martedì 7 novembre 2017

Cupcakes al peperoncino e limone


..oggi il post è piccante!!
Buongiorno e ben ritrovati, un post particolare, piccante e molto....grazie al Calendario del cibo italiano ho auto la possibilità di scoprire un mondo a me sconosciuto, quello del peperoncino, ho sempre è solo usato il caienna, mio padre lo coltiva quindi non abbiamo mai avuto l'esigenza di comprarlo, ignorante in materia non sapevo neppure quante qualità ce ne fossero e che ogni una si adatta, in modo differente , ad ogni singolo ingredienti dalla frutta alla dolce, insomma esiste un mondo parallelo "pepato 😊". Grazie a Peperita, azienda che produce ben 17 tipi di peperoncino ho imparato, nel mio piccolo, a capirci qualcosa, Rita, la titolare ci ha insegnato a gustare e abbinare ogni peperoncino facendo un test prima, sinceramente non avevo idea di cosa preparare, inizialmente mi sentivo un pò persa, l'unica cosa di cui ero certa: che volevo preparare un dolce. 
Questi cupcakes, nascono in modo casuale, mentre faccio dei semplicissimi muffin per la colazione,  mescolando i miei occhi vanno nella scatola "pepata" e penso perchè non provare a fare un test con l'impasto a crudo, così è stato, aggiungo anche il limone vedo che non è male e faccio una piccola prova, test andato sapore dopo la cottura, assolutamente nuovo e gradevole, ecco che nasce la ricetta, magari banale, ma per me no! Ovviamente ho abbinato una ganache al cioccolato fondete e peperoncino, che completa i cupcakes! Soddisfatta del mio lavoro, e cosciente che devo usare molto di più il peperoncino nei miei piatti. Vi lascio alla ricetta augurandovi una buona giornata, Fabiola.

Ingredienti:
  • 130 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 130 g dii zucchero semolato
  • succo di mezzo limone
  • 70 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 punta di cucchiaino di peperoncino n°6 scotch bonnet
per la ganache:
  • 100 g di panna fresca
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di peperoncino n°6 scotch bonnet
Preriscaldate il forno a 180° C. Nel frattempo in due ciotole, diverse, unite in una gli ingredienti solidi: farina, zucchero, lievito e peperoncino, nell'altra latte, uovo sbattuto, limone e burro fuso, mescolate per bene, unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi lentamente, amalgamate, prendete uno stampo per mini muffin, io Pavoni, imburrate, riempite ogni muffin, per 3/4, infornate per 15 minuti, sfornate, fate raffreddare completamente. 

Preparate la ganache, in un pentolino fate riscaldare la panna, senza farla bollire, versate il cioccolato tagliato finemente e mescolate finchè non si addensi, togliete dal fuoco unite il peperoncino, io ho fatto diverse prove affinchè ho trovato la giusta dose da mettere, assaggiate man mano che si raffredda. Appena la ganache è del tutto fredda riponete in frigo per 20 minuti. Montate con le fruste elettriche finchè non raggiunge la consistenza per decorare i cupcakes. Con una sac a poche decorate ogni cupcakes, ultimate la decorazione con piccoli peperoncini realizzati con pasta di zucchero rossa e verde. Servite.



Nessun commento:

Posta un commento

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.