Buongiorno e buon mercoledì!
So benissimo che le temperature non sono molto gradevoli per accendere il forno, ma questa ricetta di brioche con il lievito madre non potevo non condividerla con voi, ho rivisitato questa, e devo dire che mi ha stupito tantissimo, ottima riuscita. Sono alle prese con la preparazione della festicciola della mia piccola, la prossima settimana, quando vi ho parlato dei miei acquisti di scarpe, in questo post, ovviamente ho incluso in quell'ordine i nuovi sandali che le ho preso, ovviamente li ho dovuti nascondere, lei li voleva indossare subito, ma ovviamente li sfoggerà per la sua festa.
Vi lascio alla ricetta una buona settimana, baci Fabiola.
Ingredienti per 4 brioche:
- 180 g di farina sfoglia 00 Molino Rossetto
- 100 g di farina manitoba Molino Rossetto
- 1 uovo
- 70 g di lievito madre rinfrescato
- 50 g di zucchero
- 55 ml di olio extravergine d'oliva
- 60 ml di latte
- 5 g di sale
per il ripieno
- Fiordifrutta lamponi Rigoni d'Asiago
per decorare:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di acqua
- Granella di zucchero
Nel cestello della planetaria unite tutti gli ingredienti, tranne il sale, azionare per 5 minuti, quasi alla fine unite il sale, appena le pareti della planetaria sono pulite, spegnete e ribaltate l'impasto in una spianatoia infarinata, formate un rettangolo, idealmente dividetelo in 3 parti e fate le pieghe, ripetete l'operazione. Formate una palla e mettetela in una ciotola oleata, coprite con la pellicola e riponete in frigo per 1 notte intera. Il mattino seguente fate acclimatare per almeno 2 ore, dividete l'impasto in 4 parti, di queste formate 3 palline uguali, stendete ogni pallina, aiutatevi con il mattarello, delicatamente, distribuite la fiordifrutta ed arrotolato sigillando per bene i bordi formando dei mini salsicciotti, unite i capi ed intrecciate. Riponete le treccine su una teglia, io ho usato il tappetino op op Pavoni, sbattete l'uovo con l'acqua, spennellate ogni brioche ed unite la granella di zucchero, mettete a lievitare per 1 ora nel forno con la lucetta accesa. Infornate a 180° per 20 minuti, appena sono dorati sfornate, fate intiepidire e servite.
Tessuto Greengate
BRAVISSSSSSSSSSSSIMA!!! E poi si parte con una marcia in più con una bella colazione!!!
RispondiEliminaO_O stupende!!!! :P
RispondiEliminaSenza olio? senza burro??? ma ti pare che non le proverò! ma aspetto che le temperature calino.. si schiatta a Roma!!!! smack
RispondiEliminafantastiche,altra ricetta da provare quando rinfresco la pasta madre,baci
RispondiEliminaFabiola.... osservo nella speranza che una di queste briochine possa materializzarsi qui ^_^
RispondiEliminaMa che belline queste brioche! Brava :D
RispondiEliminaSai che a me non è il caldo a fare paura ma il lievito madre? Eh si, staziona sempre in frigo, vivo e vegeto ma statico. Sono proprio invitanti queste briochine, con la Fior di Frutta Rigoni poi, che te lo dico a fa?
RispondiEliminaBrava Fabi.
Chissà che stai organizzando per la festicciola di Bea, sono proprio curiosa ma come lei ovviamente, aspetto la prossima settima per scoprirlo ;) Baci, buona settimana a te.
il mio lm è morto un anno fa...per la seconda volta! si vede che non è destino.....ma queste brioche sono troppo invitanti per non rifarle....provero' con un lievitino
RispondiEliminaIn ritardo ma dovevo passare a vedere questa ricetta.
RispondiEliminaCaldo o non caldo io il forno lo accendo comunque e mai come quest'anno non ho mandato in vacanza il mio lievito madre.
Bellissimi. Li segno naturalmente
Buona domenica.
Una ricetta davvero fantastica!!
RispondiEliminaNe prendo una per assaggiarla.
Buona domenica.
Incoronata