lunedì 27 novembre 2017

Ciao Michael....


...chi mi segue sa che sono una  persona di poche parole, il mio carattere è questo, quasi sempre non riesco ad esprimere quello che voglio e sento, oggi è uno di quei momenti in cui le parole non escono proprio, il mio post è dedicato ad una persone che ci ha lasciati, il DOC del MTC.....
Faccio parte della famiglia del MTC da anni, anche se non conosco personalmente tutti i membri, ho imparato a conoscerli attraverso i loro post, la loro professionalità e le loro profonde conoscenze della cucina, ma sopratutto della vita in generale, lui era uno di questo.. ho letto i suoi post oltre alla ricetta emerge una profonda cultura, bisogna anche saper raccontare tradizioni e origini e lui in questo era maestro, che si metteva in gioco, e si divertiva, ogni mese con le sfide del MTC.

Insieme ad un gruppo di blogger oggi lo saluteremo a modo nostro, con il pane dolce del sabato, una ricetta ebrea che è stata protagonista del MTC, proposta da Eleonora, penso che non la scelta è stata azzeccatissima rispecchia loro e la loro cultura. 

Non voglio aggiungere nulla, il mio abbraccio va a Micol e Eleonora, ti ricorderemo sempre guardando tra le stelle più luminose, in alto a sinistra, ciao DOC, ciao Michael.

Ingredienti per due trecce ripiene:
  • 500 g di farina 0
  • 2 uova grandi medie (circa 60-62 gr con il guscio)
  • 100 g di zucchero
  • 20 g di lievito di birra 
  • 125 ml di acqua tiepida
  • 125 ml di olio extra vergine d'oliva
  • 10 g di sale
  • nocciolata senza latte Rigoni d'Asiago
  • un tuorlo d'uovo
  • un cucchiaio di acqua
  • semi di sesamo 


sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e far riposare una decina di minuti fino a far formare una schiuma. In una ciotola, ampia unite, farina, sale e lo zucchero, versate anche il lievito e cominciare ad impastare, versare poi l'olio e per ultimo l'uovo. Lavorate impasto finchè non si stacchi perfettamente dalla ciotola, lasciandola pulita. Mettete a lievitare per almeno 2 ore. Riprendete l'impasto e dividerlo in 3 parti, stendete, aiutandovi con un mattarello, su un piano infarinato ognuna delle parti lunghe, condite con la nocciolata,  arrotolate per bene sigillando i bordi e formate dei salsicciotti, unite da un capo e cominciate ad intrecciare, adagiate la treccia in una teglia, ricoperta da carta da forno,  a parte sbattete l'uovo con l'acqua, spennellate con l'uovo, cospargete con  i semi di sesamo, mettete a lievitare per altre due ore. Infornate a 200° per 18 minuti



3 commenti:

  1. Anche io, non sono capace di esprimere i sentimenti con le parole... ma siamo tutti qui insieme, in un abbraccio collettivo, che viene dal cuore!

    RispondiElimina
  2. Ogni post che sto leggendo è un po' come un pugno nel cuore. Mi ci vorrà un po' di tempo per leggerli e commentarli tutti. Ognuno lo ha ricordato a modo suo e ognuno ci ha abbracciate come questo pane abbraccia il suo ripieno e come i capi si intrecciano, come le vite che MTC ha riunito sotto uno stesso tetto virtuale.
    Grazie fabiola, di esserci anche tu.

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.