martedì 15 luglio 2014

Ricetta lecca lecca biscotto



Buongiorno e buon inizio di settimana, questa settimana iniziamo con qualcosa di dolce, è un'idea carina da regalare ai bimbi, io li ho preparati per la festa della mia piccola ed alla fine della giornata li abbiamo regalati ad ogni bimbo che è venuto. Invece di fare i soliti lecca lecca di caramelle ho preferito farli con i biscotti per essere più sani. Vi lascio alla ricetta, questa settimana il prossimo post sarà una sorpresa, vi lascio con la curiosità, un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti per 17 biscotti:
  • 400 g di farina 00 Molino Rossetto
  •  2 uovo
  • Succo di 1 limone
  • 4 cucchiai di maizena
  • 2 cucchiaio di lievito per dolci
  • 160 g di burro
  • 180 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele d'arancio Rigoni d'Asiago
per decorare:

  • Pasta di zucchero colorato
  • Caramelle

In una ciotola unite la farina e lievito al centro, man mano aggiungere tutti gli ingredienti, lo zucchero, le uova, il burro fuso, il miele e il succo di limone, lavorate l'impasto appena risulta omogeneo avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti. Riprendete l'impasto, stendete in una spianatoia infarinata alto mezzo centimetro, ricavate i biscotti con lo stampo, io ho usato Pavoni,  riponete in una teglia ricoperta da carta da forno, infornate a 170° C per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo con lo stesso stampo che avete utilizzato per i biscotti, preparate 17 facce di ranocchio, di diversi colori. Appena i biscotti sono freddi, spennellate la pasta di zucchero, con un pennello appena inumidito ed adagiate su ogni biscotto. Formate i lecca lecca con un biscotto e le caramelle, imbustate con della carta trasparente.

Tessuto Greengate

6 commenti:

  1. troppo simpatica la faccina del ranocchietto :) i bambini saranno stati al settimo cielo
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Tesoro i biscotti lecca lecca sono proprio un idea golosa ed originale sono certa che i bimbi ne saranno rimasti entusiasti e complimenti anche per la torta che trovo meravigliosa cosi piena di colori e la nostra Peppa ormai ha stregati tutti i bambini!!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  3. carini!!! ehi, ma ultimamente sul dolce vai troppo forte eh!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono carinissimi!!!!!!!!!!!!!!!! e sicuro buoni.. un bacione

    RispondiElimina
  5. sono troppo troppo carini e colorati!bellissima idea :)

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.