Buongiorno e buon venerdì, come prima cosa devo ringraziarvi, a nome mio e di mia madre, per gli auguri che le avete fatto, siete sempre gentilissimi, come promesso ecco la torta, chi mi conosce un pò ha già capito che sono una persona che ama sperimentare, difficilmente rifaccio una ricetta, utilizzando gli stessi ingredienti e le stesse dosi, amo provare nuovi gusti, non sempre tutto riesce, di pasticci ne combino e tanti, ma spesso scopro un nuovo modo di cucinare un "solito piatto", anche questa volta è stato così, l'idea di preparare una torta diversa dal solito, ma allo stesso tempo classica e fresca, visto il periodo, e molto ma molto gustosa.
Con questa occasione ho la possibilità di partecipare al contest di Alessandra "Lievitami il cuore", un dei contest più ambiti, visto il premio in palio, penso che questa ricetta sia perfetta per il tema del contest, infatti si deve preparare un lievitato che occupa un posticino nel vostro cuore, quale se non una torta per la propria mamma????
Vi auguro un buon week end, un abbraccio Fabiola.
Alzata e piatto Easy Life posata Villa d'Este
La torta della Mamma
Ingredienti:
per il pan di spagna stampo 28cm
6 uova
250 Gr zucchero
150 Gr di farina per dolci e sfoglie Rosignoli
150 Gr di farina di riso Moliono rossetto
6 cucchiai di acqua bollente
1 bustina di lievito per dolci San Martino
Bagna per torte al rhum La conte
per la crema/semifreddo:
400 Ml di panna oro Hulalà
50 Gr di zucchero
90 Gr di sarfred Saracino
1 turlo
6 cucchiai di pasta aromatizzata al pistacchio Saracino
per decorare:
Scaglie di cioccolato bianco Dulciar
Scaglie di cioccolato al latte Dulciar
Roll al cioccolato
Unite i 6 tuorli con i 6 cucchiai di acqua bollente,mescolate e aggiungete lo zucchero sbattendo a velocità massima finchè il composto non risulti spumoso. Montate gli albumi a parte, ed unite lentamente le farine a pioggia e la bustina di lievito alle uova, in fine aggiungete gli albumi mescolando bene. Imburrate una teglia versate il composto ed infornate a 180° per almeno 30 minuti, io ho preparato il pan di spagna il giorno prima.
Tagliate il pan di spagna metà e bagnatelo con il rhum, a parte preparate la crema, in una ciotola unite il tuorlo e lo zucchero, montate a neve, aggiungete il sarfred e la panna, continuate a montare finchè il composto non risulti ben solido, alla fine aggiungete la pasta al pistacchio amalgamate bene, mettete il primo strato di pan di spagna nel piatto di portata, fate il primo strato con la crema, mettete il secondo disco di pan di spagna, finite con l'ultimo strato di crema, livellate, decorate con le scaglie ed i roll, riponete in frigo per almeno 3 ore prima di servire.
Una persona speciale come può essere solo una mamma merita una torta speciale. Una torta che diventa unica quando in più è fatta con amore. E’ splendida bimba, sono sicura che la tua mamma avrà apprezzato tantissimo. E anche le foto sono davvero molto belle. Un bacione, buon we
RispondiEliminache stupendaaaaaaaa....credo che la tua mamma sarà stata strafelice ^_^ bellissima e grazie per averla regalata anche a me imbocca al lupo
RispondiEliminama è stra-meravigliosa!!! che voglia di assaggiarne una bella forchettata!!! ;)
RispondiEliminaFabiola augurissimi alla tua mamma!!!!!!!!!! Questa torta e' veramente bellissima!!!!! e non immagini che voglia avrei di assaggiarne almeno una fetta....Mi godo almeno le tue foto che rendono bene l'idea di quanto sia buono questo dolce!!!
RispondiEliminaChe spettacolo!!!!
RispondiEliminaBravissima è veramente bella!!!
Tantissimi auguri alla tua mamma!!!!!!!!
Un bacione e felice we!!!!
Auguroni alla mamma! E che dirti.. questa torta è da guiness!
RispondiEliminala tua mamma deve essere felice per forza con una torta così..
RispondiEliminacomplimenti bellissima,ma sarà anche buonissima tantissimi auguri per tue mamma lia
RispondiEliminale mamme sono speciali quindi un dolce speciale non poteva mancare a lei...complimenti e auguri alla mamma..
RispondiEliminalia
Torta bellissima, ma soprattutto tanti auguri alla mamma
RispondiEliminache torta superglosa! che fortunata la tua mamma:-9 ciao
RispondiEliminatanti tanti auguri alla tua mamma!!!!!complimenti per la torta, bellissima e golosa!!.baci!
RispondiEliminaUn vero spettacolo e golosissima!!! Complimenti anche per la splendida presentazione!!! Baci
RispondiEliminaAncora tanti tanti tanti cari auguri alla tua mamma e wow che mega torta che le hai preparato è spettacolare e goduriosa,ne sarà rimasta piacevolmente colpita!!!bacioni Imma
RispondiEliminaSenti, ma la tua mamma non si è liquefatta quando ha visto questa torta? Soltanto il lavoro per confezionarla meriterebbe un milione dei suoi baci. Falle tanti auguri anche da parte mia. Un salutone, Pat
RispondiEliminaAh!Ah! Io per cucinare la stesa cosa, devo avere mio marito che me lo chiede in ginocchio! COme te adoro sperimentare. Ad esempio con le basi per torta il classico pds lo devo semrpe sostituire con altro.
RispondiEliminaAncora auguri alla tua mamma e complimenti per questa meraviglia che le hai preparato e, non ultimo, in bocca al lupo per il contest.
bellissima!!!non aggiungo altro..baci
RispondiEliminauuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaooooooooooooooooo! Che bella torta e sicuramente vista la ricetta dev'essere stata anche molto buona! Complimenti per la scelta, immagino la gioia della mamma, a proposito, auguri anche da parte mia!
RispondiEliminaAuguri e complimenti per la torta, ciao
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTanti auguri alla tua mamma! La torta è stupenda, e sicuramente buonissima!
RispondiEliminaVienimi a trovare! http://cucinaspensierata.blogspot.com/
che bella tesoro! oggi io e te unite dalla torta per la mamma! mi piace molto e dev'essere buonissima, mi piace anche l'alzatina!questa volta hai fatto un capolavoro di ricetta, foto e presentazione!auguri alla mamma!
RispondiEliminaFantastica!
RispondiEliminaBuon fine settimana.
buonissima torta sarà molto contento di tua madre è una torta mega abbracci è sorprendente.
RispondiEliminaquesta torta è fantastica!! Complimenti!
RispondiEliminabellissima torta,auguri per la tua mamma...purtroppo ieri niente internet...
RispondiEliminabuon fine settimana
lu
Tanti auguri alla tua mamma! Torta e bellissima !
RispondiEliminaComplimenti!
Carissima, passo per augurarti buon Ferragosto...e anche per segnalarti sul mio blog ben 2 votazioni!! :)) Ti aspetto, se ti fa piacere ;)
RispondiEliminaUn abbraccio, a presto^^
PS. che meraviglia!!
ciaooooo che bella ricetta sono la 512 a seguirti sono veronica dal blog www.noara-nuvoledizucchero.blogspot.com ( peccati di dolcezze ) se vuoi passa da me! baci veronica
RispondiEliminammmmm...che bell'aspetto questa cremina!!!!
RispondiElimina