordare il francescano Pasquale Baylòn, santo protettore di cuochi e pasticceri. Qualunque sia la vera origine, lo zabaione si lega facilmente a diversi vini liquorosi, come il Marsala, Porto, Xeres, Rivasaltes, e la tradizione lo presenta come bevanda rinvigorente nei giochi d'amore.
fonti: qui e qui

Vi lascio alla ricetta, presa da qui, un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti:

  • 3 tuorli
  • 100 ml di passito di pantelleria 
  • 40 g di zucchero
In una pentola versate 2/3 di acqua, grande abbastanza per contenere una terrina, con fondo arrotondato, fate cuocere a fuoco lento, versate il passito e successivamente le uova, uno per volta mescolando. A pioggia versate lo zucchero e continuate a mescolare, sempre a fiamma bassa finchè il composto non si addensi. Dopo circa 8/10 minuti, il composto dovrà aver raggiunto una consistenza a nastro, misurate la temperatura dello zabaione, quando avrà raggiunto i 55 gradi, è pronto.Togliete dal fuoco e continuate a mescolare, quando il composto è spumoso e gonfio servite.

8 commenti:

  1. Un classico che non ha bisogno di commenti.
    Golosità pura
    Brava

    RispondiElimina
  2. Lo zabaione è una di quelle preparazioni che non si possono non amare, dolce o salato da accompagnare ad ogni ricetta, un semplice pan di spagna o perché no un arrosto di vitello...mi piace molto, brava

    RispondiElimina
  3. Un sapore che tutti abbiamo nella memoria, delizioso!

    RispondiElimina
  4. Brava, io non l'ho fatto per paura di fare disastri. Comunque lo proverò!

    RispondiElimina
  5. Per me lo zabaione ha il sapore dell'infanzia. Mi mette nostalgia, ma mi piace da morire, nello stesso tempo.

    RispondiElimina
  6. Lo Zabaione è sempre buonissimo, una delizia per il palato :P

    RispondiElimina
  7. quando il Piemonte incontra la Sicilia,vedi tu cosa può succedere :)

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.