...chi mi segue sa che sono una persona di poche parole, il mio carattere è questo, quasi sempre non riesco ad esprimere quello che voglio e sento, oggi è uno di quei momenti in cui le parole non escono proprio, il mio post è dedicato ad una persone che ci ha lasciati, il DOC del MTC.....
Faccio parte della famiglia del MTC da anni, anche se non conosco personalmente tutti i membri, ho imparato a conoscerli attraverso i loro post, la loro professionalità e le loro profonde conoscenze della cucina, ma sopratutto della vita in generale, lui era uno di questo.. ho letto i suoi post oltre alla ricetta emerge una profonda cultura, bisogna anche saper raccontare tradizioni e origini e lui in questo era maestro, che si metteva in gioco, e si divertiva, ogni mese con le sfide del MTC.
Insieme ad un gruppo di blogger oggi lo saluteremo a modo nostro, con il pane dolce del sabato, una ricetta ebrea che è stata protagonista del MTC, proposta da Eleonora, penso che non la scelta è stata azzeccatissima rispecchia loro e la loro cultura.
Non voglio aggiungere nulla, il mio abbraccio va a Micol e Eleonora, ti ricorderemo sempre guardando tra le stelle più luminose, in alto a sinistra, ciao DOC, ciao Michael.
Ingredienti per due trecce ripiene:
- 500 g di farina 0
- 2 uova grandi medie (circa 60-62 gr con il guscio)
- 100 g di zucchero
- 20 g di lievito di birra
- 125 ml di acqua tiepida
- 125 ml di olio extra vergine d'oliva
- 10 g di sale
- nocciolata senza latte Rigoni d'Asiago
- un tuorlo d'uovo
- un cucchiaio di acqua
- semi di sesamo
sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e far riposare una decina di minuti fino a far formare una schiuma. In una ciotola, ampia unite, farina, sale e lo zucchero, versate anche il lievito e cominciare ad impastare, versare poi l'olio e per ultimo l'uovo. Lavorate impasto finchè non si stacchi perfettamente dalla ciotola, lasciandola pulita. Mettete a lievitare per almeno 2 ore. Riprendete l'impasto e dividerlo in 3 parti, stendete, aiutandovi con un mattarello, su un piano infarinato ognuna delle parti lunghe, condite con la nocciolata, arrotolate per bene sigillando i bordi e formate dei salsicciotti, unite da un capo e cominciate ad intrecciare, adagiate la treccia in una teglia, ricoperta da carta da forno, a parte sbattete l'uovo con l'acqua, spennellate con l'uovo, cospargete con i semi di sesamo, mettete a lievitare per altre due ore. Infornate a 200° per 18 minuti
Anche io, non sono capace di esprimere i sentimenti con le parole... ma siamo tutti qui insieme, in un abbraccio collettivo, che viene dal cuore!
RispondiEliminaidem
RispondiEliminaOgni post che sto leggendo è un po' come un pugno nel cuore. Mi ci vorrà un po' di tempo per leggerli e commentarli tutti. Ognuno lo ha ricordato a modo suo e ognuno ci ha abbracciate come questo pane abbraccia il suo ripieno e come i capi si intrecciano, come le vite che MTC ha riunito sotto uno stesso tetto virtuale.
RispondiEliminaGrazie fabiola, di esserci anche tu.